Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Il sito in lingua inglese RPG Codex ha recentemente pubblicato una interessante intervista all’autore canadese Sean Punch, della Steve Jackson Games. Per chi non fosse addentro nelle questioni SteveJacksoniane, Sean Punch è il line editor di GURPS, il Gioco di Ruolo Universale che per moltissimi anni è stato la bandiera della SJ Games. Disegnato negli anni ottanta da Steve Jackson in persona, GURPS nacque come erede del primo gioco progettato da Steve Jackson, The Fantasy Trip, ma in breve tempo assunse caratteristiche ben diverse, fino a divenire il primo gioco dichiaratamente progettato per essere “generico”.

Al crescere delle dimensioni dell’azienda, Steve Jackson non riuscì più ad occuparsi direttamente della sua creazione, e fu proprio Sean Punch a raccogliere il testimone negli anni Novanta, diventando “L’uomo di GURPS”. Negli anni recenti, le idee di Sean su come fare evolvere il gioco originale hanno portato all’apparizione di una quarta edizione che rimpiazzava una terza edizione rimasta “ufficiale” per quasi un ventennio (è quella tradotta in italiano). Sean si mostra molto orgoglioso dei cambiamenti da lui suggeriti, che sono stati molto apprezzati dai fan. Nell’intervista, Punch racconta anche come nasce un supplemento di GURPS, che cosa fa lui e che cosa fanno gli altri, quanto viene testato un componente del gioco. E si scusa coi fan perché le regole per i veicoli per la quarta edizione sono ancora in fase di lavorazione…

Ma non è forse questa la più importante anticipazione dell’intervista. Infatti, Sean Punch rivela che il progetto a cui sta lavorando per ora è una revisione dell’ambientazione “Discworld” per GURPS. Il “Mondo Disco” è l’universo in cui sono ambientate le avventure fantasy-umoristiche dello scrittore britannico Terry Pratchett, un vero mostro sacro della letteratura fantasy. Insomma, un’ambientazione davvero iconica che è da lungo tempo tra i setting ufficiali del gioco di Steve Jackson. Punch ci rivela che si tratterà di un “colosso” da quattrocentomila parole: insomma, se vi piace GURPS, o vi piace Pratchett, tra breve i ragazzi di Steve Jackson Games vi daranno da divertirvi!

A proposito dell'autore

RosenMcStern infesta i forum di GdR in lingua sia italiana che inglese da ormai diversi anni, ed è arrivato a distinguersi in un campo, quello del trollaggio internettiano sui giochi di ruolo, dove i professionisti non mancano, e per farsi notare occorre sgomitare. Da quando nel 2006 si è accorto che, oltre a rompere l'anima agli altri sui newsgroup, Internet può servire a fare conoscere il proprio lavoro, ha iniziato a infestare anche i negozi virtuali di GdR oltre ai forum, scrivendo e commercializzando materiale per giochi basati sul D100.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.