Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Le Rovine di Rathess

Image

Recensore: Giovanni”MagOscuro” D’Addabbo
Scrivi al Recensore: info@magoscuro.com
Dati:
Pagine: 94
Copertina: Brossurato, B/N
Prezzo (€):18.90

Finalmente eccoci giunti a recensire questo favoloso modulo di avventura/setting per il nostro amato giocone!
Ebbene si ho volutamente scritto che è un modulo di avventura/setting in quanto il modulo si inserisce a metà strada tra un’avventura, anche se in tal senso ci sono solo…un milione di spunti, ed il setting in quanto qui viene descritto alla perfezione tutto quello che riguarda questa gloriosa città del passato…ma andiamo con ordine…

Traduzione
Leggendo i credits si nota subito che è cambiato un nome per quanto riguarda la traduzione di questo modulo, il nome in questione è: Francesco Scartoni, il che per la maggior parte di voi non vorrà dire assolutamente nulla, mentre per chi frequenta le terre di Exalted Italia, costui sarà noto ai più sotto il nick di Ashram, il che significa qualità a dir poco eccelsa (abissale) nel lavoro svolto.
Ed infatti le aspettative non vengono tradite! La traduzione è finalmente corretta sotto ogni aspetto (non che prima non lo fosse, con le traduzioni di L. Volpino ma a volte una scelta di termini al posto di un’altra rende meglio l’idea, in ogni caso, vi assicuro che la cosa è davvero ardua…) termini sempre giusti al momento giusto fanno del modulo una piacevole lettura, complimenti al traduttore!

Editing
Anche l’editing ha fatto dei passi avanti e qui, troviamo al timone una nostra conoscenza, facciamo due, sto parlando di Niccolò “Domon” Ricchio e Luca Volpino, ma se da un lato il lavoro è migliorato rispetto a Giochi Divini, in cui si occupava della cosa il solo Domon, dall’altro troviamo ancora errori che potevano essere evitati, sto parlando di sciocchezze che effettivamente ad una lettura veloce possono passare inosservati; quindi anche qui è stato fatto un buon lavoro, solo che c’è ancora un margine di miglioramento! Finalmente la strada intrapresa è quella giusta sperando che con la seconda edizione si raggiunga il risultato che tutti sperano.

Analisi
Innanzi tutto, la prima cosa che ci colpisce è l’aumento del prezzo in base al numero di pagine, ma questa è decisamente una cosa buona e giusta in quanto la copertina è fatta in cartoncino più pesante, le pagine hanno uno spessore decisamente maggiore e la patinatura delle pagine (ebbene si sono pagine patinate…praticamente eterne…a meno che non gli diate fuoco o peggio) è semplicemente perfetta. In definitiva il libro si presenta nel migliore dei modi, almeno nella confezione, nei contenuti spero che sia ingrado di potervi aiutare a fare un’idea entro la fine della recensione!

Il Libro
Il manuale consta di un totale di cinque capitoli:
– Introduzione
– Capitolo Uno: La storia dei Re Dragoni
– Capitolo Due: La Città ed i dintorni
– Capitolo Tre: Predatori nascosti, dei ed altri nemici
– Capitolo Quattro: Ricompense di Rathess

La prima impressione leggendo il manuale è quello che si tratti di un modulo geografico e, anche se nell’introduzione viene sbandierato ai quattro venti che è “materiale da avventura” in realtà viene subito riportato che non è un’avvenutura in senso tradizionale ma un trattato nel dettaglio di una parte particolarmente interessante del creato, l’ambientazione è archetipale, in quanto Rathess è una città vasta ed antica in puro stile mesoamericano (Maya e Atzechi vi dicono nulla?) ed infatti le illustrazioni dei manuali contribuiscono parecchio a dare questa impressione.
Il capitolo introduttivo, oltre a spiegare quello che si ha tra le mani, propone anche degli spunti per inserire Rathess nelle proprie campagne e, leggendo e pensando in modo Exalted, vengono in mente almeno un’altra mezza dozzina di idee che non sono riportate nel manuale, ma questa è la grandezza di exalted che si riflette praticamente quasi in ogni prodotto, ovvero la capacità di stimolare fortemente la fantasia e le capacità narrative di tutti.
Pur non volendovi rovinare la sorpresa, per motivi di cronaca devo parlarvi dei vari capitoli, i quali illustrano la storia dei Re Dragoni, la quale è fortemente intrecciata con Rathess, poi viene abbondantemente descritta la città, la quale presenta una rete stradale eccelsa (a testimoniare forse la grandezza della prima era?) e dulcis in fundo vengono sia presentate le statistiche di gran parte delle bestie, senzienti e non, che abitano l’ormai decaduta città che le meraviglie contenute all’interno della città stessa.
Per onor di cronaca Rathess è la città in cui ci si potrà imbattere nei golin! Ma non pensate che siano quei fessacchiotti a cui vi ha abituato D&D, qui i goblin sono praticamente una specie di fatati che poco e nulla hanno a che spartire con quelli di altri gdr.
Ma parliamo della storia di questo posto favoloso, il quale permetterà ad un gruppo di eccelsi pronti e preparati ad un’impresa del genere di guadagnare un notevolissimo potere sia politico che sociale che militare! Quindi come al solito il tutto presenta varie metodologie di risoluzione che portano a varie metodologie di gioco le quali implicano sempre e, sottolineo sempre, l’uso della favella più che della forza ed a Rathess usare la forza senza motivo significa spesso e volentieri fare una fine non bellissima…
Rathess era semplicemente il centro del mondo durante gli albori della prima era, nonchè la prima città del creato, solo che dopo l’avvento dell’umanità, dopo la vittoria dei solari sui nemici degli dei, dopo il voltafaccia dei sangue di drago cadde sempre più in declino fino a diventare quello che è oggi, ovvero una città fantasma dove immani pericoli attendono chi si imbatte nelle sue rovine, ma non pensiate che imbattersi in rathess sia molto facile! Tutt’altro! Situata ai margini di una zona di Wyld i dintorni di questa esotica città hanno subito le mutazioni proprie del wyld, quindi molte bestie sono diventate più…bestie, la vegetazione più letale e cose di questo calibro.
Quindi o si va preparati a Rathess o è meglio rimanere in vita per un altro pò, ma non solo, bisogna anche essere parecchio discreti, altrimenti spie e contingenti del regno saranno sul gruppo in men che non si dica, poichè ovviamente il regno teme che qualcosa di animato o peggio di inanimato e magari risalente alla prima era ne fuoriesca e, quindi, fanno di tutto per sorvegliare l’area al meglio delle loro forze, pensate che è predisposta un’ingente forza di diversi monaci immacolati (da 250 a 450 px l’uno!) pronta a giungere nei pressi di Rathess in pochissimi giorni, questo dovrebbe farvi intuire cosa vi riserva il modulo!
Sorvolo volutamente su quelli che sono i particolari per il semplice motivo che è molto ma molto più gustoso scoprirli da se, dopotutto se quello che ho scritto fino ad ora vi ha fatto maturare la curiosità, è meglio che in questa sede non riveli troppo dei contenuti del libro, ed ecco perchè farò solo un breve escursus sul terzo e sul quarto capitolo.
Nel terzo capitolo vengono messe le statistiche e soprattutto i background dei vari esseri che popolano, nel bene e nel male quello che rimane di questa portentosa città, spiccano tra questi: Saggezza Filiale, un eccelso solare con una visione distorta del mondo e Han-Tha Il mangiatore dei morti, ovvero l’essere a cui il solare deve la sua visione delle cose, ma scoprirete che non è questa l’unica causa per tutto ciò…
Infine nel quarto capitolo vengono illustrate tutte le meraviglie proprie di Rathess e, cosa ancora più interessante, la Tecnologia Vegetativa che, solo i Re Dragoni possono praticare in quanto gli unici nella creazione muniti delle conoscenze e dei mezzi per poterla adoperare, in cosa consiste? Semplicemente nel riuscire a creare dei vegetali senzienti che si occupino di…praticamente ogni cosa avendo una miriade di utilizzi diversi, da armi ad attrezzi ecc ecc.
Con questo è tutto, spero che vi siate potuti fare un’idea di quello che è questo magnifico prodotto, Alla prossima!

In Voti:
GRAFICA: 7
EDITING: 7
TRADUZIONE: 7.5
CONTENUTO: 8
GLOBALE: 7.5

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.