Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Vi ricordate di Fenomena?

Si tratta di un nuovo GdR edito da Inspired Device che vedrà la luce a Lucca Games, ma di cui già iniziano a girare le prime esclusive copie deluxe tra collaboratori e amici. A Lucca, sembra saranno ancora disponibili, almeno per alcuni fortunati, queste edizioni speciali del gioco.

Ma ora cerchiamo di approfondire un po’ di cosa si tratta. Oltre ad invitarvi a leggere la news che già vi avevamo dato sul gioco prima delle vacanze estive, abbiamo la fortuna di avere avuto alcune ulteriori indicazioni direttamente nel nostro forum da parte dell’editore. Per cui eccovi qui qualche notizia in più su Fenomena.

New wave o generalista?
Non mi piacciono le scatole.

Quanto “pesa”?
Il sistema è composto da due manualetti (regole: 72 pag. e scenari 48 pag.)

Quanto costa?
Il prezzo al pubblico sarà di €24,95, sia per la versione de-luxe “Suitcase” sia per quella standard “Slipstream”

Dove trovarlo?
A Lucca Comics & Games 2010 allo stand Wildboar

Altro da sapere (per ora)?
Esemplari della versione Suitcase sono stati distribuiti ai playtesters e durante Settimo in gioco 2010 a qualche addetto ai lavori (nonché a un paio di partecipanti alla Demo “Last Minute” di domenica scorsa), ne rimarranno alcune per Lucca e alcune che saranno disponibili nei modi che saranno comunicati.

Tema di gioco?
Incrocio di generi (
Slipstream appunto)
oppure

Le principali ispirazioni possono essere riassunte in questo.

Tipo di gioco?
L’impianto delle regole e soprattutto l’ambientazione hanno un approccio sandbox, vengono forniti una serie di strumenti che poi il gruppo o l’arbitro di gioco possono decidere o meno di usare, è così possibile giocare sessioni one-shot in stile “Ai confini della realtà” o archi narrativi più complessi e articolati. Visto però che l’eccesso di libertà e di scelte di fatto provoca in molti la paralisi, in Fenomena offro uno spunto: i personaggi sono Emissari di qualcosa chiamato La Struttura con l’incarico di sanare le falle del continuum dimensionale (lo Spectrum) causate da un misterioso Sisma metafisico accaduto in tempi recenti. Le anomalie dello Spectrum si stanno verificando sempre più spesso accelerando un processo di cambiamento che culminerà nell’Omega, la fine (o l’inizio) di tutto.
Inoltre con l’approssimarsi dell’Omega le regole del gioco cambiano progressivamente, trasformando letteralmente l’esperienza di gioco mentre si gioca.
Il manuale degli scenari offre esempi da usare “subito” per avere un’idea dell’atmosfera del gioco.

Se avete altre domande o curiosità vi rimando anche al topic dedicato in cui porle.

A proposito dell'autore

Lettori, aiutatemi. La redazione che dovrei coordinare, da oltre 10 anni mi tiene in ostaggio! Mi fa scherzi cattivi, sono vittima di bullismo e vengo preso a pizze quotidianamente! Non so a chi altro rivolgermi! Aiutatemi!

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.