Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Cari lettori, nella settimana appena trascorsa la rubrica Mondo Larp ha festeggiato il suo primo anno di vita! E questo weekend molti di noi hanno partecipato a uno sbalorditivo Larp Symposium (eravamo addirittura di più del numero massimo per cui si erano preparati gli organizzatori!). Ma di questo vi parleremo più avanti, quando ci saremo ripresi… per ora invece vi relazioniamo sui grandi live di massa tedeschi di agosto e settembre!

EpicEmpiresCominciamo con Epic Empires, il terzo live di Germania per numero di partecipanti, che quest’anno si è tenuto da mercoledì 7 a domenica 11 agosto (la settimana successiva a quella di ConQuest of Mythodea, di cui vi abbiamo già parlato). Epic Empires si svolge ogni anno nella tenuta per larp Utopion di Bexbach, cento ettari di terreno a disposizione dei larper nel nord del parco della Saar e del Palatinato, ed è in continua crescita (ha triplicato in pochissimi anni i circa 500 giocatori degli esordi): è di quest’anno la notizia che l’intero campo dei PNG Orchi della DrachenFest ha defezionato il più antico live di massa tedesco per aggregarsi proprio a Epic Empires. Le ragioni del successo di Epic Empires stanno nell’estrema semplicità e funzionalità del regolamento, che permette un gioco molto più immersivo e coinvolgente e attira giocatori più interessati al role-playing e meno patiti del cosiddetto “pikkio” o del calcolo di modificatori e punti ferita. Un evento assolutamente imperdibile per i larper fantasy dal palato fine, ma mi raccomando, astenersi perditempo!

Un altro live di massa annuale degno di nota è la cosiddetta Orientcon (con è il termine tedesco che indica non una convention, come in inglese, bensì una sessione di larp). L’edizione di quest’anno, intitolata Al Bahra – Tod im Sand (Morte sulla sabbia), si è svolta da giovedì 5 a domenica 8 settembre alla spiaggia del bacino artificiale di Wischer, in Sassonia-Anhalt. L’evento si è caratterizzato per l’insolita ambientazione mediorientale e per l’attenzione, condivisa da Epic Empires, per l’interpretazione e l’immersione anziché per la competizione. Un altro evento da tenere d’occhio, che non può che crescere e che la dice lunga sul grande futuro che attende il larp tedesco di ambientazione fantastica!

 

A proposito dell'autore

Andrea Castellani, organizzatore di eventi di gioco di ruolo dal vivo dal 2002, ha presieduto nel corso degli anni alcune associazioni ludiche, ha co-fondato il convegno annuale Larp Symposium e ha curato l’edizione dei libri a esso collegati. Ha creato più di venti live ed è stato coinvolto nell’organizzazione o nella scrittura degli scenari di decine di altri.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.