Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Cos’è Favole di Carta e cos’è il Cristallo dell’Aleph? Beh, iniziamo dalla seconda domanda! Un laboratorio ludico creativo di cui abbiamo parlato anche altre volte, molto attivo nell’ambito della sperimentazione ludica: il Cristallo è stato presente anche a Ludica Milano, nonché al Play di Modena! Scopo dell’associazione? Principalmente diffondere il Gioco Intelligente (GdT, GDR, GdC) e sperimentarne di propri 🙂

Fatte le presentazioni, Favole di Carta è un interessante Gioco di Narrazione, il cui scopo è quello di creare favole insieme ad un gruppo di amici. Ecco un abstract dal sito del Cristallo:

Sviluppato all’interno del Laboratorio da Giulio Gargioni, “Favole di Carta” è un gioco di società in cui i giocatori improvvisano insieme favole e storie fantastiche servendosi di carte illustrate come fonti di ispirazione.

“Favole di Carta” è fondato sulla collaborazione tra tutti i giocatori anziché sulla competizione: non ci sono punteggi, né dadi, né vittorie o sconfitte, né obiettivi personali da raggiungere in senso competitivo. Solo il piacere di stare insieme e raccontare una bella storia immaginando a briglia sciolta.

La grande conquista che tutti i partecipanti possono raggiungere collaborando consiste nel creare insieme e nel narrarsi vicendevolmente, alla maniera dei cantastorie, un racconto coinvolgente, piacevole, divertente, commovente, profondo… aggiungendo tocchi successivi “ciascuno come gli va”, insieme bambini e adulti ritornati per un momento piccini.

Potete leggere il resto su questa pagina, nella quale potete anche scaricare il gioco che si avvale di carte stampabili e non costa nulla! Infatti, per eseguire l’acquisto è sufficiente condividere la notizia del rilascio via Facebook o Twitter 🙂
La troviamo un’ottima idea, andate tutti a scaricarlo e fateci sapere cosa ne pensate!

A proposito dell'autore

Lettori, aiutatemi. La redazione che dovrei coordinare, da oltre 10 anni mi tiene in ostaggio! Mi fa scherzi cattivi, sono vittima di bullismo e vengo preso a pizze quotidianamente! Non so a chi altro rivolgermi! Aiutatemi!

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.