Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

  “Adventures, what else?”

È questo il tema della seconda edizione del To Play, ideato e realizzato dall’associazione Il Fortunadado, che ha fatto davvero le cose in grande e si è avvalsa della collaborazione di svariate altre realtà ludiche.

Dove & Come

La manifestazione si svolge nel weekend del 7 e 8 settembre dalle 9:00 alle 21:00, al Parco della Tesoriera di Torino.
Il To Play ha l’obiettivo di avvicinare chiunque alla cultura del gioco intelligente e, in particolare, al Gioco di Ruolo e al Gioco da Tavolo. Ce n’è davvero per tutti i gusti: tornei, Larp da camera, escape room, photoshooting e una caterva di giochi, oltre ad alcune case editrici che ne approfitteranno per dare qualche succosa anteprima.

Il motore che ha mosso tutto questo è stato il lavorare in sinergia tra associazioni con la comune certezza che l’unione e l’aggregazione tra associazioni e giocatori, uniti da spirito di progettualità e di relazione positiva,  possa dar vita a qualcosa di grande e per tutti.  

(dal comunicato stampa dell’evento)

L’importanza sociale e culturale della manifestazione è anche quest’anno testimoniata anche dal patrocinio della Circoscrizione IV di Torino, dal Comune di Torino e dalla Regione Piemonte.

Grandi Numeri

La quantità di associazioni e realtà che aderiscono al secondo to Play fa girare la testa: oltre trenta associazioni con le proprie iniziative dedicate ad Gioco di Ruolo, Giochi da Tavolo, Giochi di Ruolo dal Vivo, War Game e Cosplay legate ad un unico tema ispiratore: la condivisione e il divertimento libero e per tutti
Un elenco non completo dei partecipanti vede associazioni e realtà ludiche provenienti dal Piemonte, dalla Lombardia, dalla Liguria e altro ancora, oltre a svariati autori e personaggi di spicco del mondo ludico.

Il FortunaDado, Fantasika!, Gilda del Grifone, Terre Spezzate, La Stanza Dei Sogni – Vercelli, Scacchistica Torinese, La Pentola del Drago – Associazione Ludico Culturale, Vendemmiatori Implacabili, La Compagnia della Fenice, Ultima Torre, Arcigay Torino “Ottavio Mai”, Revelsh Blind Beholders, Erranti – Memento Mori Community, I Dadonani Di Whurdred, La Prima Fiamma, La Forgia del Tempo, Terre Ludiche – Associazione Ludica e Culturale, Masters Inc., Codex Venator, TreEmme Torino UnaMoleDiDadi, Dimensione Arcana – La tana dei Goblin Moretta, Guardiani Del Warp, Phoenix Saber asd, Accademia Dei Giocatori, Stef Kiryan DMLa Dimora – Associazione Ludica Culturale, Giochi Corsari, Household, Vulcania Role-Playing Game, Valter Carignano – Giochi di Ruolo, Scrittore, Game Designer, Ludichieri, Terre Selvagge, White Rabbit, Il Pugno di Abramo e Il Ritrovo degli Avventurieri

Adventures, what else?

“Avventure, che altro?” è il sottotitolo e tema portante di questa seconda edizione. L’intento è chiarire anche allo spettatore occasionale che cosa può aspettarsi, ma soprattutto invitarlo a provare. Non a caso, l’ingresso è del tutto gratuito.
Questo è un periodo in cui il gioco intelligente si trova sotto i riflettori, sia perché è entrato nella cultura popolare (telefilm come Stranger Things hanno trasformato il gioco di ruolo in una moda), sia come contrapposizione al gioco d’azzardo. Molti si chiedono che cos’è il gioco intelligente.
Se questo fine settimana siete dalle parti di Torino… approfittatene per scoprirlo.

Adventures, what else?
Torino: Inizia il To Play
43%Punteggio totale
Voti lettori: (4 Voti)
43%

1 risposta

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.