Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Gli Orchi
Dal Manuale dei Mostri della 4° Edizione
di Bart Carroll

Traduzione a cura dello staff Traduttori de Il 5°Clone, traduzione autorizzata ma NON ufficiale

Image

Questa settimana volevamo dare un’occhiata alle varianti dei mostri del Manuale dei Mostri… e abbiamo chiesto a Mike Mearls di illustrarci il processo di sviluppo. Questo è quanto ci ha detto:

Se giocate a D&D sin dai vecchi tempi, il nuovo Manuale dei Mostrivi sembrerà un ibrido tra la versione 1E o 3E e il Monstrous Compendium della 2E. Ogni mostro occupa almeno una pagina, ma con molteplici blocchi di statistiche. Bisogna impegnarsi per trovare un mostro che abbia un unico blocco di statistiche (balhannoth, stiamo guardando te!).
In precedenza quando ideammo il Manuale dei Mostri IV per la 3.5, decidemmo che dare ai giocatori un singolo livello da combattente per un umanoide mostruoso era abbastanza riduttivo. I DM dovevano crearsi blocchi di statistiche per, bèh, quasi tutto. Anche i non umanoidi soffrivano un po’. Se vi piacevano i vermi iena, avevate una serie ristretta opportunità per usarli prima che diventassero troppo deboli per affrontare il gruppo.

Per la 4^ Edizione, abbiamo deciso di fornire quanti più esempi e varianti di un mostro fosse possibile nello spazio a lui dedicato. Non vi abbiamo fornito solo un combattente di 1° livello per il drow, ma un aracnomante, un maestro spadaccino, un chierico e quel tipico combattente. Se tutto va bene, questo vi eviterà di spendere tempo per creare i vostri PNG e antagonisti drow. Il Manuale dei Mostri così copre tutte le “mansioni” base del drow.

Per molti mostri mostruosi, abbiamo cercato di includere almeno una variante della bestia preesistente, come lo strisciante dall’ira tempestosa e suo cugino il cumulo strisciante, o una variante che fosse più potente per i livelli superiori. Se vi piacciono i vermi iena come spazzini dei dungeon, potrete presentare la versione Enorme di 17° livello ai membri del gruppo quando saranno di livello superiore. I mostri classici di D&D sono classici per una ragione, e visto che il gioco copre dal 1° al 30° livello, vogliamo che i DM usino i mostri più popolari durante l’intera campagna.

La chiave di questo processo creativo è ideare varianti interessanti e divertenti. Ad un certo punto, le varianti umanoidi prevedevano umanoidi con livelli di classe. Comunque, non li vedevamo come uno strumento utile per i DM. È molto più facile creare un PNG umanoide nella 4^ Edizione, e perché dovremmo preoccuparci di qualcosa che si può fare nei pochi minuti prima della sessione di gioco se non per salvaguardare il tempo del DM? Inoltre, volevamo che i vostri umanoidi avessero tratti, tattiche e capacità uniche e pittoresche. Abbiamo ideato l’elenco delle classi per far sì che i personaggi ranger e warlock si sentano forti, piuttosto che per riflettere le differenze tra il modo di combattere degli orchi e degli gnoll. Prendendo spunto da questo approccio “orientato alla costruzione veloce”, dovevamo dare capacità speciali uniche agli umanoidi. E lo stesso vale per gli gnoll, gli orchi, o chiunque altro usi tattiche e abilità proprie uniche.

Gli umanoidi mostruosi ideati erano una bella sfida durante il playtesting, e un bugbear strangolatore ha segnato la prima uccisione registrata di un personaggio nella 4E. Hanno tenuto i giocatori sulle spine. Se tutto va bene, faranno sì che il vostro gruppo non potrà mai essere sicuro al 100% di quello che farà dopo quel rognoso chierico gnoll mezzo-mummificato. . .

Per dare uno sguardo alle varianti dei mostri, presentiamo l’orco: dal Servo Sgobbone al Capotribù!

ORCO
Gli orchi venerano Gruumsh, il dio della carneficina con un occhio solo, e sono selvaggi predatori assetati di sangue. Tormentano le razze civilizzate del mondo e lottano anche fra loro per gli scarti di cibo e di tesori. Amano il combattimento ravvicinato e lanciarsi furiosamente nel cuore della battaglia, non pensando minimamente a ritirarsi o arrendersi.
All’interno della società orchesca, vi sono orchi che ricoprono ruoli speciali. Gli Occhi di Gruumsh sono orchi con uno speciale legame con la loro crudele divinità. Offrono sacrifici, leggono auspici, e comunicano al capotribù la volontà di Gruumsh. Gli orchi Furibondi Sanguinari sono campioni tribali temuti per la loro forza e la loro ferocia, e sono anche eccellenti vicecapi o guardie del corpo.
Gli orchi lottano spesso al fianco degli ogre, e possono essere costretti con la forza a servire qualche sovrano oscuro o mostro malvagio abbastanza potente da obbligare gli orchi a obbedire.

Image

Tattiche dell’Orco Sgobbone
Gli orchi gregari non hanno alcun particolare senso dell’onore e semplicemente sciamano su un nemico e lo colpiscono a morte. Gli orchi sgobboni in genere cominciano una battaglia caricando (guadagnano velocità addizionale nella carica).

Image

Tattiche dell’Orco Combattente
L’orco combattente si precipita in battaglia, colpendo i suoi nemici con la sua ascia da battaglia.

Image

Tattiche dell’Orco Razziatore
L’orco razziatore lancia asce finché non le finisce o fino a che i suoi nemici arrivano in corpo a corpo, a quel il punto estrae la sua ascia grande.

Image

Tattiche dell’Orco Berserker
Il feroce berserker sguazza con noncuranza nella battaglia e morirebbe piuttosto che ritirarsi.

Image

Tattiche dell’Orco Occhio di Gruumsh
Quest’orco sta entro 10 quadretti dai suoi alleati in modo che essi possano trarre vantaggio dalla sua aura. Se non abbia un nemico da poter attaccare con la lancia, l’Occhio di Gruumsh usa il suo occhio della collera sino a tre volte in un round per rendere i suoi nemici più vulnerabili agli attacchi, e poi utilizza braccio della distruzione veloce per supportare i suoi alleati in battaglia. Se vede più nemici raggruppati insieme, li annienta con martello del caos.

Image

Tattiche dell’Orco Furibondo Sanguinario
L’orco furibondo sanguinario carica in battaglia e spende il suo punto azione per sferrare un attacco addizionale successivo al suo attacco in carica. Quando viene colpito da un nemico adiacente, usa ritorsione per la ferita.

Image

Tattiche dell’Orco Capotribù
L’orco capotribù sta vicino ai suoi alleati in modo che possano trarre vantaggio dall’aura del suo sangue del nemico e dal potere del suo inspirare ferocia.

Image

(da sinistra a destra) orco razziatore, orco furibondo sanguinario, orco occhio di Gruumsh e orco combattente

Conoscenze sugli Orchi
Un personaggio può venire a conoscenza delle seguenti informazioni con una prova di Conoscenze della Natura riuscita.
CD 15: Gli orchi preferiscono colline e montagne, posti ricchi di caverne che si possono trasformare facilmente in covi difendibili. Predatori assetati di sangue e cannibali, gli orchi venerano Gruumsh e quindi si divertono a compiere stragi e a portare ovunque la distruzione.
Gli orchi non costruiscono insediamenti propri, piuttosto migliorano ricoveri preesistenti costruendo grezze fortificazioni. Preferiscono stabilirsi nelle caverne naturali o in strutture abbandonate da altre razze più abili. Gli orchi sanno lavorare il ferro e la pietra, ma sono pigri e avidi, e preferiscono prendere con la forza attrezzi, armi e beni fabbricati da un altro popolo.
CD 20: Gli orchi sono raggruppati in libere associazioni tribali. L’individuo più forte in una tribù comanda come un capotribù dispotico. Bande individuali all’interno di una tribù possono spingersi lontano dalle loro terre natie, ma riconoscono ancora gli orchi della loro tribù come consanguinei.
CD 25: Gli orchi spesso dimostrano la loro fede in Gruumsh cavandosi un occhio e offrendolo come sacrificio al loro dio.
Secondo il mito, Corellon cavò l’occhio di Gruumsh con una freccia. Per questa ragione, gli orchi nutrono un odio particolare per elfi ed eladrin.

Gruppi per Incontri
Le tribù orchesche impiegano ogre e troll come muscoli per la guerra e il lavoro.
Qualche volta tengono cinghiali, draghi, e altre bestie come animali domestici.

Incontro di Livello 4 (PE 900)
– 2 orchi Razziatori (schermagliatore 3° livello)
– 2 orchi Berserker (bruto 4° livello)
– 1 cinghiale crudele (bruto 6° livello)

Incontro di Livello 6 (PE 1.350)
– 1 orco Occhio di Gruumsh (controllore 5° livello)
– 2 orchi Berserker (bruto 4° livello)
– 4 orchi Combattenti (gregario 9° livello)
– 2 lupi crudeli (schermagliatore 5° livello)

Incontro di Livello 9 (PE 2.150)
– 1 orco Capotribù (bruto di élite 8° livello)
– 5 orchi Combattenti (gregario 9° livello)
– 1 cinghiale crudele (bruto 6° livello)
– 2 orchi Schermagliatore (schermagliatore 8° livello)

Incontro di Livello 10 (PE 2.650)
– 2 orchi Furibondi Sanguinari (bruto di élite 7° livello)
– 1 behemoth Chiodi di Sangue (bruto 9° livello)
– 1 orco Schermagliatore (esploratore 8° livello)
– 1 oni Infestatore Notturno (controllore di élite 8° livello)


Riguardo all’Autore
Bart Carroll è repellente oltre ogni possibile descrizione e non ha caratteristiche che lo redimano. Il suo corpo somiglia ad un enorme bufalo gonfio ed emana un odore offensivo. Il collo dell’autore è lungo e sottile, e appollaiata in cima c’è una grande testa deforme di quello che sembra un facocero. Le sue gambe sono grosse e spesse, come quelle di un ippopotamo. La coda dell’autore è forte e sinuosa, comunque, e con una rapidità sorprendente per colpire i nemici.

Tradotto da: DarkSkull [Staff Traduttori 5°Clone] (pubblicato qui)
Revisionato da: Dees
Fonte: May and Beyond (richiede login a D&D Insider, registrazione gratuita.)

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.