Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Soffitta-dei-giochi-finitoNET

Il Libro di Melta è una nuova produzione di Vas Quas Editrice, e vede la luce oggi, 1 Ottobre 2012. E’ un gioco di ruolo completamente gratuito, ma questa prima versione non avrà le tavole di Fabio Marinacci, il disegnatore del gioco, perchè il suo scopo è quello di raccogliere feedback dagli utenti, ma non temete! Una volta inseriti i miglioramenti e le correzioni sul manuale, esso potrà essere scaricato e condiviso gratis, completamente illustrato!

Bozzetti de Il Libro di Melta

Bozzetti de Il Libro di Melta

Il Libro di Melta è un gioco collaborativo e competitivo allo stesso tempo. I Pg devono cooperare assieme per salvare dai Divoratori dei territori delle Terre dei Padri, ma allo stesso tempo poi sarà solo uno di loro a conquistarlo effettivamente. Chi alla fine della campagna avrà utilizzato al meglio le sue capacità fino ad arrivare allo scontro finale, governerà Melta ed i suoi possedimenti. Ogni campagna è composta da Capitoli, ed ognuno di essi vi vedrà esplorare il passato per riportare territori ormai perduti alla luce, esplorarli per trovare le Pagine del Libro, fondamentali alla vostra crescita, ed infine incrociare le spade per stabilire di chi sia il predominio su di esso. Non collaborare significa subire l’assalto dei Divoratori, e la Morte certa.

Naturalmente il cammino è lungo e tortuoso, e la scelta delle alleanze e delle tattiche giocherà un ruolo fondamentale a lungo andare. Infatti, ogni Pg può scegliere se percorrere la strada dei Traditori o la strada degli Alleati, oltre a quella dei Regnanti. I primi mirano a sabotare i loro nemici, mentre i secondi si sacrificheranno per salvare i propri amici dal tradimento. Sono investimenti per il futuro: aiutare oggi un Pg per poi governare in seguito, o prendersi tutto e subito dall’inizio mettendogli i bastoni tra le ruote, rischiando la propria vita?

E’ un equilibrio pericoloso, perché se è vero che senza luce on c’è ombra, senza male non c’è bene, e senza Traditori nel gruppo non ci sarà possibilità di crescere come Alleati. Sceglierete di restare immobili perdendo l’accesso a grandi poteri, o rischierete il tutto per tutto pur di aumentare le vostre possibilità di vittoria?

Altri bozzetti de Il Libro di Melta

Altri bozzetti de Il Libro di Melta

Tali meccaniche e mosse strategiche sono però regolate, e non lasciano spazio a fraintendimenti tra giocatori di nessun genere. Ognuno sa che è essenziale all’altro,  ma che quando arriverà il giorno del giudizio finale nessuno sarà risparmiato. Traditori, Alleati e Regnanti sono ben bilanciati, e non sarà necessario arrovellarsi troppo per esserlo: le regole sono chiare e cristalline. Il Libro di Melta può essere giocato sfruttando a pieno queste possibilità, o nel gruppo può valere un tacito accordo di non belligeranza. Qualunque sia la vostra decisione, i Divoratori non aspetteranno certo fuori dal portone mentre voi discutete su come comportarvi.

DONWLOAD

Ecco il link per eseguire il Download, attraverso l’apposito box: illibrodimelta.wordpress.com

Questa invece è la galleria del disegnatore, Fabio Marinacci (non ci sono i bozzetti di Melta): gathen9.deviantart.com

Per seguire da vicino tutti i progetti di Vas Quas Editrice: quanteidee.blogspot.it

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.