Indice   FAQ   Cerca  
Iscriviti  Login
Indice Altri Giochi di Ruolo Altri giochi di ruolo

Pickup games - Giochi senza preparazione

Dove parlare di tutti quei giochi di ruolo che non hanno una sezione specifica

Moderatore: Moderatori [GdR Italia]

Re: Pickup games - Giochi senza preparazione

Messaggiodi Cybertroll » mar 27 lug, 2010 16:31

Sarkone... prima di partire lancia in resta ti consiglio di controllare di non avere la visiera calata sugli occhi.

Ho detto semplicemente che, facendo qualche partita con QUALSIASI SISTEMA, magari vagamente simile a quello che uno vorrebbe, si identifica con più precisione la CA del gruppo (non vorrei dire CA perché io intendo altro, ma tento di usare un linguaggio per te più familiare del gruppo).

Ora che ho tradotto il mio post in codice forgia sei in grado di processarlo, o ti serve un aggiornamento software o un firmware adatto??? ^^
(ok, questa battuta è da nerd allo stadio terminale, non fatemelo notare, l'ho notato da solo)

P.S: mi piacerebbe molto discutere del concetto di consigliato a meno da altri... soprattutto se si parla di gente che non conosco di persona. Io preferisco di gran lunga provare generi, provare stili di gioco, e lasciare il regolamento vero e proprio come ultimo anello della catena (anche perché si paga). Ma il discorso sarebbe OT, per cui lasciamo perdere.
P.P.S: io potrei citare 2N+1 giochi (rigorosamente dispari) con esperienze di gioco uguali, a gruppo costante. Vedi te la vita quanto è strana :D
Smart critiques, stupid creates.

Cronocles - Tiranni - Galaxy Quest (allegato nel topic) - Orki! - Revòlt
Cybertroll
Signore degli Spammoni
Signore degli Spammoni

Gdr Preferito: Cyberpunk
Inizio GdR: 1994

Messaggiodi sarkone » mar 27 lug, 2010 17:36

[edit]rispondo anche se forse è OT solo perché Cyber ha frainteso il mio messaggio e perché credo che questo sia utile alla discussione in caso di nuovi utenti alla ricerca di nuovi giochi

io porto solo la mia esprienza: quello che io dicevo ad un utente per me nuovo è che ci sono tantissimi giochi che sembrano simili, ma che in realtà non lo sono (ad esempio tutti quelli citati in questo thread nella mia modestissima opinione) e che quindi è rischioso prenderne uno e pensare che siano tutti la stessa cosa

detto questo non concordo neanche con il cercare di capire la CA del gruppo (tanto per parlare forgita come piace a te ... pare). io nella mia esperienza e con il mio gruppo (o i miei gruppi perché gioco con persone diverse) tendo a giocare con la stessa soddisfazioni a giochi che spingono verso CA diverse (per chi non conosce il temrine CA lo riassumo un tanto al chilo come quello che il gruppo vuole ottenere dall'esperienza di gioco)
infatti non credo che un gruppo possa trovare soddisfazione solo da un tipo di gioco, ma da molti tipi diversi

mi sa che ho fatto bene a scrivere quello che penso nel post precedente perché ovviamente abbiamo due idee diverse :P ... dopotutto fa bene alla discussione

detto questo il discorso riguardante il farsi consigliare dalle persone: dipende dai gusti ovvio .... io so a chi dare ascolto in campo di gdr perché hanno gusti simili ai miei, ma penso anche che se un titolo te lo consigliano tutti allora sarà un gioco valido. detto questo ho una certa reticenza verso i giochi free perché spesso ho trovato che mancano di un certo spessore e finitezza nelle regole che di solito si trova in giochi pubblicati e finiti, ma alle volte ammetto che è vero il contrario.

detto questo potresti fare una lista dei 2n+1 giochi così la gente evita di comprarli tutti, ma ne compra solo uno :)

riguardo al provare stili di gioco diversi: io lo faccio giocando a giochi diversi. non sono un game design e sono pure lento di comprendonio e faticone ... guarda te se mi devo inventare uno stile diverso di gioco e playtestarlo quando posso prendere per due lire un gioco già pronto e testato da altri e provarlo

by the way non mi ricordo se ho consigliato il bellissimo sporchi segreti e lo stupendo annalise
ciao ciao
Antonio
sarkone
Leggenda
Leggenda

Gdr Preferito: Dubbio e Annalise
Inizio GdR: 1998

Messaggiodi Ambreus » mar 27 lug, 2010 17:44

3:16 ha un regolamento breve e richiede una preparazione minima. Non so quanto possa durare una partita.
Ne esiste una versione free dalla quale ti consiglio di iniziare, la versione commerciale ha qualcosa in più ma nella sostanza non si discosta molto (Comunque costa poco, meno di 10 dollari a memoria).
Always, I wanna be with you
And make believe with you
And live in harmony, harmony oh love
Ambreus
Eroe
Eroe

Gdr Preferito: nessuno
Inizio GdR: 0

Messaggiodi sarevok » mar 27 lug, 2010 17:54

sarkone ha scritto:
Cybertroll ha scritto:

cmq ti consiglio caldamente di leggere hell for leather se vuoi fare una bella oneshot molto pulp e splatter e con un gioco molto divetente (il sistema usa un pila di dadi sei che non devi far cadere giù lanciandoci dei dadi dieci vicino ... la pila si trova al centro del cerchio entro cui devi lanciare i d10 ... dangerous, soprattutto quando devi mettere il 14esimo dado sulla torre di d6)

ma non diventa un gioco di abilità nel lanciare a quel punto?
"se la tua scheda del personaggio è lunga quanto il manuale del giocatore.... potresti essere un Munchkin"

"Burn the heretic.
Kill the mutant.
Purge the unclean."
sarevok
Eroe
Eroe

Gdr Preferito: gurps

Messaggiodi sarkone » mar 27 lug, 2010 18:07

sarevok ha scritto:
sarkone ha scritto:
cmq ti consiglio caldamente di leggere hell for leather se vuoi fare una bella oneshot molto pulp e splatter e con un gioco molto divetente (il sistema usa un pila di dadi sei che non devi far cadere giù lanciandoci dei dadi dieci vicino ... la pila si trova al centro del cerchio entro cui devi lanciare i d10 ... dangerous, soprattutto quando devi mettere il 14esimo dado sulla torre di d6)

sì! il sistema più che per fare il discriminatore di possibili eventi aiuta il gioco a mantenere l'atmosfera

in realtà puoi spendere dei punteggi per avere maggiori chance
il gioco racconta la storia di un gruppo di simil militari in una misssione al di là di ogni speranza (e situazioni simili) il concetto è che ogni scena sarà sempre sul filo del rasoio. quando tiri tutto può accadere

è un po' come in Dread in cui si usa il jenga e se la pila cade allora muori. l'effetto è molto film horror perché cresce al tavolo la tensione sia per la storia sia per la paura che cada la torre

allo stesso modo in hell for leahter hai questa sensazione di dover giocare il tutto per tutto ogni volta. osando e rischiando. è un gioco per trame semplici ma molto intense e adatto a one-shot non credo che ci farei due partite di seguito, ma mi pare adesso sia ancora free e quidni vale la pena provarlo
ciao ciao
Antonio
sarkone
Leggenda
Leggenda

Messaggiodi sarevok » mar 27 lug, 2010 18:41

sarkone ha scritto:
sarevok ha scritto:
sarkone ha scritto:

sì! il sistema più che per fare il discriminatore di possibili eventi aiuta il gioco a mantenere l'atmosfera

in realtà puoi spendere dei punteggi per avere maggiori chance
il gioco racconta la storia di un gruppo di simil militari in una misssione al di là di ogni speranza (e situazioni simili) il concetto è che ogni scena sarà sempre sul filo del rasoio. quando tiri tutto può accadere

è un po' come in Dread in cui si usa il jenga e se la pila cade allora muori. l'effetto è molto film horror perché cresce al tavolo la tensione sia per la storia sia per la paura che cada la torre

allo stesso modo in hell for leahter hai questa sensazione di dover giocare il tutto per tutto ogni volta. osando e rischiando. è un gioco per trame semplici ma molto intense e adatto a one-shot non credo che ci farei due partite di seguito, ma mi pare adesso sia ancora free e quidni vale la pena provarlo

ma se il successo di una azione a parità di punteggi viene determinato dall'abilità manuale di chi tira il dado mi pare che non tutti siano uguali intorno al tavolo, conosco gente che ha mire da cecchino e altri che se tirano un dado a destra lo ritrovano a sinistra
boh, non mi convince
"se la tua scheda del personaggio è lunga quanto il manuale del giocatore.... potresti essere un Munchkin"

"Burn the heretic.
Kill the mutant.
Purge the unclean."
sarevok
Eroe
Eroe

Messaggiodi sarkone » mar 27 lug, 2010 19:44

questo è vero, ma conta che tirare un d10 non è una cosa semplice e anche con allenamento è difficile. inoltre il gioco permette di avere qualche vantaggio in più spendendo punteggi e aumentando la tensione per tutti. cmq se vuoi farti una idea dovresti trovare dei video su youtube sul gioco

questo tipo di giochi punta più su l'atmosfera che sul ricreare una situazione probabilistica. quando inizi a sudare davanti a 10 dadi della torre inizi a sentire come si sente il tuo pg :)

ah inoltre non ci sono praticamente punteggi. quello che spendi è soltanto un unteggio di tutti che aumenta più o meno il pericolo per tutti .... secondo me è figo, ma va provato o visto per capirlo e io ci ho giocato una sola volta e non ricordo tutte le regole bene (non ero io che lo proponevo)

ah il gioco è stato bannato da rpg.net perché l'autore aveva postato un actual play troppo splatter. è stato bannato il gioco e ora nessuno ne può più parlare :P
ciao ciao
Antonio
sarkone
Leggenda
Leggenda

Messaggiodi Wady el-Natrun » mar 27 lug, 2010 21:28

come diceva Sarkone, lo scopo di questa risoluzione dei conflitti, non è ricreare un calcolo probabilistico delle reali probabilità di riuscita del tuo personaggio, bensè di farti vivere la tensione e la paura di fallire miseramente. A te GIOCATORE, non te PERSONAGGIO. Per me è adattissimo allo scopo che si vuole ottenere.
Immagine
Cervantes spiega: "In molti tendono a confondere la critica a un gioco con un insulto a un gioco.
Moltissimi addirittura fanno anche il passaggio: critica ai giocatori, alle loro madri e al loro parentado."
Wady el-Natrun
Leggenda
Leggenda

Località: Noventa...ridente e ameno paesino alle porte di Padova
Gdr Preferito: Polaris
Inizio GdR: 2001

Messaggiodi sarevok » mar 27 lug, 2010 22:18

sarà, ma continua a non convincermi, anzi

"Burn the heretic.
Kill the mutant.
Purge the unclean."
sarevok
Eroe
Eroe

Messaggiodi sarkone » mer 28 lug, 2010 01:10

per gli interessati ad Hell for Leather c'è il sito web e in fondo alla pagina trovate il link alla versione gratuita e il video del tiro dadi

sono mi pare circa 100 pagine
ciao ciao
Antonio
sarkone
Leggenda
Leggenda

Messaggiodi StormingMarcus » mer 28 lug, 2010 20:42

Allora, se il gioco è gratuito è chiaramente meglio: non perchè non mi fidi dei vostri consigli -anzi, perchè altrimenti non avrei aperto nemmeno la discussione-, ma perchè preferisco evitare di spendere per qualcosa che probabilmente servirà per una sola volta o per una giocata ogni tanto.
Se trovo qualcosa che mi folgora solo a sentirne parlare, allora posso decidere di fare l'investimento, ma è un evento abbastanza raro...
Sfortuna è il nome che gli incapaci danno ai loro errori.
StormingMarcus
Scudiero
Scudiero

Messaggiodi Arioch » ven 30 lug, 2010 20:00

StormingMarcus ha scritto:@Arioch: Se mi illustri il tuo progetto, magari un pensierino ce lo faccio.

Guarda lo trovi qui: http://qilong.altervista.org/
La premessa del gioco è molto semplice: siete i ladri più abili del mondo, e avete messo contemporaneamente gli occhi sui tesori più preziosi del mondo... chi riuscirà a portarseli a casa e a fregiarsi del titolo di "Re dei Ladri"?
E' ancora grezzissimo, ma se riesi a giocarci e a dirmi cosa dovrei migliorare mi fai felice ;)
Blood and Souls for Arioch!

Immagine
Arioch
Leggenda
Leggenda

Gdr Preferito: Rolemaster
Inizio GdR: 1532

Messaggiodi Matteo Turini » lun 23 ago, 2010 18:25

Ho visto che ci sono parecchi suggerimenti, ma forse poco chiari, nel complesso.
Ti rispondo per quelli che conosco; vediamo:

IN ITALIANO

- Sporchi Segreti: ricrea storie noir. ambientandole nella tua città, una settimana fa; è molto di atmosfera. Un giocatore interpreta l'investigatore (che non è necessariamente un detective: è solo qualcuno che ha un motivo per indagare sulla morte/sparizione di qualcun altro - ad esempio una madre, o un fidanzato, o magari un capo-cantiere per l'operaio immigrato irregolare); gli altri giocatori muovono il resto del mondo, una specie di "masterato in comune" (con regole, però, molto precise e definite).
Lo scopo del gioco è creare una bella storia di atmosfera, soprattutto, non è un investigativo: i giocatori non devono cercare di scoprire l'assassino, ma esplorare il lato "noir" della città e delle persone.
In 4 giocatori, penso che si riesca a finire entro le 4-5 ore.

- Shock:: gioco di fantascienza sociale, in cui tutti assieme i giocatori creano un "shock" ("E' stata inventata una macchina per parlare con Dio", "Sono state sintetizzate le molecole delle emozioni", "E' stato inventato un laser che permette di cambiare permanentemente i ricordi di una persona") e dei temi ad esso collegato, quindi interpretano alcuni personaggi che vi hanno a che fare.
Ogni giocatore muove un Protagonista ed un Antagonista; quando interpreta quest'ultimo, svolge un ruolo simile a quello di un "master" per il giocatore alla propria destra.
In 4 si può concludere entro le 4-5 ore, sbrigandosi un po' nella creazione e puntando subito ai conflitti interessanti.

- Elar: ambientazione steamfantasy (in cui convivono ciè tecnologie a vapore e magia, razze diverse) basata su intrighi e passioni, con una master che interpreta la Nemesi di un gruppo di personaggi che avranno quindi come scopo comune la sconfitta di essa (la Nemesi potrebbe essere un personaggio, ma anche un concetto o un macchinario da distruggere, o una teoria da verificare).
Lo scopo del gioco è raccontare le storie dei personaggi, non è competitivo.
In 4 giocatori (3+1) si può riuscire a terminare un Paragrafo entro le 3 ore e mezza - 4.

- Mille e Una Notte: sullo sfondo della Persia di Aladdin o di Alì Babà, i cortigiani del sultano (interpretati dai giocatori) competono fra loro per ottenere i favori del sovrano ed ambiscono alla libertà o mirano ad un desiderio segreto a discapito degli altri. L'arma di questi scontri è... Raccontare storie!
E' un gioco competitivo, in cui i giocatori devono mettere in cattiva luce i personaggi altrui e cercare di raggiungere la propria Ambizione, il tutto raccontando storie di genii, tappeti volanti e leoni dorati.
Non c'è un master.
In 4-5 giocatori si può stare all'interno delle 4 ore.

- Avventure in Prima Serata: è stato pensato per cicli di sessioni da 5 (+1) o 9 (+1), ma per esperienza diretta rende molto bene anche in un'unica sessione, avendo in mente che, anziché creare una serie televisiva, si crea un film tv.
In 3+Produttore si può terminare tranquillamente in 4 ore, pitch compreso.

IN INGLESE

- The Pool (GRATUITO): sistema generico minimale (tutte le regole, esempi compresi, stanno in 4 pagine di Word) ma perfettamente funzionante (anche se ci sono diverse varianti in giro per la rete), garantisce che nelle storie create i personaggi siano i veri protagonisti. Regole molto semplici ed immediate, può essere utilizzato in qualsiasi ambientazione (anche improvvisata), ma per esperienza rende meglio quando tutti i giocatori hanno chiari gli elementi principali dell'ambientazione (ottimo quindi per utilizzare tutti quei bei manuali di D&D e White Wolf che non si riesce ad utilizzare altrimenti).
La durata dipende dai gusti dei giocatori, ma in 3-4 ore si hanno sicuramente delle belle soddisfazioni, e si riesce a concludere una storia funzionante.

- In a Wicked Age: per giocare fantasy, soprattutto in versione "Conan", e raccontare storie. Meccaniche semplici (anche se magari durante i primi tiri può dare qualche difficoltà entrare nel concetto), si può utilizzare per one-shot o per serie di storie da 3 sessioni (nel secondo caso rende forse un po' di più, ma è comunque efficace anche altrimenti).
La prima sessione, creazione dei pg compresa, in 4 giocatori (3+master) può durare 3-4 ore, prima di concludersi.

___

Ora per tutti gli altri suggerimenti che ti hanno dato:
Non Cedere al Sonno è un bel gioco, ma secondo me funziona meglio quando il master ha la possibilità di studiarsi un po' i personaggi fra una sessione e l'altra; improvvisando, si rischia di entrare in una sorta di "fuga da Mad City" continua che, a parer mio, può diventare facilmente noiosa.
Montsegur l'ho provato un'unica volta, quindi preferisco non esprimermi.
Cani nella Vigna funziona al meglio 3-5 sessioni, non è adatto per one-shot, secondo me (anche se si può giocare, perde molto).
Idem per La Mia Vita col Padrone (che penso che richieda almeno due sessioni per essere veramente efficace - una per la creazione dei pg, l'altra per lo sviluppo della storia).
Polaris è giocabile in one-shot, ma occorre sbrigarsi molto, oppure si rischia di non vedere la fine; secondo me non ha senso, meglio prenderlo invece con più calma.
Conosco poco Levity, quindi non saprei dirti.
Non ho mai giocato a Spirit of the Century.
Se sei di Lucca, Pisa o circondario e vuoi giocare, mandami un messaggio!
Gdr Players - Nearby Gamers

"Io voglio un gioco che quantifichi la mia borranza, non voglio vincere perchè lo dice la storia." (amico di Agent_G, frase del mese)
Matteo Turini
Cittadino
Cittadino

Messaggiodi StormingMarcus » lun 23 ago, 2010 18:30

Grazie mille per la lista esaustiva!
Quindi dici che AiPS si può giocare in una sola sezione senza perdere molto? Consigli per giocare un film anzichè il pilota di un telefilm (aggiustamenti alle regole o altre amenità varie?
Sfortuna è il nome che gli incapaci danno ai loro errori.
StormingMarcus
Scudiero
Scudiero

Messaggiodi Matteo Turini » lun 23 ago, 2010 19:04

Sì sì, assolutamente.
Non sono necessari aggiustamenti di alcun tipo; utilizza le regole per giocare un espisodio pilota (tutti i protagonisti a presenza in scena 2) ed il resto è uguale.

La parte che occupa più tempo, per partire, è il pitch; una volta identificato bene il tipo di film che volete produrre, da lì è tutto in discesa.
L'unico consiglio che posso darti è di fare attenzione (tutti, non solo il Produttore) a quando la storia si stia esaurendo: una volta che ha detto tutto ciò che poteva, o ha raggiunto il climax e la risoluzione e tutti si sentono appagati, chiudete il film con una scena finale o due, senza trascinarlo ulteriormente (ma se vi piace il cinema sapete già di che parlo, non occorre che ve lo spieghi!).

Per consigli generali, invece, c'è una buona raccolta di thread sul Forum GenteCheGioca, a questo indirizzo: http://www.gentechegioca.it/vanilla/com ... ionID=1646
Se sei di Lucca, Pisa o circondario e vuoi giocare, mandami un messaggio!
Gdr Players - Nearby Gamers

"Io voglio un gioco che quantifichi la mia borranza, non voglio vincere perchè lo dice la storia." (amico di Agent_G, frase del mese)
Matteo Turini
Cittadino
Cittadino

PrecedenteProssimo

Torna a Altri giochi di ruolo