Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Intorno alla Corona Ferrea girano numerose voci leggendarie che si legano storicamente più o meno tra di loro sulle quali sarà possibile creare numerose storie per i nostri Giochi di Ruolo, visti i poteri mistici e occulti che le sono stati accreditati nei secoli.

In rete si trovano numerosi link alla storia della Corona ma le leggende più specifiche si trovano raramente solo in alcuni testi cartacei. A mio parere il miglior link che narra delle vicende storiche di questa è quello di Wikipedia.

La Corona Ferrea è stata oggetto di culto, oltre che religioso, anche esoterico e massonico.

Fin dalla sua creazione è stato creduto che possedesse poteri miracolosi contenendo un chiodo della Vera Croce tra i quali: il controllo mentale delle persone, poteri curativi, e che il possessore fosse permeato dalla fortuna assoluta. Leggende? Misteri? Non si è mai saputo ma molti durante la storia hanno voluto possederla e/o proteggerla. I Templari fecero ricerca perfino dell’elmo di Costantino, sul quale veniva unita tramite dei piccoli anelli, senza riuscire nell’impresa. I Massoni la veneravano in quanto oggetto pregno di magia.

Napoleone Bonaparte instaurò nel 1805 l’Ordine Imperiale Cavalleresco della Corona Ferrea, ordine che successivamente adottato anche dagli austriaci dell’Imperatore Francesco I. Si favoleggia che molti dei gran maestri e prelati dell’ordine siano personaggi interessati anche alla magia e all‘occultismo, oltre che politici. Durante la seconda guerra mondiale i tedeschi fecero di tutto per impossessarsene, e solo grazie all’intervento del Cardinale Ildefonso Schuster che la fece trasferire segretamente in Vaticano, dove rimase fino al 1946, che sfuggì alle mani degli occultisti delle SS.

Come molte delle reliquie/artefatti trafugati dai nazzisti non ci è dato di sapere l’effettivo uso che ne volessero fare, anche se, viste le leggendarie proprietà di tale reliquia, possiamo farcene un’idea. Infatti come nelle epoche passate la Corona oltre che essere un simbolo di comando veniva cercata e protetta per le sue leggendarie capacità. Immaginatevi un artefatto in grado, secondo le leggende, di controllare le menti altrui, curare le ferite, infondere coraggio e permeare il suo possessore di fortuna. Potrebbe essere usato sia per scopi benefici e altruistici sia per scopi malvagi come la conquista e il controllo di altre nazioni.

Giochi di Ruolo consigliati: Kult, Il richiamo di Cthulhu, Chtulhu i Secoli Bui, Mondo di Tenebra.

Approfondimenti!

A proposito dell'autore

Sono nato a Firenze nel 1977, amo i GDR e i Wargames sia fantasy che fantascentifici. Amo creare avventure che poi masterizzo ai miei amici. Nel nostro gruppo di gdr esiste un comandamento unico e assoluto tra i giocatori: "MAI DARE IDEE AL MASTER" (per evitare che ti si ritorgano contro) anche se di solito viene infranto dopo le prime 3 sessioni. I miei GDR Preferiti sono: Vampiri la masquerade, Changeling e GIRSA

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.