Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

ciao a tutti ragazzi… 

era da un po’ che non venivo a rompervi le scatole, ma sotto il periodo natalizio, anche a me piace sgranchirmi un po’ le ali drago… e ho pensato di approfittarne per farvi visita e parlare un po’ con voi della Community, per fare un bilancio dell’anno appena trascorso e per parlare di un po’ di buoni propositi per il nuovo anno. 


Beh… non so per voi. ma io sono contentissimo di quest’anno… Birra 
non voglio spendere troppo tempo a raccontare tutte le cose che abbiamo fatto insieme perché rischio di diventare troppo autocelebrativo… e voi sapete che la modestia è la migliore qualità di ogni buon Drago… dico solo che tutto quello che avevamo in mente di fare è stato portato a termine: abbiamo continuato a proporvi materiale, tradotto e originale di ottima qualità, articoli, recensioni, news e quant’altro… 
Le collaborazioni e le iniziative direi che sono andate più che bene, si è rafforzata sopratutto l’idea che GdRItalia sia un punto di incontro e contatto per tutto il mercato, editori e autori usano questa risorsa per incontrarci e raccontarci i loro progetti e per raccogliere i nostri pareri… esattamente quello che volevamo! Questo mese è tornato a farci compagnia anche il Contest… che nella sua prima edizione ha portato alla pubblicazione dell’opera vincitrice e presto anche il gioco secondo classificato vedrà la luce… e poi sono particolarmente contento dell’introduzione dei Creative Commons che rappresentano a pieno gli ideali di GdrItalia. 

E per il nuovo anno? 
Per il nuovo anno in realtà c’è molto altro da fare! Spiega 
Con tutti i notissimi difetti ed inferiorità degli “umani” che formano lo Staff di GdRItalia, devo dire, tuttavia che di certo non sono gente che si siede sui successi ottenuti… per cui l’intenzione di fermarci non ce l’abbiamo proprio! Oltre a un po’ di progetti che speriamo possiate gradire e che vedrete ben presto, come la nuova sezione del sito dedicata al Game Desing per esempio, speriamo anche (problemi tecnici permettendo) di riuscire a trasferire la Community su una piattaforma più “moderna” e stabile… Non che questo “nido” mi vada stretto o non sia comodo… ma si può fare sempre di meglio! 

… 

ehm… non so se avete notato che ho utilizzato il termine “Community”… e non il termine “Sito”! Eggà… perché, ricordiamoci tutti, che GdrItalia è una comunità di appassionati, non un semplice sito in cui alcuni scrivono e gli altri recepiscono passivamente! Ed è proprio su questo che GdrItalia vorrebbe puntare di più quest’anno: 

Ogni giorno più di 1500 persone si connettono al nostro portale… e ogni settimana più di di 10.000 persone si sono avventurate almeno una volta in questo mio “nido”, ovvio che non tutti partecipano assiduamente alla vita della nostra Community, ma comunque in molti lo fanno! Essere una comunità significa soprattutto aiutarci a vicenda: avete idea di cosa potrebbe essere questa Community se ognuno di noi dedicasse anche solo un’ora, nell’arco dell’intero anno, a GdrItalia? Potremmo fare veramente tanto! Se ognuno postasse anche solo un file da lui realizzato (una avventura, una home rule, una mini-ambientazione, una recensione, un mostro… qualunque cosa), avremmo una sezione download che straripa di materiale utile per tutti! 
Innocente 

Sinceramente negli ultimi tempi ho notato negli utenti un po’ di “pigrizia”… un forum estremamente attivo, questo si… ma molti di voi restano un po’ “fermi” ad aspettare passivamente il materiale proposto dallo staff… e questo non va bene ragazzi! No, no! 

Per questo motivo la prima iniziativa che GdrItalia vuole proporvi è quella dei “ boing...boing... TOPIC DI RACCOLTAboing...boing...”. Li troverete in tutto il forum… in ogni macro-sezione, divisi per argomento e rinnovati mensilmente! Qual’è lo scopo di questi topic? Beh… semplicemente quello di fare da contenitori per tutto il materiale che avete modo di creare! Anche il materiale che già è presente sul forum potrà essere “copiato e incollato” in questi topic. Una volta al mese, poi, lo staff moderatori provvederà a recuperare tutto il materiale postato in questi topic; tale materiale sarà poi impaginato e messo online nella sezione download, in modo da essere chiaramente a disposizione di tutti… e non si perderà nei meandri del nostro forum! 

Ogni qual volta vi rendete conto che state postando del materiale di gioco che potrebbe essere d’aiuto anche ad altri, andate nel topic di raccolta relativo al gioco del quale state scrivendo, e postate anche lì… tutto estremamente semplice e veloce… e permetterà a tutti di poter godere del vostro lavoro, senza bisogno di dover andare a recuperare materiale spulciando tutti i vari topic. Ok! 

Ovviamente il discorso può essere esteso anche al materiale creato “ad hoc”… come vi dicevo, se per caso nell’arco dell’intero anno, poteste dedicare anche un’oretta a GdrItalia, la cosa sarebbe assolutamente positiva! Pensate a quanto materiale ognuno di noi, quando gioca con i suoi amici, finisce con il creare… e rimane tutto vincolato a quel preciso tavolo da gioco… che spreco! 
La sessione di gioco di ieri sera è stata particolarmente avvincente? Bene… rimettete un po’ in ordine le cose e postate la vostra avventura! Avete messo a punto una regola che permette di gestire una situazione non presente nel manuale di base? Benissimo… Avete creato un nuovo incantesimo che pensate possa essere utile anche agli altri? Ottimo! Ok! 

Questo è quello che dovrebbe fare una Community! 
Questo posto è anche vostro ricordatelo, non serve fare necessariamente parte dello staff per fare parte di una comunità (fermo restando che chiunque abbia voglia di diventare uno dei miei schiavetti è sempre il ben venuto e può contattare uno dei miei subalterni per fare domanda… e non fatelo solo per i moderatori! Quelli sono la razza di ominidi più puzzolente che il mio nasone abbia mai captato… il loro sudore si sente lontano un miglio con tutti i post che sono costretti a leggere) …lo Staff rappresenta solo chi si assume volontariamente un compito e si mette al servizio degli altri… ma come membri di una Community siamo tutti implicitamente vincolati a scambiare e condividere le nostre esperienze di gioco, le cose che sappiamo o che abbiamo creato. In questo modo l’esperienza di gioco di tutti ne guadagnerà tantissimo. 
La Community, dicevamo, siete voi, per cui sentitevi sempre liberi di fare richieste e proposte per migliorarle e offrire nuovi e migliori servizi per tutti, tuttavia ricordatevi sempre che non basta solo “chiedere” bisogna anche imparare a mettersi in gioco… un insignificante essere umano una volta disse qualcosa del tipo: “non chiedete solo cosa GdRItalia può fare per voi, ma anche cosa voi potete fare per DADO…” ehm… volevo dire GdRItalia ovviamente! 

DADO, e tutto lo staff di GdrItalia vi augurano un buon Natale e un nuovo anno pieno di divertimento… sperando che un pò di questo divertimento possa venire anche da questa bella community! 

P.S. ah… dimenticavo miei cari utenti umani… c’è anche un altro regalo (groooossso regalo) per voi… mi raccomando continute a tenere sotto controllo l’albero di Natale

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.