Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Per i fan delle opere del Professor Tolkien questo è un periodo felice. L’Unico Anello di Francesco Nepitello  ha vinto il Best of Show di Lucca 2012 come miglior GDR, presto nelle sale arriverà la prima parte del film dedicato a Lo Hobbit e i giochi da tavolo e di miniature dedicati alla terra di Mezzo dilagano.

Spesso capita, soprattutto nei giochi di ruolo ispirati dalle opere del Professore, di non ricordare un particolare di questa gigantesca ambientazione e (ammettiamolo) di non avere voglia di cercarlo tra le migliaia di pagine; tempo fa ho presentato un’utile strumento per ovviare al fattore storico/geografico: l’Atlante della Terra di Mezzo, mentre oggi volevo consigliarvi un’altro utile compendio: Il mondo di Tolkien, curato da Harry Templeton.

Questa guida ai personaggi e ai luoghi della Terra di Mezzo esplora in modo indipendente le opere di J.R.R. Tolkien. Un’ottimo e semplificato volume dedicato ai grandi eroi, intrepidi guerrieri e gli Hobbit, umili ma coraggiosi. E’ presente una sezione sul paesaggio di prodigi e sui segreti di un mondo nelle cui foreste incantate vagavano gli Elfi e le cui caverne erano abitate dai draghi.

Pur non essendo uno dei volumi più curati a riguardo, è uno dei più semplici e alla portata di tutti (non solo per Tolkientalebani, insomma). Spero che vi possa essere utile, avventurieri; ora potrete tornare a caccia di orchi con qualche freccia in più al vostro arco!

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.