**Anima Prime - beta 1.2**
Un gioco fantasy-storico
Concepito e scritto da
Christian Griffen


Versione Beta 1.2 (Marzo 2009)
Berengad Games 2007-2009
Il testo è rilasciato gratuitamente sotto la licenza Creative Commons


Descrizione breve: Traduzione WIP del GdR Anima Prime, una volta ultimata la traduzione essa verrà trasformata in un pdf e resa disponibile nella sezione download.
Partecipanti: staff Traduttori e chiunque voglia dare una mano!


Link: http://www.animaprimerpg.com/

:!: STATUS: Traduzione incompleta, si è tradotto fino a metà del capitolo 6 (bisogna continuare da pagina 40 del pdf in poi). :!: STATUS: Tutto ciò che è stato tradotto è da revisionare.

Parte I: Le Basi

1 - Introduzione

Questo capitolo introduce il concetto il gioco.

2 - Giocare di Ruolo

Questo capitolo introduce il concetto di “gioco di ruolo” in Anima Prime; che tu sia un novizio che un giocare esperto, leggi questa parte: le cose potrebbero essere fuori dalla norma in Anima Prime..

Parte II: Struttura

3 - Stabilire l’Ambientazione

Questo capitolo parla di come stabilire o creare un tipo di atmosfera e un’ambientazione per il gioco, come determinare le tematiche che vorrai vedere nel corso della partita e come creare il legame di gruppo che terrà uniti i personaggi principali.

4 - I Personaggi dei Giocatori

Ora può accingerti a creare i personaggi principali della storia e stabilire chi sono, cosa possono fare e come sono legati tra loro e con l’ambientazione di gioco.

Parte III: Giocare

5 - Scene Personaggio

I personaggi interagiscono in diversi modi. In Anima Prime ciò solitamente avviene nelle scene personaggio, che sono paragonabili alle scene di intermezzo nei videogame o alle scene di puro parlato in un film. Questo capitolo ti spiegherà come creare tali scene o come i tuoi personaggi possono beneficiare da esse.

6 - Conflitti

Talvolta i personaggi dovranno combattere contro mostri, avversari, robot giganti, demoni, evocatori malvagi, o mostruosità ben peggiori. Questo capitolo ti spiegherà come imbastire conflitti, stabilire gli obiettivi ed usare i poteri per capire chi vincerà e a quale costo.

7 - Obiettivi

La chiave per godere al massimo della tua esperienza di gioco in Anima Prime è rappresentata proprio dagli obiettivi. Questo capitolo introduce variegate categorie di obiettivi e fornisce numerosi esempi per spiegarne al meglio l’uso.

8 - Sviluppo del Personaggio

In alcune storie (e nella maggior parte dei giochi), i personaggi diventano sempre più forti, con il passare del tempo. Questo capitolo ti fornirà alcune opzioni sul modo in cui questa crescita può essere gestita, a seconda della storia che ti stai accingendo a narrare.

Parte IV: La Landa Fantasma

9 - La Landa Fantasma

La Landa Fantasma è l’ambientazione standard di Anima Prime. Ti verranno forniti luoghi tipici, personalità, spunti, poteri (nel capitolo seguente), una manciata di avversari tipici, ed altro ancora.

10 - Poteri Interiori

E’ una lista di poteri interiori della Landa Fantasma che possono essere in possesso dei personaggi; sono poteri passivi che potrai attivare mettendo in gioco i dadi guadagnati nel corso di un conflitto.

11 - Armi Incantate

Alcuni personaggi della Landa Fantasma possiedono armi con poteri speciali. Questo capitolo ti spiegherà come acquisire, creare, modificare e usare queste Armi Incantate.

12 - Invocare

Alcuni personaggi riescono ad invocare delle creature dall’Oltretomba ed avere un support in combattimento. Questo capitolo ti spiegherà come diventare un invocatore e legare questi simil-fantasmi, così come evocarli e usarli nel corso di un conflitto. Ho anche inserito una lista di una dozzina circa dei fantasmi più comuni, così come regole per crearne alcuni di sana pianta.

13 - Oggetti

I più preziosi e ricercati tesori dell’Oltretomba della Landa Fantasma sono i cosìdetti “Cuori”. Questo capitolo spiega come ottenerli dai nemici sconfitti e come usarli per creare potenti oggetti.

14 - Status

Alcuni poteri, così come gli obiettivi ed altro, causano o garantiscono status particolari ai personaggi. Questo capitolo parla di come trattare con la Cecità, l’Avvelenamento, la Rapidità, ed altre condizioni e di come legarli agli obiettivi di un conflitto.

14 - Nemici Tipici

Ci sono molti avversari per i personaggi nella Landa Fantasma. Questo capitolo ti fornisce numerosi nemici che possono essere inseriti nella tua partita.

Parte V: Materiale Aggiuntivo

16 - Modifiche alle Regole di Gioco

Dopo aver preso confidenza con le regole di base, potresti voler introdurre un po’ più di complessità nel gioco o creare la tua personale ambientazione. Questo capitolo contiene diversi suggerimenti, dalla semplice aggiunta del Dado Minaccia siano alle linee guida per la creazione del proprio mondo di gioco.

17 - Saggezze

Queste saggezze sono il mio personale tentativo di spiegare le tecniche, gli stili di gioco ed altri fattori che puoi considerare per creare la tua partita di Anima Prime. Non vogliono essere scientifiche o in qualche modo persuasive; sono strettamente riguardanti questo gioco e le mie preferenze di gioco.

18 - Personaggi Predefiniti

Ho preparato cinque personaggi predefiniti che usano in modo particolare i poteri per darti un’idea di come appaia un personaggio “completato” e di quello che sei in grado di fare con i poteri e le meccaniche di gioco in una partita.

19 - Indice

Tutti i più importanti concetti di Anima Prime sono elencati in questo indice, per la comodità del lettore.

20 - Appendice

Nell’appendice troverai un riassunto del sistema dei conflitti, una scheda per gli svantaggi nel corso di un conflitto, una scheda per trascrivere gli obiettivi della storia, e una scheda per il tuo personaggio principale.


Tools personali
eXTReMe Tracker