Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Cattivo Presagio
di Dan Bayn

Mentre il suo collega spazzolava per le letture EMF, il Detective Savoie strofinò la sua sacca mojo di velluto ed entrò in scena. I contenuti del talismano includevano un orecchio imbalsamato di pipistrello, un occhio d’aquila polverizzato, pezzi d’osso di un teschio di segugio, ed una lente di ingrandimento giocattolo della sua infanzia. Ai suoi occhi, la sua magia s’accese nell’attico come un segnalatore al magnesio. I piatti sporchi che spuntavano da dietro una pila di vecchi giornali gli dissero che qualcuno qui aveva cercato di sopravvivere all’inondazione, ma lo stagnante puzzo di decomposizione confermava il loro fallimento. Lui vide le consunte coperte, le vuote bottigliette per pillole, il sacchetto di tabacco amorevolmente avvolto…

“La pipa. Dovremmo usare la sua pipa.”
“Um, ho una strana sensazione,” rispose il suo collega. “Penso che dovremmo…”

Un semi-articolato invisibile colpì Savoie al petto, sbattendolo contro le travi del soffitto e bloccandolo sul posto. “Falli…smettere…” disse flebile sotto la schiacciante pressione ai suoi polmoni. Il suo collega volò giù per gli scalini come un uomo posseduto. Savoie artigliò il pendaglio a cinque punte attorno al suo collo per far passare abbastanza aria da non svenire.

Un vecchio si materializzò sotto di lui, con una mano rivolta verso il detective. Aprì la sua bocca come per urlare, ma fuoriuscì acqua salmastra in quantità impossibili. Puzzava di palude, ammorbando l’aria della stanza. La vista del detective si riempì di puntini di luce. Il sangue martellava nel suo cranio.

Qualcuno gridò dietro di lui ed il fantasma si voltò, facendo cadere Savoie al suolo. Una donna stava in cima alle scale, con un bimbo tra le braccia. “Questa è Zurie con sua figlia, Olivia,” rantolò Savoie. “La squadra di soccorso che è passata oltre stava per salvarla. Lei era già in agonizzante.”

“Ora, seppelliremo la tua pipa ad un incrocio e voi riposerete in pace.”


Amo l’hoodoo. Amo il suo approccio diretto e sporco alla magia. Amo il suo pragmatismo; lo sciamanesimo è il modo per trovare soluzioni sovrannaturali ai comuni problemi quotidiani Purtroppo, nei mesi seguenti all’uragano Katrina, molti “problemi quotidiani” degli sciamani si sono espansi fino ad abbracciare anche al trovare acqua potabile, scacciare gli sciacalli, ed evitare i mercenari. Giocare in una ambientazione post-catastrofica può sembrare macabro, ma i tempi drammatici mettono in risalto gli eroi, così come quelli di orrore.

New Orleans Dopo la Tempesta

Sei lunghi disperati mesi sono passati dopo Katrina, e la vita nella Grande Facile è tutt’altra cosa. Meno della metà della città è stata riportata alla normalità. Molti sono ancora senza acqua corrente o elettricità, e la parrocchia di San Bernardo sembra una zona di guerra.

Nonostante tutto, il Mardi Gras è ancora vivo e scalciante. Mentre i turisti tornano centellinati, un gruppetto proprietari di ristoranti e hotel lottano per rendere presentabile il Quartiere Francese. Renderlo sicuro è completamente un’altra cosa. Anche con la Guardia Nazionale dispiegata, le buie strade di New Orleans sono anarchiche all’estremo. Sciacalli e vigilantes guerreggiano per il cibo, acqua, e territorio. Le guardie private controllano i bastioni dei ricchi, ma alcuni commettono gli stessi crimini che prevengono; ognuno è per sé.

I morti sono ovunque, e sono arrabbiati. Molto arrabbiati. Fantasmi vendicativi infestano i posti dove sono morti di fame o annegati od ancora caduti preda di violenza; metterli a riposo significa aggiustare i misfatti e portare i colpevoli alla giustizia. I morti senza riposo strascicano attraverso la piena che li ha spinti fuori dalle loro tombe; Baron Samedi rianima i loro corpi, ma senza far tornare le loro anime.

Minacce sovrannaturali si nascondono tra i vivi. Bokor impazziti, teurghi Cristiani, e sciamani criminali sono scesi sulla città come avvoltoi. Assieme agli altri sciacalli e ai survivalisti, spolpano le sue ossa. In risposta, il dipartimento di polizia ha commissionato un team speciale di investigatori dell’occulto.

La Sezione Cimitero

Il movimento occulto della Grande Facile si muove sul Vodou (“voodoo” per i non iniziati), ma non è l’inizio e neanche la fine. I detective che lavorano per la Sezione Cimitero devono essere istruiti sull’hoodoo, necromanzia, wicca, thelema, enochiana, ed altre arti anche più esotiche. Comunque, questa conoscenza è per la maggior parte accademica, la stessa che i poliziotti hanno sul crimine.

L’investigazione è la loro abilità primaria: ricostruzione della scena del crimine, profilo del criminale, sorveglianza, interrogatorio, etc. C’è abbastanza spazio per i giocatori-personaggi per scavare la propria nicchia ancor prima di parlare di magia. Lo stesso vale per le abilità di combattimento. Comunque, tecnicamente parlando, un detective dovrebbe chiamare la SWAT per il combattimento pesante.

Infatti, puoi creare questi NPC dai Tratti dei PG. Per esempio, un personaggio con “scienze forensi” come Tratto non farebbe tutto il lavoro di laboratorio da solo. Potrebbe guadagnare dadi descrivendo le azioni dei suoi collaboratori in laboratorio, e quindi tirare contro il suo Tratto per risolvere l’azione. Un personaggio col Tratto “Combattimento Urbano” potrebbe fare lo stesso con i membri dello SWAT. I PG stessi non hanno bisogno di essere presenti (Non c’è alcun motivo per cui questo espediente non debba funzionare anche su altri sistemi, basta “aggiungere un modificatore” o altro invece di “guadagnare un dado”).

La Sezione Cimitero è un segreto aperto. Ai poliziotti di ronda viene detto di dare loro piena collaborazione, anche se non credono in fantasmi o zombie. I giornalisti locali hanno sentito voci, ma i detective hanno rigidi ordini per prevenire il panico pubblico, quindi le telecamere sono vietate sulla scena del crimine. Gli abitanti del sottosuolo conoscono molto bene la task force. A dire la verità, molti di loro necessitano delle forze dell’ordine come i rifugiati e i survivalisti, ma non sono abituati a fidarsi Dell’Uomo (Almeno uno dei PG dovrebbe avere un contatto locale di tipi occulto).

A parte questo, il lavoro è il lavoro. La Sezione Cimitero esamina le scene del crimine, interroga testimoni, ed insegue sospetti. Ovviamente le corti non sono equipaggiate per maneggiare molti dei loro criminali; non puoi ammanettare un fantasma o tenere un bokor in cella per molto tempo. Ecco perché ai detective viene data una certa libertà di eseguire sentenze se il caso lo richiede.

Fantasmi Vendicativi

I morti hanno molti motivi per essere arrabbiati. Forse gli elicotteri di salvataggio li hanno lasciati a morire favorendo qualcuno con più possibilità di sopravvivenza. Forse qualche sciacallo gli ha sparato mentre difendevano le loro case o i loro cari. Forse i poliziotti li hanno scambiati per ladri ed hanno deciso di agire con la politica della “tolleranza zero”. In ogni caso, la loro furia è sopravvissuta alla tempesta e alla morte. Ora, infestano New Orleans come ratti nei muri, rosicchiando il poco che i vivi hanno ricostruito.

I fantasmi sono un ottimo espediente per la storia. La loro sete di vendetta può portare i tuoi detective su qualsiasi scena del crimine: omicidi, pirateria stradale, rapina, furto, commercio di droga, ricatto, rapimento, etc. Puoi giocarlo in maniera subdola e paurosa, ma io preferisco portare il vecchio contatore ammazza-PG al massimo! Le vittime devono essere sbattute sui muri, bloccate sui soffitti, attaccate con proiettili, e lanciate per aria come bambole. Le apparizioni dovrebbero essere solide ed essere veloci, magari con un po’ di contorsionismo e altri trucchi alla “The Ring”.

Quando i tuoi giocatori si stancheranno di essere sottomessi da ectoplasmi di 10 anni, sarà arrivato il momento di cominciare col lavoro di polizia. Il modo migliore per far riposare un fantasma è consegnare chi gli ha fatto torto alla giustizia. Questo ti da un facile collegamento con i criminali mondani di qualsiasi tipo, nonostante il mandato metafisico della Sezione Cimitero. Io raccomando sciacalli, mercenari, e survivalisti pazzi. Se tutto ciò fallisce, c’è sempre la necromanzia, l’hoodoo e l’esorcismo.

Morti senza Riposo

La logica degli spiriti può essere ottusa, ma la ragione per cui Baron Samedi anima i corpi dei suoi seguaci è abbastanza chiara: l’ha fatto per farli tornare alle loro tombe. Sulla via del ritorno, alcuni incrociano il cammino coi vivi, e questi incontri non finiscono mai bene. Altri non trovano le loro tombe, perché non esistono più, e quindi infestano i posti che conoscevano in vita.

Nessun morto è perfettamente uguale ad un altro. Alcuni sono esseri raccapriccianti, completamente putrefatti ed infestati di larve. Altri sono più che altro ossa vestite con stracci di carne. Anche chi è morto poco dopo la tempesta è notevolmente decomposto. Essi non hanno fame di cervelli o cose simili, ma sono facilmente irritabili, completamente amorali, e virtualmente inarrestabili. Metterli a riposo necessita riportarli alle loro tombe originarie o incenerirli completamente.

Ci sono vari modi per controllare un morto senza riposo. Il vodou è la via più facile, poiché è il potere dei Loa che li porta alla non vita. La necromanzia è applicabile, anche se praticamente tratta il corpo come una gabbia per l’anima. Hoodoo e l’Hac Tao possono essere dei degni trucchi. Il risultato finale è sempre lo stesso: uno sgherro determinato ed invincibile sotto il controllo di uno stregone.

Stregoni

La Grande Facile ha sempre avuto storie di crimini sovrannaturali e di detective specializzati nella loro lotta. I fantasmi e gli zombi sono un fenomeno nuovo, come la Sezione Cimitero, ma gli umani che usano il malocchio per divertimento, o per profitto, sono dei classici. Infatti i detective hanno probabilmente avuto a che fare con la maggior parte di loro tante volte, quindi possono essere dei grandi rivali e furfanti.

Il tuo tipico stregone di New Orleans è un praticante del vodou che ha tralasciato il servizio di un Loa a favore dei suoi sporchi scopi. Vengono chiamati “bokor” ed il loro approccio alla magia è spietatamente pragmatico. Molti saranno esperti in vodou e hoodoo, o con almeno una certa familiarità al Thelema o alla necromanzia. I pazzi ed i disperati si rivolgono a loro per maledizioni, divinazioni, e protezione dagli stessi. Se dovessi incontrarli, ruberebbero la tua anima e venderebbero il tuo corpo, come schiavo zombie.

A differenza della Sezione Cimitero, molti bokor locali vedono l’infestazione di non morti come una risorsa. Trasformano fantasmi vendicatori in spie invisibili, ladri o sabotatori. I morti senza riposo diventato i loro guardiani e assassini. Ogni fantasma che la Sezione Cimitero riesce a mettere a riposo diventa un soldato in meno per l’armata di qualche avido bokor. Senza bisogno di dirlo, questo li fa arrabbiare e tanto.

Strani Angeli

L’Arcidiocesi di New Orleans considera il Convento delle Orsoline come il suo fiore all’occhiello. Costruito tempo prima della Compravendita della Louisiana, è l’edificio più vecchio della città. Fu convertito in un museo molti anni fa ed il suo suolo include la Cattedrale di Santa Maria. Katrina lo ha lasciato praticamente illeso, ma tuttavia le sue porte sono rimaste chiuse.

Al giorno d’oggi, è sotto la protezione di un gruppo di suore chiamate le Sorelle di Enoch…e dei terribili angeli al loro comando. Sfortunatamente, la devastazione ha provocato una crisi di fede a molte suore, che recentemente hanno cominciato a vendere i loro servigi su libero mercato.

Gli angeli ora proteggono appartamenti, scortano convogli rimanendo invisibili, e tengono un occhio aperto sui potenti della città. E’ solo questione di tempo prima che furto, rapimento ed assassinio entrino nei loro menù.

Questi non sono i tipici angeli delle favole. Essi sono forze della natura, incomprensibili alieni. Le Sorelle li controllano tramite l’Enochiana, che chiamano “il linguaggio di Adamo”. Puoi creare la tua lista di angeli dagli angeli Enochiani, ma preferisco pescarli dai libri apocrifi. Non c’è nulla di meglio della vecchia scuola.

Due dei miei favoriti sono:

• Uriel, conosciuto anche come La Fiamma Di Dio. Già a questo è difficile resistere. In più, Uriel è stato identificato come “l’angelo della morte” più di una volta. Io lo descriverei come una vuota figura avvolta dalle fiamme.
• Samael, conosciuto anche come Il Veleno Di Dio. Testa la fede degli uomini e spesso viene confuso col Diavolo, ma Samael non è un angelo caduto. Le Sorelle lo evocano per deviare i loro nemici e, se necessario, portarli al Giudizio Finale.

Spunti

Dopo che un gruppo di survivalisti saccheggia il vicinato, un bokor manda i suoi morti senza riposo a cacciarli. La maggior parte della carneficina rimane sconosciuta, ma la Sezione Cimitero viene coinvolta quando durante il Mardi Gras della gente vede un uomo in decomposizione mentre picchia a morte un bimbo bianco. L’identificazione della vittima porterà al complesso dei survivalisti, che ormai è una scena di omicidio di massa. Per fermare le morti, i detective devono riportare il bottino dei saccheggiatori nei luoghi di provenienza, identificare il bokor ed arrestarlo prima che i suoi scagnozzi non morti lo aiutino!

La Chiesa Cattolica sta usando il caos post-Katrina per nascondere una presa di potere! Le Sorelle di Enoch sono le sue picchiatrici, ma hanno anche dalla loro una squadra di esorcisti ed alcuni Santeros Cattolici devoti (praticanti della cugina cubana del Vodou, la Santeria). Sono stati sguinzagliati per tutta la città, dando la cacci agli occultisti, saccheggiando i loro templi e confiscando le loro reliquie. In base alle circostanze, potrebbero trovarsi la Sezione Cimitero come alleate, rivale o nemica.

Tutti i crimini hanno un motivo, ma non tutti i motivi sono criminali. Uno sciamano crociato ha persuaso un fantasma vendicativo a fare un patto alla Little John e Robin Hood. Insieme, rapinano banche, blindati, e articolati con provviste per tutta la città. I proventi vanno tutti alle vittime più povere di Katrina. Quando alla Sezione Cimitero viene ordinato di far cessare i furti, metterà la lealtà dei detective alla prova. Da che parte staranno?

La Sezione Cimitero viene chiamata sulla scena di un omicidio rituale. E’ stato un rito vodou andato male? Attualmente, le prove (bossoli, tracce di pneumatici) puntano ad una società privata di sicurezza. Le indagini rivelano che i mercenari sono stati uccisi uno per uno, fatti a pezzi da una forza invisibile. Disperati, hanno accusato la mambo del posto e si sono vendicati sui suoi seguaci. Ora, i detective dovranno portare alla giustizia un gruppo di paramilitari paranoici per mettere a riposo un fantasma omicida!


Prossimo Articolo: Il futuro post-cyberpunk di Datarchy!


Tradotto da: Edain [Staff Traduttori GdRItalia]
Fonte: WUSHU SKIDOO #4 – BAD MOJO

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.