Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Salve a tutti oggi vi presento un gdr free to play che proviene direttamente dai nostri download segreti. No, non sono segreti, ma sicuramente posso affermare che sono sconosciuti e poco frequentati ai più 😀 Pertanto oggi vi parlerò di Enuma un gdr che ha partecipato al concorso indetto da GdrItalia nel lontano 2006, arrivando addirittura tra le opere giudicate in finale. Lo potete tranquillamente scaricare a questo link.

Cos’è Enuma? Intanto per cominciare è un gdr futuristico e sci-fi dove l’umanità ha raggiunto un livello tecnologico veramente alto, grazie (soprattutto) alla riscoperta della tecnologia atlantidea: una civiltà che è fiorita e poi decaduta in un remoto passato del nostro stesso pianeta. A molti di voi potrebbe ricordare immediatamente vagamente l’ambientazione del telefilm Stargate Atlantis, ma qui non ci sono portali che porteranno a spasso per la galassia i vostri protagonisti.

Stargate Atlantis

Il gioco parte da una base da un secondo alluvione che ha devastato il mondo riducendo le terre emerse dall’attuale 29,2% a un miserando 11,8%. Molti si salvarano a suo tempo o andando a vivere in colonie cittadine sotto a enormi cupole nelle profondità oceaniche oppure in basi geostazionarie intorno al nostro pianeta. Ah dimenticavo la Cina e l’America si sono date guerra per la supremazia economica riuscendo solo a cancellarsi a vicenda. Nel frattempo di fronte a questi sconvolgimenti, ai morti sia per la guerra che per l’inondazione una branca dell’O.N.U., la UN.R.E.A.L.: United Nations Research and Employment of the Atlantidean Lore (ufficio delle Nazioni Unite per la Ricerca e lo Impiego della Conoscenza Atlantidea), che venne fondata dopo i primi ritrovamenti atlantidei nel 2055, prende il sopravvento grazie alle scoperte effettuate sugli artefatti che nel frattempo nei suoi laboratori venivano studiati. Nasce così il Nucleo il gruppo che comprenderà la più grande potenza economico e sociale dell’umanità rimasta!

L’umanità riparte alla grande, ed entro la fine del XXI secolo può puntare nuovamente i suoi razzi d’esplorazione non solo sulla Luna, ma anche Marte. Qui però si pesta la merda… Infatti su Marte in stasi ci sono gli Annunaki, coloro che hanno contribuito a creare i presupposti non solo per la distruzione della vecchia Atlantide, ma a generare il primo diluvio. Questi simpatici alieni si sono messi in animazione sospesa proprio su Marte, e al momento dell’arrivo dell’uomo essi si sono risvegliati. Ok fa molto Mutant Chronicles e anche Nemezis, ma qui l’umanità ha schiacciato l’oppressore costringendolo a una ritirata e lasciandolo a leccarsi le ferite.

Il risveglio...

Enuma, quindi porta il giocatore a poter giocare campagne tanto militari, quanto d’intrigo (non tutte le civilità e le comunità sono pacificamente annesse al Nucleo) e all’esplorazione spaziale. Luna, basi geostazionarie, Marte e perché no anche Venere che sembra abitata. Il gioco è scritto veramente bene, prende e anche la storia mi ha ispirato parecchio, è scritto su due colonne 😛 , ma purtroppo non ha illustrazioni che accompagnino il lettore nella lettura, se non qualche tabella che spezzetta qua e la l’impaginazione generale.

Una cosa che mi ha colpito è la mole di informazioni che l’autore da al lettore sulla situazione politica ed economica, senza fare economia, cosa che in un gioco come questo è molto fondamentale sapere gli assetti delle forze in campo. Passiamo però alla parte più regolistica.

Come funziona in concreto il regolamento di Enuma?

Il d10Ogni giocatore ha a sua disposizione fino a un massimo di 10 dadi da 10 ovvero 10d10 che rappresentano la somma di una sua caratteristica sommata a una sua abilità. Valore questo che può essere inferiore (potreste tirare 2d10 per esempio), ma mai superiore perché 10 è il massimo consentito. Il Regolamento di Enuma prevede Azioni Statiche, ovvero senza un opposto che cerchi attivamente di ostacolarvi e Azioni Dinamiche dove l’opposto sarà attivo. In questo caso per vedere se la vostra azione riesce bisogna lanciare tanti dadi quanti è la somma della Caratteristica + l’Abilità. Ogni coppia di numeri uguali è un successo. Esempio: Luca lancia 5 dadi ed ottiene 2 – 4 – 5 – 5 – 3. In questo caso il doppio 5 gli garantisce un successo, se avesse ottenuto 1 – 2 – 4 – 6 – 8 l’azione invece non sarebbe riuscita.

E se invece l’azione fosse contro un bersaglio che attivamente si muove e ci ostacola? Molto semplicemente il tipo di numero doppio farà la differenza. Se ho tre cifre uguali, tipo il 4, posso essere battuto solo da almeno tre 5 oppure se per “culo” l’avversario o il Master ottiene per esempio cinque 3… In quel caso potete e vi è concesso lamentarvi 😛

La difficoltà è gestita in modo tale che se l’azione è semplice si aggiungono dadi al pool, senza mai eccedere il massimale di 10, mentre più è difficile l’azione più d10 vengono tolti al pool in possesso al giocatore. Il manuale di Enuma è composto da ben 140 pagine e ho capito come a suo tempo sia riuscito ad arrivare in finale! Non solo infatti è pieno di dettagli e ha un’ambientazione molto dettagliata, ma è comprensivo anche di tabelle che mostrano il tipo di danno degli elementi, l’armeria e l’equipaggiamento, come ci si cura. Presenta anche opzioni sul combattimento e sui principali veicoli che si possono usare, più ovviamente gli immancabili suggerimenti su come organizzare le avventure.

Un gioco semplice e con un’ambientazione molto bella. Provatela e ditemi cosa ne pensate. Buon fine settimana e alla prossima 😀

Il Free To Play della settimana: Enuma
87%Punteggio totale
Voti lettori: (2 Voti)
87%

A proposito dell'autore

Presidente dell'Associazione Ludica Oltretempo di Castelnuovo Rangone (Mo). A tempo perso gli piace giocare e provare un po' tutti i giochi di ruolo, anche se preferisce quelli italiani. Nel suo passato ha praticato anche un po' di sport quali nuoto, scherma medievale, e ovviamente anche "soffi air"...

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.