Indice   FAQ   Cerca  
Iscriviti  Login
Indice Play by... [Forum, mIRC, e-mail, etc.] Play by Forum

[Levity-Meyroan]: Scelte e conseguenze [PG e Discussioni]

Un posto dove giocare i propri personaggi attraverso il forum.

Moderatore: Moderatori [GdR Italia]

Re: [Levity-Meyroan]: Scelte e conseguenze [PG e Discussioni]

Messaggiodi rgrassi » mer 13 gen, 2010 19:03

Scusate, sono sepolto da attività di lavoro, lasciatemi tempo di rispondervi con calma perchè sono domande non banali.
Rob
Immagine
Levity d6 - Sistema per la Narrativa Interattiva ed il Gioco di Ruolo
http://www.levity-rpg.net
rgrassi
Leggenda
Leggenda

Messaggiodi rgrassi » gio 14 gen, 2010 00:27

@Silas
OK per il tuo personaggio. Ricorda che l'esistenza del Dio del Dubbio è messa, appunto, in dubbio dalle Scritture. Di conseguenza, la tua professione di fede dovrà essere un po' "celata". Appena riesco ti chiedo il lancio per i punti vita.

@Meta
Volevo capire se impostando 1 come valore di "Non mi piace uccidere" posso interpretarla come "Preferisco non uccidere ma se succede pazienza" oppure, trattandosi del valore limite inferiore, sarebbe stato più corretto interpretarla come "Odio uccidere tanto da star male se succede".

Potrai (potremo) interpretarla sino al punto in cui non violerà qualche vincolo di fiction, e non sarà soggetta a Veti.

@Ambreus, ma anche gli altri.
Basta sostituire un'abilità con un'altra dal sapore magico, o serve qualche giustificazione in più?

Se accedi alla magia gli 'slot' che puoi usare per farci capire quello che sai fare sono le 4 caratteristiche. In sostanza, hai al massimo 4 slot di 'incantesimi' (lasciameli chiamare cosi', per semplicità). Se usi gli altri 'slot' per dirci "cose che sai fare" ma che non sono magiche, sprechi gli slot 'magici'. Sta a te decidere. Inoltre, quando definirai cosa sai fare di magico, dovrai anche descrivere l'incantesimo non solo in termini di risultato, ma anche di costo, di solito in punti vita, del tuo personaggio.

Rob
Immagine
rgrassi
Leggenda
Leggenda

Messaggiodi +Silas+ » gio 14 gen, 2010 10:15

rgrassi ha scritto:@Silas
OK per il tuo personaggio. Ricorda che l'esistenza del Dio del Dubbio è messa, appunto, in dubbio dalle Scritture. Di conseguenza, la tua professione di fede dovrà essere un po' "celata".

Giusto per capire bene l'ambientazione Rob, significa che il dio del dubbio è malvisto un po' da tutti? inoltre, il credo del dio del dubbio è stabilito (vedi bene male) o proprio perchè non cè nulla di scritto è liberamente interpretabile?
"Una volta diedi la possibilità ad un nano di poter scegliere chi essere tra, un potente mago,un possente drago o lo stesso dio dei Nani, il nano rispose <il mago verebbe presto sconfitto dai nani e anche il drago verrebbe presto sconfitto dai nani e beh nenche il nostro Dio, perchè non avrei saputo creare niente di meglio dei nani.....>
+Silas+
Campione
Campione

Gdr Preferito: Warhammer
Inizio GdR: 1990

Messaggiodi rgrassi » gio 14 gen, 2010 11:37

@Silas
L'ESISTENZA STESSA del Dio del Dubbio è messa in discussione (ricorda che gli Dei sono VIVENTI, sebbene dormienti).
In questo senso, il Dio del Dubbio non è malvisto. E' semplicemente preso come una credenza (mentre invece noi sappiamo che il Dio del Dubbio non solo esiste, ma il suo schierarsi è fondamentale per determinare l'esito delle guerre cicliche tra gli dei).
I seguaci del Dio del Dubbio (che non mettono in discussione l'esistenza del Dio, sebbene non abbiano evidenze 'ufficiali' che possano supportare questa loro posizione) perseguono il primo obiettivo che è quello che desiderano che il loro Dio vinca, nella battaglia finale. Nella vita di ogni giorno, interpretano questa posizione ponendosi tra il Bene ed il Male, oppure facendo azioni che loro credono possano favorire il Dio del Dubbio (quindi, magari schierandosi con l'uno o con l'altro).
Rob
Immagine
rgrassi
Leggenda
Leggenda

Messaggiodi P.Jeffries » gio 14 gen, 2010 11:58

Il mio pg, invece? Magari metto curare come incantesimo...
contra la siviltà roman-a / difèisa dël bin / ëd la libertà sarvaja (Tavo Burat, Wagnerian-a, 1959)
P.Jeffries
Eroe
Eroe

Gdr Preferito: OSOK
Inizio GdR: 0

Messaggiodi rgrassi » gio 14 gen, 2010 12:11

@Jeff
Questo tratto è improprio:
Nessuno sa chi sono - 4
I tratti di "Chi sono" sono relativi a ciò che "tu sai di te". Non a quelli di ciò che "gli altri sanno di te". Se vuoi rendere questo aspetto dovresti invece usare una caratteristica di "cosa so fare?" scritta in questo modo: "So celare bene la mia identità".
Quanto al "curare", se vuoi usare un curare in senso "non magico" va bene cosi'. Se invece intendi curare "in senso magico" allora devi definire effetti (in base al livello crescente) e costo.
Questo secondo aspetto vale PER TUTTI quelli che si stanno definendo caratteristiche 'magiche'.
Immagine
rgrassi
Leggenda
Leggenda

Messaggiodi P.Jeffries » gio 14 gen, 2010 12:16

Ok, allora cambio quel tratto.
Riguardo alla magia, provo a inventarmi un effetto... insomma, sperando di fare qualcosa di equilibrato
contra la siviltà roman-a / difèisa dël bin / ëd la libertà sarvaja (Tavo Burat, Wagnerian-a, 1959)
P.Jeffries
Eroe
Eroe

Messaggiodi rgrassi » gio 14 gen, 2010 12:25

L'approccio generale alla magia è: "Se non sei disposto a spendere un costo alto, i tuoi effetti non saranno alti."
Immagine
rgrassi
Leggenda
Leggenda

Messaggiodi P.Jeffries » gio 14 gen, 2010 12:30

questo concettualmente mi piace molto

Devo sistemarlo un momento...
Senza Nome
monaco, umano
Punti Vita:

Chi sono?
Ricerco la via per raggiungere Theoroth - 3
Sono saggio - 6
Mi sforzo di saper controllare i miei sensi - 2
Mi sforzo a sfuggire dalle tentazioni del mondo - 2

Cosa so fare?
Profetare - 1
Conosco i testi sacri - 3
Sono sapiente - 4
Curare - 3 (incantesimo)

Fede:
Theoroth (dio del bene) - 3
Karnath (dio del male) - 0
Tyr (dio del dubbio) - 0
Rob, dimmi se i tratti ti sembrano appropriati

P.Jeffries
Eroe
Eroe

Messaggiodi metalupo » gio 14 gen, 2010 13:44

Potrai (potremo) interpretarla sino al punto in cui non violerà qualche vincolo di fiction, e non sarà soggetta a Veti.

Forse sono io che non capisco.

Che differenza c'è, dal punto di vista interpretativo, ad avere la "Non mi piace uccidere" con valore 1 da averla con valore 6?

Questo è il succo delle mie domande, capire quanto pesino i valori, messi a fianco delle voci sotto "Chi sono", nel momento in cui devo gestire eventi che le riguardano.

Capisco che tale interpretazine non debba violare vincoli di fiction, ma visto che ha un valore, compreso tra 1 e 6, mi domandavo cosa tale valore stesse ad indicare e quindi se e come dovesse condizinare la mia interpretazione.

Rob quando puoi dai un'occhiata alla mia scheda per vedere se va bene.

Sarà forse un'assurda battaglia,
ma ignorare non puoi
che l'assurdo ci sfida,
per spingerci ad essere fieri di noi.
metalupo
Supporter
Supporter

Messaggiodi rgrassi » gio 14 gen, 2010 14:30

Forse sono io che non capisco.
Che differenza c'è, dal punto di vista interpretativo, ad avere la "Non mi piace uccidere" con valore 1 da averla con valore 6?

Nella intensità con cui questa caratteristica ti distingue rispetto alla normalità delle altre creature del mondo (che hanno questo valore a 0). Dal punto di vista del giocatore, nel tuo stare all'erta sull'intercettare eventi di fiction per cui la tua caratteristica possa essere usata (non mi piace uccidere e quindi...). Sempre dal punto di vista dei giocatori, nella probabilità che un tuo desiderio possa incontrare o meno veti o conflitti (se hai 1 e vuoi fare qualcosa puo' darsi che molti facciano veto, se provi a fare quella cosa con 6, magari molti meno diranno 'credo che non sia possibile'). Dal punto di vista di influenza nella fiction dalla probabilità che ha il tuo valore di influenzare (come modificatore positivo) la probabilità che qualcosa accada (e quindi ciò che dovrà essere detto per condividere quanto sta accadendo).
Spero di essermi spiegato meglio. :)
Se ti aspetti invece che io ti dica che quando hai 1 basta che tu faccia uno sguardo dispiaciuto e quando hai 6 mi aspetto che tu scoppi in lacrime che dimostrarmi che stai vivendo il personaggio roso dal conflitto puoi scordartelo. :D

Il personaggio è ok, per me.
Ricordate inoltre che Levity chiede che quando non si usano le caratteristiche, queste possono essere eliminate e sostituite da altre.
Rob
Immagine
rgrassi
Leggenda
Leggenda

Messaggiodi metalupo » gio 14 gen, 2010 16:42

Vediamo se ho capito.

Se ho "Non mi piace uccidere" ad 6 dovrei stare molto più attento a non uccidere rispetto a quanto starei attento avendola ad 1.

Ossia più il valore del "Chi sono" interessato all'evento è alto, più l'evento in questione tocca il mio personaggio.

Mentre per i "Cosa so fare" più il loro valore è alto più è facile riuscire nel caso li si utilizzi.

Percui se voglio creare un personaggio che tendenzialmente preferisce evitare di uccidere e tenta in tutti i modi di non farlo ma, nel caso sia costretto, non vive nel rimorso delle vite spezzate, sarebbe meglio non mettergli 6 in "non mi piace uccidere" optando per un 1 o 2.

Che dici ho capito?

Se ti aspetti invece che io ti dica che quando hai 1 basta che tu faccia uno sguardo dispiaciuto e quando hai 6 mi aspetto che tu scoppi in lacrime che dimostrarmi che stai vivendo il personaggio roso dal conflitto puoi scordartelo.

Non mi aspetto che tu mi dica come gestire il mio personaggio.
Volevo solo capire il senso dei numeri associati al "chi sono", in modo da sistemarli il più adeguatamente possibile al tipo di personaggio che intendo creare.

Ricordate inoltre che Levity chiede che quando non si usano le caratteristiche, queste possono essere eliminate e sostituite da altre.

Intendi che se durante l'avventura scopro che una caratteristica non è adeguata al pg che sto giocando e quindi non la utilizzerei mai, posso sostituirla con una nuova a patto di assegnare alla nuova lo stesso valore?

Sarà forse un'assurda battaglia,
ma ignorare non puoi
che l'assurdo ci sfida,
per spingerci ad essere fieri di noi.
metalupo
Supporter
Supporter

Messaggiodi rgrassi » gio 14 gen, 2010 16:57

Se ho "Non mi piace uccidere" ad 6 dovrei stare molto più attento a non uccidere rispetto a quanto starei attento avendola ad 1.

Dovresti stare molto più attento alla gestione di questo valore. Più questo valore è alto, più è facile per te, e per noi, interpretare cosa dovrebbe essere plausibile nella fiction.

Ossia più il valore del "Chi sono" interessato all'evento è alto, più l'evento in questione tocca il mio personaggio.

Yes.

Mentre per i "Cosa so fare" più il loro valore è alto più è facile riuscire nel caso li si utilizzi.

Bingo. E quel "più è facile riuscire" significa che quello che dirai, come giocatore, avrà più probabilità di superare senza problemi i Veti degli altri giocatori e i Conflitti (Veti e Conflitti sono i due elementi di Levity tramite i quali si può fare opposizione a ciò che un giocatore dice).

Intendi che se durante l'avventura scopro che una caratteristica non è adeguata al pg che sto giocando e quindi non la utilizzerei mai, posso sostituirla con una nuova a patto di assegnare alla nuova lo stesso valore?

Certamente. E puoi anche assegnare un nuovo valore.
Il nostro interesse come giocatori è fare in modo che 'viviamo la fiction'.
Forzare le cose per il puro algoritmo matematico non porta valore e vantaggio a nessuno.
Rob
Immagine
rgrassi
Leggenda
Leggenda

Messaggiodi P.Jeffries » gio 14 gen, 2010 17:00

Io pensavo di aver capito che l'1 o il 6 indicasse la forza della ostinazione nel non uccidere. In certi conflitti si dovrà tirare quel dado, e con 6 la volontà di non uccidere si farà sentire probabilmente di più, a differenza che con l'1.
In fondo può essere simile al fatto di avere 'combattimento spada' 1 o 6. In tutti e due i casi puoi avere una gran convinzione nell'usare la spada per combattere ma avere 6 indica una maggiore bravura. Ci ho preso?
P.Jeffries
Eroe
Eroe

Messaggiodi Ambreus » gio 14 gen, 2010 17:03

Scusate se interrompo.
Ho trovato la mia abilità "magica"

Riesco a comunicare con i topi

Se va bene, la metto al posto della 4a abilità. Quale può essere un prezzo appropriato?
Always, I wanna be with you
And make believe with you
And live in harmony, harmony oh love
Ambreus
Eroe
Eroe

Gdr Preferito: nessuno

PrecedenteProssimo

Torna a Play by Forum