www.rpg-resource.org.uk_images_articles_3438_pathfinder-rpg-logo.jpg

ERRATA Manuale ITA

Tutti gli errori e le soluzioni sono presi da qua: http://www.gdrzine.com/viewtopic.php?f=44&t=17324

Pag.30: nella tabella del Barbaro manca la riga del 4° livello (c'è scritto “4°” nella prima colonna, ma la riga è quella del 5°). Si legga il 4° livello come “Bonus att base +4 TS +4 +1+1 Capacità speciale potere d'ira.” Pag.33: Bardo “Competenza nella armi e nelle armature” da correggere con “nelle armi”

Pag.33: per il Bardo si dice che se usa lo scudo e un'armatura leggera non ha la % di fallimento incantesimi, ma subito dopo dice che se l'armatura è pesante , media o IMBRACCIA UNO SCUDO mantiene la normale % di fallimento.. Da manuale inglese, è corretta la prima parte e bisogna eliminare nella seconda parte il pezzo dello scudo… Pag. 47 : Intralciare è un incantesimo bonus di 1° liv. non di 2°

Pag. 52: Nei talenti degli animali, terzultima riga, cancellare “incantesimo” e scrivere “talento” Pag.55: Guerriero “Talenti Bonus: Al 1° livello e successivamente ad ogni livello successivo” correggere e mettere a ogni livello PARI successivo

Pag.73: in Aura di fermezza del paladino (Aura of resolve) il paladino diventa immune (e fornisce un bonus di +4 agli alleati) agli effetti della sottoscuola di charme, non di ammaliamento Pag. 80: nei talenti della stirpe abissale, scrivere aumentare evocazione al posto di aumentare invocazione

Pag. 80-81: Nelle stirpi abissale e celestiale, nelle rispettive magie delle stirpi, scrivere “sottoscuola di evocazione” al posto di “sottoscuola di convocazione”. Pag.84: la linea di sangue Infernale dello stregone garantisce un bonus di +2 alla CD degli incantesimi della sottoscuola di charme, non di ammaliamento.

pag.113: nel paragrafo dove si spiega come evitare il danno da caduta, manca la CD…che è 10 Pag.117: in alto (“Talenti di creazione oggetto”): “Una prova fallita rovina i materiali usati, mentre se fallisce di o più potrebbe comportare la creazione di un oggetto maledetto.” Manca il limite di fallimento che è di 5, come indicato sul manuale in inglese. Inoltre un piccolo “suggerimento stilistico”: cambiare la frase in “…mentre un fallimento di 5 o più potrebbe…” secondo me sarebbe più carino

Pag. 118: SUGGERIMENTO al Talento “Aumentare invocazione” essendo un talento che rende più forti e robuste le creature evocate e che richiede incantesimi focalizzati (evocazione), non sarebbe meglio chiamarlo “Aumentare evocazione”, dato che invocazione è un'altra scuola di magia? So che il senso è comunque chiaro, ma essendo quel termine legato ad un'altra scuola suona piuttosto male Pag.124: Talento Autorità: l'ultima tabella in basso nella prima colonna della pagina riporta i modificatori del punteggio di abilità per avere un gregario, le due righe appena prima della tabella dovrebbero dire: “Quando si prova ad attirare un gregario…” invece si fa riferimento ai seguaci che sono trattati nella tabella successiva.

Pag.162: nel paragrafo in cui si parla della pelle di drago si dice che «se all'arma o all'armatura viene conferita in seguito la capacità di proteggere…» bisogna sostituire la parola arma con scudo ovviamente. Pag.182: nella tabella 7-10 sulle fonti di luce, manca la misura dell'illuminazione dell'incantesimo luce, c'è scritto solo “m”, dovrebbe essere 6m

Pag.201: dove si parla del movimento in diagonale dice: non ci si può muovere in diagonale oltre una creatura… (bisogna ovviamente togliere il non); e ancora: inoltre non ci si può muovere in diagonale per superare ostacoli… (anche qui via il non) Pag.202: nello schema d'esempio del Movimento Tattico è riportato che il 2° movimento in diagonale costa 10 metri. Chiaramente è un refuso dell'edizione americana (10 feet = 3 metri).

Pag.204: nel paragrafo sulla copertura leggera è indicato che i nemici possono fornire copertura contro gli attacchi in mischia. Invece sono gli attacchi a distanza. Pag. 244: L'incantesimo Trasforma bastone non è stato aggiunto alla lista di incantesimi di 7° livello del druido.

Pag.248: Nella descrizione abbreviata dell'incantesimo Ira è scritto “-2 a For e Cos”, ovviamente è +2. Pag. 268: Nell'incantesimo capanna, mettere il - davanti ai due 17

Pag.306: Nella versione italiana, Giusto Potere arriva al 15° con RD 15/xx, mentre nella versione inglese arriva con RD 10/xx Pag. 338: Nell'incantesimo nebbia solida, cancellare “a una velocità di 1.5m”, scrivere invece“a velocità dimezzata”

Pag. 339: Nell'incantesimo nube incendiaria sostituire 4d6 con 6d6 danni a round Pag. 349: Nell'incantesimo portale aggiungere all'inizio dell'ultimo capoverso della prima pagina “se si richiama una singola creatura questa è controllabile solo se non ha più dadi vita del livello dell'incantatore”.

Pag. 356: Nell'incantesimo regressione mentale, scrivere nell'ultima riga: “subiscono penalità -4 al loro tiro salvezza”, al posto di: “subiscono penalità -4 ai tiri salvezza”. Pag. 403: “Al 3° livello, ogni freccia scagliata da un arciere arcano ottiene le seguenti capacità speciali allineate […]” La capacità di classe Freccia potenziata (allineata) l'acquisisce al 9°, non al 3°.

Pag.406: Nella tabella del discepolo dei draghi manca “Aumento armatura naturale (+1)” al 7° livello, anche qui è saltata una riga come per il barbaro…


Tools personali
eXTReMe Tracker