Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Quest’oggi andremo ad analizzare un’ambientazione che ritengo particolarmente intrigante: si tratta del manga Elemental Gerad. Il manga è composto da una serie principale rossa da 18 volumi e conclusa, e da 7 di uno spinoff, di cui purtroppo le conclusioni si perdono nell’etere.

Nonostante ciò, l’ambientazione è molto bella, e anche se la storia non è conclusa possiamo di certo evolverla in un gioco di ruolo, no? ^^

 

Nel mondo fantastico in cui è ambientato questo manga si trovano le Adil Raid, ovvero “armi” dall’aspetto di donne, dotate di poteri magici dovuti ad un cristallo (chiamato appunto Elemental Gerad) che hanno incastonato sulla pelle in punti diversi del corpo. A parte la presenza di questo cristallo non sono distinguibili dalle donne “umane”,  pertanto molte si nascondono: le Adil Raid sono molto ricercate, c’è sia chi le usa per scopi “buoni”, chi le usa per difendersi, chi le caccia, chi le vuole solo per farle lottare tra di loro, chi le vende…insomma, di certo non vengono lasciate in pace.

Le Adil Raid si dividono in 4 cerchi, e ognuna è dotata di poteri propri e di caratteristiche diverse: di tutte queste esistono soltanto sette Adil Raid chiama

te “i 7 gioielli splendenti”, ovvero le più forti e potenti in circolazione poichè discendenti dalla più potente tra le loro linee di sangue. I 4 cerchi sono così suddivisi:

Primo cerchio: terra, vento, fuoco, acqua, natura, saggezza

Secondo cerchio: bellezza, suono,  protezione, spada, amore, vuoto

Terzo cerchio: luce, oscurità, movimento, tranquillità, vita, morte

Quarto cerchio: attualmente non specificato e in ricerca, si crede che ghiaccio ne faccia parte.

 

Una nota importante è che le Adil Raid possono avere un potere più o meno grande indipendentemente dalla propria forma o età: non è detto che una bambina sia meno potente di una adulta, e sebbene i poteri di molte Adil Raid siano orientati al combattimento, ne esistono altrettanti orientati alla protezione e all’inganno, cosa che le rende più forti in determinate situazioni.

Le Adil Raid hanno però bisogno di un pledger, ovvero di un portatore/proprietario che possa “assonarsi” (ndr: scusando la metafora da Exalted, il termine corretto è “react”, di cui non trovo una traduzione decente in italiano) sfruttandone il pieno potenziale come armi. Per gran parte del tempo tutti le usano in forma umana, in modo da muoversi autonomamente, ed effettuano il “react” solo in caso di necessità. Naturalmente, per quanto forti, le Adil Raid sono soggette agli stessi bisogni degli esseri umani come bere, mangiare, dormire e così via; alcune raggiungono livelli di umanità tali da volersi sentire accettate come esseri umani, e nel caso vi piacciano cronache romantiche o aggiungere un pizzico di profondità alla vostra avventura è un aspetto da non sottovalutare!

 

 

 

 

STORIA E AMBIENTAZIONE

Nonostante sia molto breve la prima serie del manga, la storia è avvincente: Cou, un pirata dell’aria trova per caso una ragazza in una cassa nella stiva della nave. Naturalmente non sa nulla di Adil Raid, e quindi si meraviglia parecchio, soprattutto dopo che la loro nave viene attaccata e scappa con la ragazza; mentre scappano avviene il primo react, e da li tutta la storia viene di seguito. Incontrano alcuni ragazzi che lavorano per l’Arc Aile, con cui poi diventeranno amici, e lui giura di portare la sua adil raid a Edel Garden, dove si crede che queste creature siano nate. Senza entrare in spoiler, la loro avventura non è di certo tranquilla e tra cacciatori di taglie, altre Adil Raid e scagnozzi di Organite non vi è certo mai da riposarsi. La storia è resa molto più avvincente dal fatto che Reverie (nome della Adil Raid) fa parte della famiglia dei sette gioielli splendenti.

 

 

 

La seconda serie del manga (chiamata “Flag of the Blue Sky”) purtroppo è incompleta, ma la storia parla della principessa del regno del Sole che viene attaccato da Edel Garden per entrare in possesso dell’Adil Raid del re, che fa parte dei sette gioielli splendenti. La principessa riesce a fuggire effettuando il React con questa Adil Raid ed è in fuga con un piccolo meccanico attraverso i regni confinanti. Essendo incompleta la storia è ancora nella fase delle peripezie, degna di nota però è l’ambientazione, che riprende le caratteristiche della prima serie, ambientandola però nel pieno deserto. Di certo da tenerne conto se voleste cambiare un po’ dalle solite ambientazioni ed entrare nelle mille e una notte!

 

I mondi fantastici (caratterizzabili a metà tra il fantasy e lo steampunk) in cui è ambientata la prima serie del manga non vengono approfonditi più di tanto per un GdR: di questi sono degni di nota solo le grandi città, dove vi è un poutpourri di culture e personaggi decisamente vasto, e dove si possono fare incontri decisamente spiacevoli (soprattutto se siete pledger alle prime armi).

Piuttosto che parlare dei luoghi, è forse meglio approfondire le varie organizzazioni e i brutti ceffi che potete trovare in giro per il mondo:

RED LINX: sono l’organizzazione di pirati del cielo di cui fa parte il protagonista del manga. Il volo è proibito in moltissime parti del mondo, ma loro se ne infischiano, lottando a volte contro il potere, a volte per rubare, a volte per il gusto di aiutare gli altri…insomma, un ottimo spunto su tutti i fronti!

ORGANITE: organizzazione di stampo criminale che ha creato delle copie (chiamate Sting Raid) delle Adil Raid più deboli delle Adil Raid stesse, e che le usa con i suoi membri per cacciare le Adil Raid vere. Il loro fine varia tra la conquista del mondo, la sete di potere e la necessità di utilizzare Adil Raid vere per creare copie dei cristalli. Di certo non se ne stanno con le mani in mano, e i loro metodi sono sempre abbastanza brutali e violenti.

ARC AILE: si conosce poco di questa organizzazione, a parte che voglia proteggere le Adil Raid, fino a riportarle a Edel Garden, luogo leggendario dove si dice che siano nate. I membri si battono per cercarle e proteggerle, e sono addestrati al combattimento, con o senza Adil Raid.

CACCIATORI: persone spesso senza scrupoli che lavorano su commissione, cercando e catturando Adil Raid. Spesso sono pledger anch’essi, e non sono particolarmente simpatici o trattabili.

SCETTICI: molte persone, soprattutto in piccoli villaggi, hanno assistito a spettacoli orribili di Adil Raid che devastavano case poichè il pledger insesperto aveva perso il controllo. Oltre a guardarvi con scetticismo se ne parlate, potrebbero arrivare con torce e forconi ad inseguirvi.

IMPERO: non c’è un regno che non si rispetti se non vi è un governo che limita le libertà. Non aspettatevi grandi cose, ma di certo scorrazzare in giro per le città distruggendo case o pestando i piedi a funzionari di alto livello avrà le sue conseguenze. Inoltre, soprattutto nella seconda serie, si vede come alcuni governi siano intenzionati a catturare le Adil Raid più potenti per poterle usare come armi.

 

SPUNTI PER AVVENTURE

Gli spunti sono veramente infiniti: la vostra avventura potrebbe non comprendere pledger prima di molte sessioni, iniziando a farsi le ossa come cacciatori o pirati del cielo e andando ad incontrare qualcuno di Organite. Una volta diventati pledger vi sono tante strade: fuggire continuamente da chi vi cerca, combattere il potere di Organite, rivolgersi all’impero e aumentare la brama di conquista, diventare cacciatori, e tanto altro. Il vantaggio che il manga affronti tutte queste tematiche può aiutarvi notevolmente nel creare situazioni interessanti, e il fatto che il manga sia lasciato nebuloso vi da la possibilità di dare alla storia la svolta che preferite.

 

 

CONSIGLI SULLA NARRAZIONE

Il primo consiglio è di non partire subito con Adil Raid potenti, piuttosto di conoscerle molto lentamente, magari sviluppando in particolar modo la componente caratteriale dei personaggi, o addirittura incominciare senza, in modo da introdurre i personaggi più facilmente a questo nuovo mondo.

Il secondo è che le Adil Raid hanno sentimenti e sensazioni come noi umani, quindi il comportamento del personaggio nei confronti della sua protetta potrebbe incrinare il rapporto e dunque il potere dell’Adil Raid, giungendo anche a non riuscire più ad effettuare il React.

Il terzo è che è un manga violento e molto più “dark” dell’anime che è stato realizzato, per cui tenete fede a questa caratteristica: alzare troppo la cresta o fare i gradassi con persone che non conoscete potrebbe portare a conseguenze DECISAMENTE brutte.

Ultimo ma non meno importante: il potere che le Adil Raid hanno è spesso diverso dal proprio potenziale. Un pledger inesperto può avere comunque la peggio sebbene abbia un’arma devastante. Non dimenticatelo mai.

 

GIOCHI ADATTI

Qui la faccenda si fa complicata: oltre a consigliare tutti i giochi con solo regolamento e senza un’ambientazione, molti possono essere riadattati all’occorrenza.

– Destino Oscuro, soprattutto per la parte dedicata alle arti marziali molto ampia, che potrebbe darvi decisamente molte soddisfazioni nei combattimenti.

– Exalted, è particolarmente complesso da riadattare in chiave del manga, ma di sicuro ha un sistema di regole sfaccettato per tutti i tipi di poteri, anche se sarà da riadattare molto la storia e le tipologie di potere. Ovviamente i poteri dei solari potrebbero esservi concessi solo grazie alla vostra Adil Raid. Le altre fazioni (dai sangue di drago agli abissali) sono perfette per impersonare le diverse categorie di Adil Raid. Naturalmente dovranno essere inserite molte limitazioni sugli charme che potrete acquisire.

– Stormbringer, con l’apposita modifica di armi demoniache in Adil Raid.

(Naturalmente ve ne sono moltissimi altri che non ho lo spazio di elencare qui…siate artefici del vostro destino e inventate! ^^)

 

A proposito dell'autore

Studente di Ingegneria Elettronica, appassionato di GdR, fotografia, grafica e giochi di carte o da tavolo in generale. Ho un debole per i dadi e per Star Wars.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.