Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

CoverSalve a tutti, questa settimana dopo l’intervista a Beniamino Sidoti ci inoltriamo ancora nei meandri di Librogame’s Land e a questo turno tocca al volume intitolato “Facchetti celo, Giubertoni Manca!” scritto da Domenico di Giorgio. Questa volta il manuale presenta una struttura differente dal precedente gioco che vi ho segnalato: infatti la prima parte del manualetto “Facchetti celo” consta di un’avventura tipica di un Libro Game e subito dopo con “Giubertoni Manca!” l’autore illustra una serie di giochi e regolamenti con i quali sfruttare in modo nuovo e creativo i doppioni delle vostre figurine.

Ovvio che nel secondo caso si parla di figurine Panini di calciatori, ma questi regolamenti possono essere usati con qualsiasi tipo di doppioni, potrete usare perfino le vostre Magic! Vi ho incuriositi? Bene andiamo a vedere più nel dettaglio questo secondo volumetto reso free e disponibile dall’autore stesso. Ah dimenticavo: se volete scaricarlo e leggervelo comodamente seduti da casa vostra eccovi il link, buona lettura.

Giubertoni manca!

La prima parte di questo albo di sole 32 pagine (Tutti i prodotti editi dalla Quality Game rientravano in questi parametri) si apre su un’avventura che vi riporterà alla memoria lo stile dei libro game dove in base alle tue scelte andavi al paragrafo che ti veniva indicato. In questa semplice e divertente avventura sarete quindi un bimbo di sette anni che deve assolutamente completare l’Album dei Calciatori 1972 – 1973.

Perché “deve”?

Perché la sera prima al bimbo è comparso niente meno che il Dio delle Figurine dicendogli che avrà un giorno di tempo perché da domani niente più “Giubertoni”! E visto che al Dio delle Figurine bisogna crederci ecco che parte un’avventura che vi farà vivere le disavventure di un bimbo alle prese con il tremendo “cugino romano”, scambi impossibili e anche un po’ truffaldini che però non vi mancherà di certo di farvi ridere e farvi tornare con alla memoria alla vostra infanzia.

Armati di ben 50 doppioni e solo di alcuni spicci necessari a comprare una sola figurina dovrete gestire le vostre scelte in modo oculato e sapiente per arrivare a completare l’obiettivo… Ovvero completare il vostro album con:

Orfeo Pianelli;La scheda del vostro personaggio!
– Ermenegildo Valle;
– Squadra del Foggia;
– Mario Giubertoni.

Riuscirete nell’epica impresa? O vedrete i vostri sforzi vanificati dalle losche richieste di un vostro compagno o cadrete vittima del terribile e borioso cugino di Roma? Libro Game che si divora e scritto in modo simpatico e gioviale.

Facchetti Celo

Sparse per le restanti pagine, e staccati con un riquadro tratteggiato potrete trovare dei box di testo molto interessanti, dove vengono spiegati differenti giochi o anche utilizzi che possono avere i vostri doppioni. Non lasciateli ammuffire quindi, e per di più se li avete perfino tripli o quadrupli allora potete davvero utilizzarli come proposto perfino in questi riquadri!

Manetta, Sottomuro, Figu come fiches sono solo i primi tre di sette tipologie di giochi in cui potreste riutilizzare i vostri amati doppioni.

Per esempio molto interessante il regolamento che spiega come giocare a Sottomuro. Questa tipologia di gioco consiste nel disporre alcune figurine (o carte di Magic, One Piece insomma ci siamo capiti 😀 ) per terra. A un metro di altezza da queste posizionate, tenendola ferma con la mano,  su un muro un’altra figurina e poi lasciatela cadere. Una volta giunta a terra ogni angolo che la vostra carta tocca coprendo quelle disposte diventano vostre! Da come avrete capito leggendo questo è un gioco non è da fare da soli, ma in compagnia. Ovviamente ci sono delle varianti.

Se la figurina dovesse cadere a faccia in giù si lascia lì insieme alle altre diventando quindi parte della “posta” in palio stessa, se cade a faccia in su invece la può riprendere assieme a una di quelle che è caduta a faccia in giù.

Interessante anche Figu come fiches. Questo Box, che occupa tutta un’intera pagina, non è un vero e proprio regolamento, ma spiega molto bene come si possono usare i doppioni come  puntate per i giochi di carte, qui nello specifico si parla dei giochi che si possono fare con le carte italiane come per esempio briscola, interessante notare che vengono illustrati anche due tipi di giochi che potreste non conoscere come Montini e Stoppa.

Devo dire che questo manualetto è veramente carino, vi permette di tornare bambini, almeno con la memoria, e affrontare quelle che all’epoca erano vere e proprie tragedie! Alzi la mano chi di voi non ha mai avuto un cugino/parente dispettoso e impertinente che vi sfruttava. Inoltre vi spiega come si giocava una volta e vi amplia anche gli orizzonti sui giochi di carte: che volete di più? Purtroppo l’unica vera pecca di questo file .pdf è la risoluzione a cui probabilmente è stato scansionato, un po’ sgranato, ma spero che ciò non influenzi la vostra lettura. Noi ci rivediamo direttamente la prossima settimana con l’ultimo file Free to Play della collana “I giochi del 2000”, buon fine settimana!

 

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.