Ho visto che ci sono parecchi suggerimenti, ma forse poco chiari, nel complesso.
Ti rispondo per quelli che conosco; vediamo:
IN ITALIANO-
Sporchi Segreti: ricrea storie noir. ambientandole nella tua città, una settimana fa; è molto di atmosfera. Un giocatore interpreta l'
investigatore (che non è necessariamente un detective: è solo qualcuno che ha un motivo per indagare sulla morte/sparizione di qualcun altro - ad esempio una madre, o un fidanzato, o magari un capo-cantiere per l'operaio immigrato irregolare); gli altri giocatori muovono il resto del mondo, una specie di "masterato in comune" (con regole, però, molto precise e definite).
Lo scopo del gioco è creare una bella storia di atmosfera, soprattutto, non è un investigativo: i giocatori non devono cercare di scoprire l'assassino, ma esplorare il lato "noir" della città e delle persone.
In 4 giocatori, penso che si riesca a finire entro le 4-5 ore.
-
Shock:: gioco di fantascienza sociale, in cui tutti assieme i giocatori creano un "shock" ("E' stata inventata una macchina per parlare con Dio", "Sono state sintetizzate le molecole delle emozioni", "E' stato inventato un laser che permette di cambiare permanentemente i ricordi di una persona") e dei temi ad esso collegato, quindi interpretano alcuni personaggi che vi hanno a che fare.
Ogni giocatore muove un Protagonista ed un Antagonista; quando interpreta quest'ultimo, svolge un ruolo simile a quello di un "master" per il giocatore alla propria destra.
In 4 si può concludere entro le 4-5 ore, sbrigandosi un po' nella creazione e puntando subito ai conflitti interessanti.
-
Elar: ambientazione steamfantasy (in cui convivono ciè tecnologie a vapore e magia, razze diverse) basata su intrighi e passioni, con una master che interpreta la Nemesi di un gruppo di personaggi che avranno quindi come scopo comune la sconfitta di essa (la Nemesi potrebbe essere un personaggio, ma anche un concetto o un macchinario da distruggere, o una teoria da verificare).
Lo scopo del gioco è raccontare le storie dei personaggi, non è competitivo.
In 4 giocatori (3+1) si può riuscire a terminare un Paragrafo entro le 3 ore e mezza - 4.
-
Mille e Una Notte: sullo sfondo della Persia di Aladdin o di Alì Babà, i cortigiani del sultano (interpretati dai giocatori) competono fra loro per ottenere i favori del sovrano ed ambiscono alla libertà o mirano ad un desiderio segreto a discapito degli altri. L'arma di questi scontri è... Raccontare storie!
E' un gioco competitivo, in cui i giocatori devono mettere in cattiva luce i personaggi altrui e cercare di raggiungere la propria Ambizione, il tutto raccontando storie di genii, tappeti volanti e leoni dorati.
Non c'è un master.
In 4-5 giocatori si può stare all'interno delle 4 ore.
-
Avventure in Prima Serata: è stato pensato per cicli di sessioni da 5 (+1) o 9 (+1), ma per esperienza diretta rende molto bene anche in un'unica sessione, avendo in mente che, anziché creare una serie televisiva, si crea un film tv.
In 3+Produttore si può terminare tranquillamente in 4 ore, pitch compreso.
IN INGLESE-
The Pool (GRATUITO): sistema generico minimale (tutte le regole, esempi compresi, stanno in 4 pagine di Word) ma perfettamente funzionante (anche se ci sono diverse varianti in giro per la rete), garantisce che nelle storie create i personaggi siano i veri protagonisti. Regole molto semplici ed immediate, può essere utilizzato in qualsiasi ambientazione (anche improvvisata), ma per esperienza rende meglio quando tutti i giocatori hanno chiari gli elementi principali dell'ambientazione (ottimo quindi per utilizzare tutti quei bei manuali di D&D e White Wolf che non si riesce ad utilizzare altrimenti).
La durata dipende dai gusti dei giocatori, ma in 3-4 ore si hanno sicuramente delle belle soddisfazioni, e si riesce a concludere una storia funzionante.
-
In a Wicked Age: per giocare fantasy, soprattutto in versione "Conan", e raccontare storie. Meccaniche semplici (anche se magari durante i primi tiri può dare qualche difficoltà entrare nel concetto), si può utilizzare per one-shot o per serie di storie da 3 sessioni (nel secondo caso rende forse un po' di più, ma è comunque efficace anche altrimenti).
La prima sessione, creazione dei pg compresa, in 4 giocatori (3+master) può durare 3-4 ore, prima di concludersi.
___
Ora per tutti gli altri suggerimenti che ti hanno dato:
Non Cedere al Sonno è un bel gioco, ma secondo me funziona meglio quando il master ha la possibilità di studiarsi un po' i personaggi fra una sessione e l'altra; improvvisando, si rischia di entrare in una sorta di "fuga da Mad City" continua che, a parer mio, può diventare facilmente noiosa.
Montsegur l'ho provato un'unica volta, quindi preferisco non esprimermi.
Cani nella Vigna funziona al meglio 3-5 sessioni, non è adatto per one-shot, secondo me (anche se si può giocare, perde molto).
Idem per
La Mia Vita col Padrone (che penso che richieda almeno due sessioni per essere veramente efficace - una per la creazione dei pg, l'altra per lo sviluppo della storia).
Polaris è giocabile in one-shot, ma occorre sbrigarsi molto, oppure si rischia di non vedere la fine; secondo me non ha senso, meglio prenderlo invece con più calma.
Conosco poco
Levity, quindi non saprei dirti.
Non ho mai giocato a
Spirit of the Century.