Indice   FAQ   Cerca  
Iscriviti  Login
Indice White Wolf Nuovo Mondo Di Tenebra

Tecniche narrative per Changelling

Moderatore: Moderatori [GdR Italia]

Tecniche narrative per Changelling

Messaggiodi rhodry » dom 25 lug, 2010 12:32

Una cosa che mi è davvero piaciuta molto dell'ambientazione, è la "confusione" tra sogni e Realtà, vero e non vero etc etc dei Changelling.
Ho pensato a come fare a ricreare questa cosa durante le sessione di gioco, e mi sono venute in mente un paio di ideuzze.

1) Per ricreare la confusione dovuta alla bassa chiarezza e al ritorno al mondo dei mortali (dopo anni di vita in Arcadia) ho pensato di descrivere le scene ai Giocatori (Giocatori, non PG) utilizzando un linguaggio non appropriato al contesto.
Faccio esempi banali: durante il gioco ad uno dei PG potrei descrivere la seguente scena: "Nel furgone sul ciglio della strada vedi ammassate le une sulle altre quantità esasperanti di casse di legno, casse in parte aperte. Al loro interno vedi delle sfere, probabilmente di natura biologica, forse addirittura ancora respiranti, dai colori vivi e pungenti, e che emanano un odore forte e penetrante.

-->Si tratta di un furgone che vende casse di arance. Ma chissà il PG come potrebbe reagire! :D

Oppure, per fare un altro esempio, ho pensato di cominciare la campagna con i PG che, scappando da Arcadia, sbucano nella seguente situazione: "Dopo aver attraversato quello strano tendone scuro e pesante, vi ritrovate in un ambiente fastidiosamente illuminato, quasi stentate a tenere gli occhi aperti per la quantità di luce. Vi guardate in giro, sembra essere un salotto, con divani e tavolino, e ci sono delle persone accanto che vi guardano in modo stralunato. Poi sentite le risate, malefiche. Gli occhi cominciano ad abituarsi alla luce e intravedete decine e decine di persone, sedute le une accanto alle altre, che vi additano e che ridono di voi! Fate fatica a metterle a fuoco, come se qualcosa di magico vi impedisse di guardarli direttamente senza dover strizzare continuamente gli occhi.

-->I PG, fuggiti dalla Siepe, son sbucati sul palco di un teatro durante una rappresentazione. Il pubblico li ha visti uscire dal tendone alle spalle (o dall'armadio, o dalla porta che dà sulle quinte etc etc) mentre l'attore accusava l'attrice/moglie di avere amanti nascosti per tutta la casa. La "cosa" che rende difficoltosa ai PG il guardare il pubblico, sono ovviamente le luci di proscenio, puntate direttamente su di loro.

Per ora propongo solo la prima. La seconda è ancora in fase di sviluppo (l'ho già proposta in giro ad altri appassaionati di Changelling, ma non convince del tutto, devo studiarla meglio anche perchè è molto più complessa di questa)

Attendo impressioni, consigli, critiche e quanto altro! :ok:
rhodry
Popolano
Popolano

Gdr Preferito: Kult
Inizio GdR: 1995

Re: Tecniche narrative per Changelling

Messaggiodi vertigo » mer 28 lug, 2010 23:13

si può rinominare il thread con un più chiaro "modi di narrare"?
"tecniche narrative" potrebbe dare luogo a crociate e flame.
Secondo voi, ma a me cosa mi frega
di assumermi la bega di star quassù a cantare
vertigo
Campione
Campione

Gdr Preferito: CnV
Inizio GdR: 1989

Messaggiodi Cybertroll » gio 29 lug, 2010 09:33

Il problema della seconda è che ci vogliono delle descrizioni preparate a tavolino... non che non si possano improvvisare, ma improvvisarle riuscendo a straniare i giocatori senza mentire direttamente o tacere elementi fondamentali la vedo molto dura...
Smart critiques, stupid creates.

Cronocles - Tiranni - Galaxy Quest (allegato nel topic) - Orki! - Revòlt
Cybertroll
Signore degli Spammoni
Signore degli Spammoni

Gdr Preferito: Cyberpunk
Inizio GdR: 1994

Messaggiodi rhodry » gio 29 lug, 2010 23:24

vertigo ha scritto:si può rinominare il thread con un più chiaro "modi di narrare"?
"tecniche narrative" potrebbe dare luogo a crociate e flame.

Ah si? :stupito:

Cybertroll ha scritto:Il problema della seconda è che ci vogliono delle descrizioni preparate a tavolino... non che non si possano improvvisare, ma improvvisarle riuscendo a straniare i giocatori senza mentire direttamente o tacere elementi fondamentali la vedo molto dura...

Non ci avevo mai riflettuto, ma personalmente, per il mio modo di fare il Master, non credo troverei nessuna difficoltà nè a improvvisare, nè a preparare la missione pensando anche a eventuali descrizioni fuori contesto.
rhodry
Popolano
Popolano

Messaggiodi Cybertroll » ven 30 lug, 2010 09:32

Bé nemmeno io a dire il vero, ma non sono per niente sicuro che tutti i miei giocatori riuscirebbero a starmi dietro... su alcuni sì, potrei scommettere. Gli altri, mah... ho seri dubbi che non ci si raccapezzino e, alla fin fine, si annoino perché non capiscono che accade (o perché devono concentrarsi troppo su quel che dico io, e non su quello che devono fare loro)...

Ma sia chiaro che è fattibile, fattibilissimo. Solo non lo vedo così facile.
Smart critiques, stupid creates.

Cronocles - Tiranni - Galaxy Quest (allegato nel topic) - Orki! - Revòlt
Cybertroll
Signore degli Spammoni
Signore degli Spammoni

Gdr Preferito: Cyberpunk
Inizio GdR: 1994

Messaggiodi rhodry » sab 31 lug, 2010 16:27

Cybertroll ha scritto:alla fin fine, si annoino perché non capiscono che accade (o perché devono concentrarsi troppo su quel che dico io, e non su quello che devono fare loro)...

Ma sia chiaro che è fattibile, fattibilissimo. Solo non lo vedo così facile.

Sì, senza dubbio hai ragione. Mi rendo però conto che son stato poco chiaro nel mio primo post.

La mia idea era di utilizzare questa "tecnica" solo in alcuni frangenti, e non farne una costante.

Ad esempio, da manuale, si dice che più la Chiarezza si abbassa, più il PG comincia a far fatica a distinguere gli elementi della realtà e a confondere i due regni (sogno e realtà / Siepe e realtà etc etc)

Quel metodo che ho sopra descritto vorrebbe essere un modo per far vivere ai giocatori questa confusione, e l'idea sarebbe di utilizzarla, ad esempio, una sola volta a sessione per quei PG con Chiarezza 6, 2 o 3 volte per i PG da Chiarezza 5, etc etc
rhodry
Popolano
Popolano

Torna a Nuovo Mondo Di Tenebra