Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Questa non è la prima volta che il reparto Sviluppo e Ingegneria dell’esercito americano (US Army Research, Development and Engineering Command) esprime chiaramente il desiderio di realizzare nel mondo reale l’armatura di Iron Man per i propri soldati, ma ora si è arrivati a parlare persino dei tempi reali di sviluppo!

L’obiettivo è quello di avere un appalto pronto e firmato entro il prossimo autunno, nonché un modello di armatura funzionante nell’arco di massimo quattro anni!

storie-di-immaginaria-realtà-TALOS-01

Nonostante le nuove armature in stile Iron Man (ufficialmente note come Tactical Assault Operator Light Suit, “TALOS” ) non avranno la capacità di volare, né disporranno di piccoli missili o repulsori energetici, l’elenco delle funzioni è ugualmente impressionante.

RDECOM vuole che TALOS abbia una forte resistenza agli impatti ed agli attacchi balistici, tramite un’armatura che, di base, sarà morbida come stoffa ma avrà la capacità di passare ad uno stato rigido e duro come l’acciaio in un lampo, diventando in grado di respingere persino gli attacchi delle armi da fuoco, tramite un sistema di impulsi elettrici. Abbiamo già detto che queste armature saranno anche ignifughe? L’esercito vuole anche che l’armatura sia in grado di immagazzinare e rilasciare energia a comando per prevenire ferite. Che vuol dire? Ce lo domandiamo anche noi.

storie-di-immaginaria-realtà-TALOS-02

Come se non bastasse, la tuta avrà un sistema di comunicazione integrato, una serie di sensori esterni ed un display incorporato sulla visiera, così da sfruttare i sensori posizionati sul corpo per fornire informazioni extra al soldato. Chiaramente, è prevista anche la visione notturna integrata. Per questa prima generazione, probabilmente si tratterà di qualcosa di più simile ai Google Glass che a Jarvis di Iron Man, ma ci si accontenterà.

Sorpresone? L’armatura avrà persino la possibilità di integrarsi ad un esoscheletro esterno opzionale, dotato di avanzati sistemi idraulici, così da potenziare ulteriormente la forza fisica e la velocità del soldato. Hulkbuster anybody? 😀
Questo genere di tecnologia esiste già, solo che non se ne fa ancora uso in maniera attiva.

Riuscirà l’esercito americano a mettere insieme un gioiello tecnologico del genere in soli 4 anni? Beh, pare un obiettivo ragionevole se ci pensate bene. Questa tecnologia, dopo tutto, esiste già in molti campi.

storie-di-immaginaria-realtà-TALOS-03

Alcuni scienziati del Massachusetts Institute of Technology stanno sviluppando un’armatura fatta da fluidi magnetoreologici  (liquid body armour), che si trasforma da liquido a solido in millisecondi! Basta applicare un campo magnetico opportuno o una determinata corrente elettrica. Sebbene ancora in fase di sviluppo, questa tecnologia sarà probabilmente alla base dello sviluppo di TALOS.

C’è solo bisogno di una spintarella. E sappiamo bene che i militari, questa spintarella, possono darla in molti modi, primo tra tutti, quello monetario. Sembra dunque che tutto si riduca ad una questione di pochi anni! La fanteria statunitense sta per trasformarsi in un esercito di Iron Man potenziati?

Giochi consigliati e spunti

Beh, gli spunti con un tema del genere sono necessariamente riguardanti alcuni classici! Vi faccio qualche esempio pratico, a prescindere dal gioco:

  • Un governo ombra, gruppo terroristico o nazione criminale mette in piedi un esercito dotato di queste belle armaturine… cosa fare per fermarlo prima che il tutto diventi su scala planetaria? Magari i PG avranno inizialmente alcuni indizi relativi ad un trasporto eccezionale, ad un furto di materiale governativo top secret… poi apparirà un tizio solitario con indosso un’armatura potenziata terrificante.
  • O mettiamola sul classico, alla Iron Man! Perché l’armatura dovrebbe essere stata sviluppata da un super eroe, però? Mettiamo che sia stato il classico scienziato pazzo a svilupparla… o che si tratti di un progetto segreto di qualche università o simili, trafugato poi da un criminale che decide di sfruttarla per i propri scopi. Difficile fermarlo, ma qualcuno dovrà farlo!
  • E se, invece, dovesse apparire in città un qualche super eroe solitario con indosso un’armatura potenziata del genere che, però, in più di una situazione finisse per provocare più guai che cose positive? E se, dopo un’avventura investigativa, al momento dello scontro finale, i PG dovessero scoprire che non si tratta di nient’altro che di una sorta di androide? Un progetto sperimentale di qualche genere per creare non armature potenziate ma, bensì, soldati robot?

Poi ci sono anche una serie di GDR che già danno la possibilità ai Giocatori di indossare armature potenziate e di giocare la parte di super soldati, o roba simile! Vediamone qualcuno:

  • Ex Machina: GDR molto poco conosciuto, della Guardians of Order, uno stile cyberpunk.
  • Cielo Cremisi: ambientazione per il GDR Destino Oscuro di Acchiappasogni, qui i Personaggi possono indossare armature potenziate iper tecnologiche chiamate Ehuatl… molto in stile Iron Man come livello di potenza.
  • Cyberpunk: gioco che non richiede certo presentazioni! Anche qui potete indossare simpatiche armature potenziate ed esoscheletri. C’è persino chi si è messo a fare il modulo Guyver personalizzato e questo è tutto un dire! Ed ora, se mi dite che non sapete chi sia Guyver… esco dallo schermo e vi meno.
  • Il Buio di Etherna: altra ambientazione di Acchiappasogni per Destino Oscuro, molto più dark ed horror. I Personaggi, in questo gioco, possono indossare i Mothark, armature meccaniche in stile Steam dalla potenza inaudita: sorta di potenti esoscheletri. Possono anche guidare i Krygar, giganteschi automi d’acciaio, giusto per fronteggiare i Mostri Titanici ad armi, diciamo, un po’ meno impari 😉
  • Hyper Actions: Mecha è un modulo di espansione per il GDR Hyper Actions dei Vitruvians! Ci puoi giocare personaggi con armature potenziate ed anche in grado di guidare robottoni 😉

Fonti

A proposito dell'autore

Lettori, aiutatemi. La redazione che dovrei coordinare, da oltre 10 anni mi tiene in ostaggio! Mi fa scherzi cattivi, sono vittima di bullismo e vengo preso a pizze quotidianamente! Non so a chi altro rivolgermi! Aiutatemi!

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.