Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Abbiamo intervistato Iacopo Frigerio di Coyote Press per scoprire le novità che hanno in serbo per noi in questo 2012.

Innanzi tutto Iacopo ci conferma la presenza di Coyote a PLAY Il Festival del Gioco che si terrà, come saprete, a Marzo. Tuttavia in questa occasione non ci saranno novità editoriali in uscita. Iacopo, in una lunga chiaccherata, ci ha spiegato come il ritmo delle uscite dei giochi di ruolo “narrativisti” in questi ultimi anni è stato decisamente troppo sostenuto se rapportato alla base di acquirenti che, per contro, non è aumentata negli ultimi anni.
Questo tipo di giochi in particolare, non richiedono un “supporto” fatto di espansioni di vario tipo, per cui, con un pubblico dai numeri ridotti, e Iacopo ci conferma che il pubblico di questi giochi conta essenzialmente su uno “zoccolo duro” ormai consolidato ma che non si espande quasi per nulla, ci si ritrova con il sommare numerosissime proposte differenti che non riescono a venir assorbite dal mercato.

Il GdR nel formato “Un manuale tutto compreso” ha davvero una forma commerciale sfortunata a nostro avviso, rivolgendosi ad un mercato di nicchia estremamente ridotto, ma non avendo la velocità di consumo di una opera di narrativa, è giocoforza saturare molto rapidamente la capacità di acquisto e fruizione dei giocatori anche con un numero ridotto di titoli. Il modello legato al gioco di ruolo tradizionale, invece, una volta conquistato un giocatore al proprio titolo si è garantito una fetta di possibili acquirenti anche per le uscite “di supporto” al titolo stesso. Un modello commerciale più adeguato ad un mercato di nicchia che non si espande.

A PLAY, quindi, Coyote si concentrerà sulla promozione di Hot War, l’ultimo titolo uscito a Lucca dello scorso anno e che ancora sembra debba farsi conoscere adeguatamente dal pubblico.

Per quanto riguarda le novità invece Coyote ha deciso di proporre un solo nuovo titolo per il 2012, si tratterà di 3:16 Carnage Amongst the Stars di Gregor Hutton, la cui presenza a Lucca Games 2012 è già stata confermata, e proprio in questa occasione dovrebbe vedere la luce questo titolo in italiano. Ci caleremo dunque nei panni di soldati alla caccia di Alieni per liberare il nostro pianeta… ma approfondiremo meglio le tematiche di questo titolo prossimamente.

Oltre ad un titolo “principale” Coyote vuole riproporre l’esperienza iniziata durante l’ultima Lucca Games con la pubblicazione di Hell 4 Leather ovvero proporre una linea di “mini gdr one shot” caratterizzati da un formato leggerissimo: una manciata di pagine, un costo contenuto, massimo 5 euro, e la caratteristica di essere dei veri e propri GdR “usa e getta”. La linea si chiamerà  Play Away (con un chiaro gioco di parole sul Take Away) e dovrebbe vedere l’uscita di qualche titolo anche durante il 2012, anche se forse, non per questa PLAY, ma l’editore ci dice che ha già preso accordi e sono già in lavorazione quattro o cinque proposte.

A proposito dell'autore

Lettori, aiutatemi. La redazione che dovrei coordinare, da oltre 10 anni mi tiene in ostaggio! Mi fa scherzi cattivi, sono vittima di bullismo e vengo preso a pizze quotidianamente! Non so a chi altro rivolgermi! Aiutatemi!

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.