Una doverosa premessa: questa recensione sarà molto meno “precisa” nel framing del manuale perchè nel momento in cui scrivo sono distante un centinaio di chilometri dal manuale in questione. Quindi non farò una analisi capitolo per capitolo o sezione per sezione.

Ma ora iniziamo!

Il Play di Modena è stato economicamente devastante per le mie tasche. La cosa più diabolica degli organizzatori è stata l’aver posizionato lo stand di Jolly Troll (negozio che fa capo alla casa editrice GG Studio) esattamente all’ingresso: appena arrivato mi sono trovato davanti tutti i manuali di Savage Worlds di cui ero ancora sprovvisto!

L’ovvio e prevedibilissimo risultato è stato trovarmi con 5 manuali di Savage Worlds nello zaino, e il nulla cosmico nel portafoglio… il tutto dopo 10 minuti dall’ingresso in fiera. E per fortuna che uno dei manuali mi è stato regalato: l’Almanacco dei Mondi Selvaggi!

almanacco dei mondi selvaggi per savage worldsCome vi dicevo il manuale mi è stato regalato (in fiera veniva regalato se venivano acquistati almeno 3 manuali di SW), ma il prezzo di copertina è di circa 19 euro.

Si tratta di un manuale in puro stile “Savage Worlds Italia”: un volumetto in a5 con copertina morbida, tutto a colori, illustrato con bellissime illustrazioni tratte da altri manuali della collana SW, da circa 150 pagine (non posso essere più preciso, come vi dicevo, non ho il manuale a portata di mano in questo momento).

Vi dico la verità: presi i miei 5 manuali (Necessary Evil, 50 Fathoms, Nemezis, il supplemento per Deadlands “Le Città Fantasma” e l’almanacco che vi sto recensendo), l’almanacco era quello che mi interessava e mi attraeva meno. Non vedevo l’ora di leggere Le Città Fantasma e Nemezis (che poi alla fine non mi è piaciuto un granchè), ma dell’almanacco non me ne fregava moltissimo.

Quanto mi sbagliavo…
L’almanacco è un manuale bellissimo!
Semplicemente c’è TUTTO:

  • In dieci pagine vi viene spiegato tutto il regolamento di Savage Worlds
  • Viene presentata una utilissima guida per i neofiti di SW in cui vi viene spiegato come creare storie e utilizzare il sistema nel miglior modo possibile
  • Vengono presentate avventure pronte da giocare (10 se non sbaglio)
  • Vengono presentati dei personaggi per deadlands pronti all’uso
  • Troverete un approfondimento sulla presenza degli orientali nel weird west di Deadlands
  • E soprattutto sono state inserite le ambientazioni del concorso “un mondo selvaggio in tre pagine”!

Quindi? Quindi vi trovate in un solo, piccolo manualetto, una quantità inimmaginabile di materiale di gioco: personaggi, avventure, ambientazioni e un regolamento “lite” ma al tempo stesso completo!

Mettete questo manualetto in tasca, andate a casa dei vostri amici, e giocate! C’è tutto!

Vorrei spendere un paio di righe sui “mondi selvaggi in tre pagine”, in particolare vorrei fare i complimenti agli autori di Yggdrasil (Francesco Felici) e Steampulp! (Andrea Tosino): quelle ambientazioni sono una vera figata! Complimenti!

Bisogna dire che gran parte del materiale presente nell’almanacco si può trovare online gratuitamente e in italiano! E’ doveroso specificarlo (e non vi preoccupate, a fine articolo vi posterò tutti i link di riferimento)! Tuttavia devo ammettere che il manuale è talmente comodo e pieno di roba che se dovessi comprarlo di nuovo e pagarlo 20 euro, lo farei! E’ veramente TROPPO comodo avere quel manuale a portata di mano!

Altra cosa che bisogna far presente è che quel manuale è stato presentato in esclusiva per il Play di Modena, quindi non so se potrete trovarlo ancora in formato cartaceo (contattate l’editore se siete interessati). Ma di certo potete prenderlo in pdf per 5 euro dal link che vi fornirò tra poco.

In conclusione: l’almanacco si è trasformato in 24 ore dal manuale di SW di cui mi fregava meno, al manuale che più di tutti meritava una recensione! Se vi piace Savage Worlds, io vi consiglio assolutamente di prenderlo, ALMENO in pdf!

E ora i link:

il comunicato ufficiale di GG Studio sull’almanacco

il link per poter acqusitare il pdf

il link alla sezione download di Savage World da cui potrete scaricare i materiali contenuti nell’almanacco

A proposito dell'autore

Lettori, aiutatemi. La redazione che dovrei coordinare, da oltre 10 anni mi tiene in ostaggio! Mi fa scherzi cattivi, sono vittima di bullismo e vengo preso a pizze quotidianamente! Non so a chi altro rivolgermi! Aiutatemi!

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.