Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Bentornati sulle nostre pagine, amici ed amiche giocatrici!

Dopo qualche giorno di assestamento e di inevitabili correzioni e fix dell’ultimo minuto, il nostro sito di GdR preferito è entrato nella sua nuova fase. Una fase dove VOI siete centrali. Ma vediamo le novità, cosa è cambiato (e cosa no).

Una sola breve nota: ci sono ancora alcuni bug (in particolare nella gestione dei gruppi). Ci stiamo lavorando, ma se trovate qualcosa di strano SEGNALATELO QUI SOTTO. Come vedremo ci sono moltissime nuove possibilità di interazione, ed è un lavoro sterminato anche solo testarle tutte in tutti i modi possibili, quindi aiutateci ad aiutarvi!

GdRItalia siete voi!

Una delle cose su cui puntiamo di più siete voi. Per questo, chiunque può proporre qualsiasi cosa su GdRItalia. Volete scrivere un articolo? Una recensione? Una news? Potete farlo: contattateci e vi diremo come.

Per quanto riguarda invece il materiale di gioco (quello che trovate nei nostri ricchi download: e non lo dico tanto per dire) stiamo ancora cercando la soluzione migliore per renderli più gradevoli. Quindi, anche se sono rimasti come nel vecchio sito, se avete scritto un supplemento, fatto una scheda per qualche giorno, creato una mappa, un’avventura o qualsiasi altra cosa da scaricare per l’utilità dei giocatori segnalatecela! Potete scrivere alla nostra mail o contattare uno degli admin tramite i molti canali a disposizione (guardate il regolamento per i dettagli).

La grafica

Come potete vedere facilmente il sito è stato ottimizzato per avere un aspetto grafico più vario e differenziato. I contenuti sono meglio organizzati e (anche se a malincuore) abbiamo in parte abbandonato la grafica stile “testata giornalistica” che aggravava il lavoro dello Staff. Il lato positivo è che ora ogni articolo ha la sua immagine specifica, così che possiate riconoscerli a colpo d’occhio.

Inoltre, abbiamo aumentato (e di molto) i link incrociati e i riferimenti interni alle pagine: ora avete una sezione “attività” che vi mostrerà direttamente cosa si sta muovendo nella community degli utenti, una serie di finestre che vi faranno vedere materiale dal nostro archivio, una sezione appositamente dedicata ai webcomics, una pagina di ricerca giocatori direttamente collegata a gdrplayers, la possibilità di iscriversi alla nostra newsletter in fondo alla pagina, la lista degli utenti collegati… e molto altro ancora.

Single Click Login

Dietro questa terminologia si nasconde la possibilità di usare lo stesso login che avete sui social network direttamente sul sito. Se scegliete questa opzione all’atto dell’iscrizione (e siete loggati sul social network di riferimento) non dovrete nemmeno fare l’accesso: il sito vi riconoscerà direttamente.

Sito e Forum integrati

Nell’ultimo periodo, accanto ad un sistema per commentare le recensioni e gli articoli, sopravviveva ancora il “vecchio” e storico forum. Finalmente, i due sono stati accorpati. Potete accedere all’archivio delle discussioni, che contengono letteralmente un decennio di GdR da QUESTO LINK (lo so, ora non funziona, lo aggiorneremo appena possibile). Il nuovo forum invece si basa sul sito, e quindi mantiene stesso login che usavate per commentare articoli, news e recensioni.

Nel frattempo, abbiamo un nuovo regolamento. Più breve (4 articoli. Si, avete letto bene: 4, e basta), più chiaro, più sintetico. Dateci un occhio, e capirete subito cosa ci aspettiamo da voi e cosa invece vogliamo offrirvi.

I voti degli Utenti

Non solo resteranno i voti (in percentuale) nelle recensioni, cosa a cui vi avevamo abituato di recente. Il nuovo sito è completamente commentabile. Mentre navigate nel sito, fateci caso: avete l’opzione di mettere un “favorito” su post e commenti degli utenti nei gruppi.

Ma non solo! Potete dare un voto (in percentuale) ad ogni contenuto online: news, articoli, recensioni, download… Questa funzionalità non solo serve per rendere immediatamente l’idea di cosa è piaciuto di più o di meno, ma serve direttamente a mostrare in home page (e ad ogni collegamento al contenuto) il suo punteggio. Come fare a dare i voti? Semplicissimo: posizionato il mouse sopra lo slider (la barra) in fondo ad ogni articolo, direttamente sotto il voto in percentuale. Cliccate al livello nella barra corrispondente al voto che volete dare. Avete già fatto.

Ma potete anche votare gli altri utenti. Cosa che ci porta a parlare del vostro profilo.

I profili Utenti.

Avrete visto che il vostro profilo ora è incredibilmente più ricco e articolato. Non solo avete una bacheca personale per i vostri aggiornamenti di stato: potete gestire i vostri amici e tenere rapporti più o meno stretti con chiunque, invitare i vostri amici a partecipare ai gruppi, disporre di un sistema di messaggistica privata, dare voti ai commenti degli altri utenti con la funzione Favourite, vedere dove e quando sono stati citati nella parte Mentions e gestire le tutte le vostre notifiche direttamente dal profilo. Infine, avremo gli Achievements (ovvero i “premi” in base a quanto avete scritto, commentato a valutato). Attiveremo gli achievements poco alla volta, quindi non affannatevi a cercarli per ora.

Sempre nell’ottica di migliorare e semplificare la comunicazione, considerate gli “amici” come “utenti a cui date il permesso di mandarvi cose”. Avere l’amicizia di un altro utente vuol dire, in breve, potergli sottoporre l’iscrizione ad un gruppo, o mandargli notifiche. Se non siete amici di qualcuno, quella persona non potrà  iscrivervi a dei gruppi senza chiederlo.

I Gruppi

Una delle innovazioni per cui siamo più orgogliosi (e che hanno richiesto più fatica). Abbiamo deciso di cercare di mettere assieme la libertà e la comodità dei social network con l’organizzazione e le opportunità di trovare un contenuto tipiche dei forum.

gruppi sono delle aree create liberamente dagli utenti, che possono farne a piacimento dandogli tutte le specifiche che desiderano. Posssono essere visibili a tutti, elencati ma accessibili solo ai membri oppure del tutto privati, visibili solo su invito.

Ogni gruppo costituisce un “mini-sito” a parte: ha una sua home page, dove sono possibili messaggi brevi e si vedono le ultime notifiche e aggiornamenti (una sorta di bacheca), ha un forum interno, dove potete discutere di vari argomenti e commentarli, ha un elenco dei membri che vi permetterà di gestire da un unico punto tutti quelli che partecipano alle discussioni.

Abbiamo pensato i gruppi come “aree mirate” dove potete discutere progetti, organizzare playtesting, fare domande mirate, sviluppare eventi, coltivare nuove idee, discutere temi specifici o quant’altro. Potete controllare le discussioni molto più facilmente rispetto ad un forum o un social network, senza per questo perdere l’occasione di scambio e confronto con tutti quelli che vogliono discutere con voi. Inoltre, chi crea un gruppo ne è anche l’admin, e può quindi gestire spam, messaggi inutili, membri superflui e quant’altro di storto possa andare senza bisogno di aspettare l’intervento di uno dello staff.

N.B. Ogni gruppo è collegato ad un “forum” non accessibile dall’esterno (in pratica uno spazio di archiviazione dei messaggi). Quando create un nuovo gruppo, selezionate SEMPRE l’opzione “crea un forum apposito”. Se non lo fate, possono esserci alcuni problemi nell’accedere al gruppo.

Un sito user-driven

Come potete vedere le migliorie vanno in direzione di una community che possa interagire di più con il sito. Lo Staff resta, e continuerà a fare quello che ha sempre fatto. Affianco a questo, vogliamo riaprire con la nuova modalità dei gruppi gli spazi di discussione sempre meno fruibili nella confusione dei social network; vogliamo darvi gli strumenti per organizzare e gestire come preferite la vostra presenza sul sito e permettere a associazioni, gruppi di utenti, blogger e chiunque ruoti attorno al mondo dei GdR di contare su di noi per avere uno spazio comodo, accessibile e soprattutto gestibile.

Insomma, vogliamo che GdRItalia sia tanto vostro quanto è nostro.

Cosa NON cambia

Le rubriche che vi hanno accompagnato negli ultimi anni restano, e saranno costantemente aggiornate. Lo staff è sempre lo stesso (anche se si è in parte ampliato), tutti i contenuti presenti sul vecchio sito sono stati spostati sul nuovo, ma agli stessi indirizzi (quindi se avete qualche link ai contenuti, tranquilli! Sono ancora validi).

GdRItalia tieni i piedi ben saldi nel passato, mentre con la testa guarda al futuro!

E ora, spazio ai vostri commenti e alle segnalazioni!

Il nuovo GdRItalia
87%Punteggio totale
Voti lettori: (10 Voti)
87%

A proposito dell'autore

Federico, come lo chiama chi non lo conosce, fa parte di GdRItalia da quasi dieci anni, nei quali ha tolto lo sporco dai pavimenti, rispolverato i forum, riempito le mensole dei Download, fatto da buttafuori e altre cose a caso.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.