Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Con un comunicato ufficiale congiunto oggi Magic Market, il nodo distributore di giochi specializzato e 25 Edition, l’editore di Dungeons & Dragon e del Nuovo Mondo di Tenebra hanno ufficializzato una decisione già nell’aria da diversi mesi. Ovvero la fusione delle due Società in un unica e nuova realtà che prenderà il nome di Magic Market & Twenty Five Srl.

Una grossa novità per il mercato dei giochi di ruolo come è facile intuire.

A questo punto dovremo solo capire se questa unione sarà positiva per gli appassionati di giochi di ruolo che avranno come editore di riferimento delle linee più gettonate di GdR un soggetto più solido e stabile e con capacità di investimento nel settore rinnovate e di più ampio respiro, oppure se questa scelta non porterà invece verso una razzionalizzazione delle linee editoriali con il taglio delle linee e dei prodotti a minor rendimento.

La partnership con un distributore del calibro di Magic Market, sempre attento ai numeri e al mercato, ci fa temere che si seguirà in futuro una politica più attenta ai numeri, sappiamo che con i GdR solo un numero molto limitato di prodotti spesso giustificano investimenti di una certa natura, dovremo capire se il nuovo soggetto editoriale sarà ancora disponibile a investire anche in prodotti che non siano il vendutissimo D&D come ha fatto in passato. Sinceramente il quasi totale abbandono della linea editoriale del Nuovo Mondo di Tenebra che si è registrato negli scorsi mesi (quando questa decisione era ovviamente già definita se non ancora ufficializzata) è un primo segnale non del tutto rassicurante.

Osserveremo con attenzione gli sviluppi della cosa e proveremo a farci dare qualche rassicurazione in merito dall’editore per poi riferirvi.

Di seguito il comunicato stampa ufficiale.

 

Magic Market Srl, distributore leader nel mercato hobby di giochi di carte collezionabili, giochi di miniature, giochi di ruolo e giochi da tavolo, e Twenty Five Edition Srl, leader nel mercato editoriale italiano di giochi di ruolo e tra le cui licenze spiccano i prodotti Dungeons & Dragons e Mondo di Tenebra, annunciano la fusione delle due aziende in una unica nuova società a partire dal 1 Gennaio 2009: nasce così Magic Market & Twenty Five Srl.
La nuova azienda si propone come il punto di riferimento per tutto il mercato hobby e unirà all’esperienza e alla qualità dei prodotti di Twenty Five Edition la qualità del servizio e le distribuzioni esclusive di Magic Market.
Magic Market & Twenty Five Srl si propone come obiettivo quello di alzare ulteriormente i propri standard qualitativi: dal servizio al cliente alla qualità dei propri prodotti, dall’ampliamento del catalogo al supporto e alla promozione dei propri giochi.
Obiettivi importanti che saranno raggiunti grazie al fatto che il compito di condurre la nuova azienda spetterà alle stesse persone che hanno fondato e fatto crescere le due società che si andranno ad unire (Roberto Biagini, Emanuele Rastelli e Luca Franchini), e grazie anche alla rinnovata collaborazione dei distributori che già operano con Twenty Five Edition e Magic Market.

Twenty Five Edition Srl, presente nel mercato dal 1996, è l’editore della versione italiana del più famoso e venduto gioco di ruolo, Dungeons & Dragons, oltre ad essere l’editore dei giochi di ruolo di Mondo di Tenebra, Vampiri, Star Wars, World of Warcraft e altri. E’ distributore esclusivo per l’Italia dei giochi di miniature collezionabili di Dungeons & Dragons, Star Wars e Axis & Allies. E’ distributore esclusivo per il mercato hobby dei giochi di carte collezionabili One Piece e Naruto.

Magic Market Srl è il principale distributore nel mercato hobby dei giochi di carte collezionabili di Yu-Gi-Oh! e Magic e dei giochi di miniature della Games Workshop. E’ distributore esclusivo dei giochi di miniature Warmachine, Hordes, AT-43, Confrontation, Hell Dorado, Infinity. E’ distributore esclusivo dei giochi da tavolo della Days of Wonder e della Asmodee Editions e co-proprietario della casa editrice Idea Edizioni. A questo si aggiungono le distribuzioni di tutti i principali giochi presenti nel mercato, fra i quali i giochi di carte collezionabili World of Warcraft, Wizards of Mickey e Pokemon, il gioco di miniature Flames of War, i giochi da tavolo della Editrice Giochi e della Fantasy Flight, gli accessori Ultra Pro e Max Protection.

 

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.