Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Attacco Furtivo!
di Bill Slavicsek
Traduzione autorizzata a cura di dndworld, ma non ufficiale


Questo mese offriamo a tutti un round di sorpresa prima del lancio effettivo della quarta edizione di Dungeons & Dragons. Durante questo round di sorpresa, alcuni del mio staff si stanno recando alla D&D Experience in Virginia per giocare alla 4° Edizione con la gente, spiegando le ultime novità, illustrando la lista di prodotti previsti per il resto dell’anno con un’occhiata agli elementi di D&D Insider. E’ un momento davvero eccitante!

Non solo stiamo rivedendo le bozze finite dei libri base qui in ufficio, ma stiamo per entrare nella parte finale prima del lancio della 4° Edizione. Per me questo sprint finale inizia con la D&D Experience. Alla manifestazione, i fan e i giocatori saranno insieme a Chris Perkins, Andy Collins, Rob Heinsoo, James Wyatt, Mike Mearls e Chris Youngs dal mio team di R&S, ma anche con The Rouse e Sarah Girard dal Brand Team, Didier Monin e la gente del Gioco Organizzato. Sarà un evento fantastico.

Durante l’evento, tutti verranno per vedere il nuovo sistema in azione. Si giocherà, verranno svelati segreti e le incredibili caratteristiche di D&D Insider avranno un ruolo centrale. Sono sicuro che tutto ciò che verrà rivelato sarà riportato qui e altrove, ma voglio dare inizio alla festa con il mio round di sorpresa.

Cosa c’è di meglio per rendere tutti euforici che mostrare la trascrizione di una classe dal Manuale del Giocatore? E quale classe è più legata al round di sorpresa del ladro? Quella che segue è la spiegazione iniziale della classe del ladro, ma anche la descrizione di alcuni poteri disponibili ai personaggi ladri.

Tra le informazioni che seguono, vedrai una novità chiamata “sviluppi”. Gli sviluppi presentano temi che puoi usare come linee guida nella scelta di poteri e altre abilità. Puoi seguire il consiglio di uno sviluppo o puoi ignorarlo. Non è un obbligo, ma ti offre informazioni utili per fare le giuste scelte mentre crei il personaggio. Non è obbligatorio usare gli sviluppi di una classe; gli sviluppi esistono per aiutarti a prendere le decisioni durante il processo di creazione del personaggio e ogni volta che sali di livello.

Se stai per andare alla D&D Experience, saluta la squadra per me. Nel frattempo goditi questa sbirciata sul ladro. Sbrigati però, sai quanto il ladro può essere furtivo.

LADRO

“Sembri sorpreso di vedermi. Se avessi fatto attenzione saresti ancora vivo.”

TRATTI DI CLASSE

Ruolo: Percussore. Sfrecci dentro la mischia per attaccare, fare molto danno e poi ritirarti verso la sicurezza. Rendi al meglio quando sei in squadra con un Difensore per fiancheggiare i nemici.
Fonte di potere: Marziale. I tuoi talenti dipendono da un allenamnto intenso, dalla pratica costante, da abilità innata e coordinazione naturale.
Caratteristiche chiave: Destrezza, Forza, Carisma

Allenamento nelle armature: Cuoio
Weapon Proficiencies: Pugnale, balestra a mano, shuriken, fionda, spada corta
Bonus alla difesa: +2 Riflessi

Punti Ferita al 1° livello: 12 + punteggio di costituzione
Punti ferita guadagnati per livello: 5
Sovraccarico di cura: 6 + modificatore di costituzione

Abilità in cui sei allenato: Furtività e Ladrocinio più quattro altre. Dalla lista delle abilità di classe sotto, scegli quattro abilità al primo livello.
Abilità di classe: Acrobazia (Destrezza), Atletica (Forza), Raggirare (Carisma), Esplorazione di dungeon (Saggezza), Intuizione (Saggezza), Intimidire (Carisma), Percezione (Saggezza), Furtività (Destrezza), Conoscenza delle strade (Carisma), Ladrocinio (Destrezza)

Opzioni di sviluppo: ladro muscoloso, ladro ingannatore
Talenti di classe: Primo Colpo, Tattiche del Ladro, Talento sulle Armi da Ladro, Attacco Furtivo

I ladri sono avversari astuti ed elusivi. I ladri entrano ed escono dalle ombre in un istante, passando ovunque sul campo di battaglia senza paura di rappresaglie, appaiono improvvisamente solo per portare a segno un colpo letale.

Come ladro potresti torovarti a dover affrontare i preconcetti degli altri a riguardo delle tue motivazioni, ma solo tu puoi decidere la tua natura. Puoi essere un agente appartenente alla rete di spie del re appena deposto, un criminale in fuga che cerca di riabilitare il suo nome, un abile recitatore i cui obiettivi sono oltre il teatro, un ragazzino che cerca di evitare la sua storia sfortunata, o uno scavezzacollo che cerca il rischio e che non ne ha abbastanza dello scoppio di adrenalina di una battaglia. O forse sei solo lì per l’oro.

Cammini con una lama nella manica e un mantello dell’occultamento sulle spalle, i tuoi occhi illuminati dall’eccitazione dell’attesa. Quali meraviglie del mondo e ricompense ti attendono?


VISIONE D’INSIEME DEL LADRO

Caratteristiche: i vantaggi di combattimento ti permettono di sfruttare al meglio i tuoi poteri, e una combinazione di abilità e poteri ti aiuta a guadagnare e conservare il vantaggio sui tuoi nemici. Sei un maestro delle abilità, da Furtività a Ladrocinio, da Raggirare ad Acrobazia.

Religione: I ladri preferiscono divinità della notte, della fortuna, della libertà e dell’avventura, come Sehanine e Avandra. Ladri malvagi e caotici malvagi spesso adorano Lolth o Zehir.

Razze: coloro che amano i segreti scambiati nelle ombre e il cambiamento per il proprio interesse sono ladri ideali, come gli elfi, i tiefling e gli halflings.


CREARE UN LADRO

Il ladro ingannatore e il ladro muscoloso rappresentano i due sviluppi possibili per il ladro: l’uno si affida a bluff e finte, l’altro alla forza bruta. Destrezza, Carisma e Forza sono le caratteristiche più importanti per un ladro.

Il ladro muscoloso
Ami i poteri che danno un sacco di danni con l’aiuto della tua Forza, e inoltre stordiscono, immobilizzano, buttano a terra o spingono i tuoi nemici. I tuoi attacchi usano la Destrezza, quindi tienila come tuo punteggio di caratteristica più alto. La Forza potrebbe essere un’ottima seconda scelta, in quanto incrementa direttamente il danno e può determinare altri effetti dei tuoi attacchi. Il Carisma è un buon terzo punteggio di caratteristica, in particolar modo se vuoi sconfinare nei poteri dell’altro percorso di sviluppo del ladro. Sceglia la tattica del ladro canaglia brutale, e cerca i poteri che ammassano un mucchio di danni in ogni pugno.

Talenti consigliati: Arma focalizzata (Talento umano: Robustezza)
Abilità consigliate: Atletica, Esplorazione di dungeon, Conoscenza delle strade, Furtività, Streetwise, Ladrocinio
Poteri a volontà consigliati: Colpo penetrante, Colpo riposto
Poteri a incontro consigliati: Colpo torturatore
Potere giornaliero consigliato: Bersaglio facile

Il ladro ingannatore
Ami i poteri che ingannano e confondono i tuoi nemici. In combattimento, sfrecci dentro e fuori dalla mischia, schivando gli attacchi dei tuoi avversari o reindirizzandoli su altri nemici. La maggior parte dei tuoi poteri di attacco si basa sulla destrezza, che dovrebbe essere il tuo punteggio di caratteristica migliore. Il Carisma è importante per alcuni attacchi, per le abilità basate sul Carisma che puoi usare a volte al posto degli attacchi, e per altri effetti che dipendono da attacchi andati a segno, per cui fai del Carisma il tuo secondo punteggio migliore. La Forza è utile se vuoi scegliere poteri predisposti per l’altro sviluppo del ladro. Scegli la tattica del ladro astuto furbacchione, e cerca i poteri che si avvantaggiano del tuo alto punteggio di Carisma, e quelli che si sommano alla tua natura ingannatrice.

Talenti consigliati: Backstabber (Talento umano: Perseveranza umana)
Abilità consigliate: Acrobazia, Raggirare, Intuizione, Percezione, Furtività, Ladrocinio
Poteri a volontà consigliati: Colpo abile, Losca fioritura
Poteri a incontro consigliati: Colpo di posizionamento
Potere giornaliero consigliato: Colpo ingannatore

CAPACITA’ DI CLASSE DEL LADRO

Tutti i ladri condividono le seguenti capacità di classe.

Primo colpo
All’inizio di un incontro, hai un vantaggio in combattimento contro quelle creature che non hanno ancora agito in quell’incontro.

Tattiche del ladro
Il ladri agiscono in diversi modi. Alcuni ladri usano il loro fascino naturale e astuti trucchetti per ingannare i nemici. Altri confidano nella forza bruta per sopraffarre i propri nemici.

Scegli una delle seguenti opzioni:

Astuto furbacchione: guadagni un bonus alla CA uguale al tuo modificatore di Carimsa contro attacchi di opportunità.
Canaglia brutale: guadagni un bonus al danno da Attacco Furtivo pari al tuo modificatore di Forza.

L’opzione scelta offre anche bonus ad alcuni poteri del ladro. Ogni particolare potere spiega gli effetti (se ci sono) che le tua tattiche del ladro hanno su di lui.

Talento arma del ladro
Quando impugni uno shuriken, il dado di danno dell’arma incrementa di una categoria. Quando impugni un pugnale, guadagni un bonus di +1 ai tiri per colpire.

Attacco furtivo
Una volta per round, quando hai il vantaggio di combattimento contro un emico e stai usando una lama leggera, una balestra o una fionda, i tuoi attacchi contro quel nemico infliggono dei danni extra.
Avanzando di livello, incrementa il danno extra inflitto.

Livello Danno attacco furtivo
1–10 +2d6
11–20 +3d6
21–30 +5d6

POTERI DEL LADRO

I tuoi poteri sono sforzi audaci che si basano sulla tua astuzia, agilità e esperienza. Alcuni poteri premiano un alto punteggio di Carisma e sono molto adatti al ladro ingannatore, altri premiano un alto punteggio di Forza e fanno riferimento alla canaglia brutale, ma sei libero di scegliere i poteri che più preferisci.


Colpo abile
Attacco ladro 1
Un ultimo balzo di porta in una posizione di vantaggio.
A volontà • Maziale, Arma
Azione Standard
Arma da mischia o a distanza
Requisito: devi impugnare una balestra, una lama leggera o una fionda.
Bersaglio: Una creatura.
Speciale: ti puoi muovere di 2 quadretti prima dell’attacco.
Attacco: Destrezza vs CA
Colpito: 1x[Arma] + modificatore Destrezza. Al 21 livello danno aumentato a 2x[Arma] + modificatore Destrezza.


Colpo penetrante
Attacco ladro 1
Una punta sottile come un ago scivola oltre l’armatura nella tenera carne.
A volontà • Marziale, Arma
Azione Standard
Arma da mischia
Requisito: devi impugnare una lama leggera.
Bersaglio: Una creatura.
Attacco: Destrezza vs CA
Colpito: 1x[Arma] + modificatore Destrezza. Al 21 livello danno aumentato a 2x[Arma] + modificatore Destrezza.


Colpo di posizionamento
Attacco ladro 1
Un finto passo falso e una spinta piazzano il nemico dove tu lo vuoi.
Incontro • Maziale, Arma
Azione Standard
Arma da mischia
Requisito: devi impugnare una lama leggera.
Bersaglio: Una creatura.
Attacco: Destrezza vs Volontà
Colpito: 1x[Arma] + modificatore Destrezza e sposti il bersaglio di 1 quadretto.
Astuto furbacchione: sposti il bersaglio di un numero di quadretti pari al tuo modificatore di Carisma.


Colpo torturatore
Attacco ladro 1
Se muovi così la lama nella ferita, fai urlare di dolore il nemico.
Incontro • Maziale, Arma
Azione Standard
Arma da mischia
Requisito: devi impugnare una lama leggera.
Bersaglio: Una creatura.
Attacco: Destrezza vs CA
Colpito: 2x[Arma] + modificatore Destrezza
Canaglia brutale: guadagni un bonus al danno uguale al tuo modificatore di Forza.


Acrobazia
Utilità ladro 2
Salti fuori dalla portata del nemico, schivando i suoi attacchi di opportunità.
Incontro • Maziale
Azione di movimento
Personale
Requisito: devi essere addestrato in Acrobazia.
Effetto: puoi spostarti di un numero di quadretti pari alla metà della tua velocità.


Estremità scarlatta
Attacco ladro 1
Infliggi al nemico una cruenta ferita che continua a sanguinare e come uno squalo gli giri intorno per ucciderlo.
Giornaliero • Maziale, Arma
Azione Standard
Arma da mischia
Requisito: devi impugnare una lama leggera.
Bersaglio: Una creatura.
Attacco: Destrezza vs Tempra
Colpito: 2x[Arma] + modificatore Destrezza, e il bersaglio subisce un danno continuo pari a 5 + modificatore Forza e ti offre vantaggio di combattimento (un tiro salvezza effettuato con successo pone fine a entrambi gli effetti).
Mancato: Metà danno, e nessun danno continuo.



Riguardo all’autore
Bill Slavicsek è il direttore per la ricerca e sviluppo dei giochi di ruolo, di Miniatures e il pubblicatore di libri alla Wizards of the Coast. Tutti i disegantori di giochi, gli sviluppatori, gli editori, gli editori di libri, e i gestori di contenuti di D&D Insider che lavorano su Dungeons & Dragons, Star Wars e il Gruppo di Pubblicazione della WotC riportano al gruppo di ricerca e sviluppo di Bill.

Tradotto da: Khandra [dndworld.it] (pubblicato qui)
Fonte: Sneak Attack! (richiede login a D&D Insider, registrazione gratuita)

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.