Ho pensato a come fare a ricreare questa cosa durante le sessione di gioco, e mi sono venute in mente un paio di ideuzze.
1) Per ricreare la confusione dovuta alla bassa chiarezza e al ritorno al mondo dei mortali (dopo anni di vita in Arcadia) ho pensato di descrivere le scene ai Giocatori (Giocatori, non PG) utilizzando un linguaggio non appropriato al contesto.
Faccio esempi banali: durante il gioco ad uno dei PG potrei descrivere la seguente scena: "Nel furgone sul ciglio della strada vedi ammassate le une sulle altre quantità esasperanti di casse di legno, casse in parte aperte. Al loro interno vedi delle sfere, probabilmente di natura biologica, forse addirittura ancora respiranti, dai colori vivi e pungenti, e che emanano un odore forte e penetrante.
-->Si tratta di un furgone che vende casse di arance. Ma chissà il PG come potrebbe reagire!
Oppure, per fare un altro esempio, ho pensato di cominciare la campagna con i PG che, scappando da Arcadia, sbucano nella seguente situazione: "Dopo aver attraversato quello strano tendone scuro e pesante, vi ritrovate in un ambiente fastidiosamente illuminato, quasi stentate a tenere gli occhi aperti per la quantità di luce. Vi guardate in giro, sembra essere un salotto, con divani e tavolino, e ci sono delle persone accanto che vi guardano in modo stralunato. Poi sentite le risate, malefiche. Gli occhi cominciano ad abituarsi alla luce e intravedete decine e decine di persone, sedute le une accanto alle altre, che vi additano e che ridono di voi! Fate fatica a metterle a fuoco, come se qualcosa di magico vi impedisse di guardarli direttamente senza dover strizzare continuamente gli occhi.
-->I PG, fuggiti dalla Siepe, son sbucati sul palco di un teatro durante una rappresentazione. Il pubblico li ha visti uscire dal tendone alle spalle (o dall'armadio, o dalla porta che dà sulle quinte etc etc) mentre l'attore accusava l'attrice/moglie di avere amanti nascosti per tutta la casa. La "cosa" che rende difficoltosa ai PG il guardare il pubblico, sono ovviamente le luci di proscenio, puntate direttamente su di loro.
Per ora propongo solo la prima. La seconda è ancora in fase di sviluppo (l'ho già proposta in giro ad altri appassaionati di Changelling, ma non convince del tutto, devo studiarla meglio anche perchè è molto più complessa di questa)
Attendo impressioni, consigli, critiche e quanto altro!