Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Parliamo di misteri della rete per questa storia di immaginaria realtà.

Era gennaio 2012 quando un utente anonimo in random su 4chan postò un’immagine firmandosi solo 3301, l’immagine era questa:
Cicada_3301_Final
Gli utenti di 4chan si organizzarono subito in gruppi tramite irc nel tentativo di risolvere il mistero senza trovare una soluzione, senza riuscire ad arrivare a nulla fin quando, un ragazzo, conosciuto in internet come “Tekk.nolagi”, formando un gruppo di 10 persone riuscì a trovare una prima soluzione, non sappiamo il contenuto del messaggio ma gli arrivò una mail, leggibile qua.
La mail prometteva nuovi enigmi, cosa che avvenne presto.

Numerosi indizi che ricollegavano alla misteriosa Cicada 3301 cominciarono a comparire in giro per il mondo, ad esempio un cartellone a Varsavia che riportava il logo e un codice QR
Cicada_3301_Poster_WarsawContinuarono anche nuovi test sugli image board ai quali gli appassionati del mistero continuarono a lavorare
20140109_60659_cicada4
Su TOR, quello che fino al 2012 era il darknet più usato comparvero strani messaggi come questo
Gi indizi fuori dalla rete comparvero invece in molte città americane e anche in alcune straniere: Varsavia, Okinawa, Seoul, Parigi e Mosca.
Attualmente gli indizi continuano a comparire e le speculazioni su cosa sia Cicada 3301 non mancano, potrebbe essere un’organizzazione segreta pubblica o privata che sta facendo scouting di nuovi talenti, così come un gruppo di hacker o lo scherzone di un gruppo di buontemponi ferrati con la criptografia.
Non è però il primo caso in cui un’organizzazione cerca nuovi talenti con un metodo simile, l’MI6 nel 2011 tentò un’operazione di recruiting mettendo sul suo sito questa schermata:
crackitsmall
Inserire la password corretta avrebbe dato accesso ad un form tramite il quale ottenere un colloquio.
Tuttavia cicada oltre al mistero del messaggio in se ha anche l’anonimità e la portata globale che sembra avere, inoltre il grado di difficoltà è infinitamente più alto e gli enigmi non si muovono solo tramite internet ma vengono nascosti anche in altri media, il mistero, insomma, non è ancora risolto e Cicada 3301 continua a rilasciare i suoi messaggi.

L’avventura è già scritta: un inseguimento in giro per la rete e fuori, per il mondo, per un’avventura di soli netrunner in Cyberpunk 2020, tra programmi letali e enigmi da risolvere; i personaggi dovranno arrivare alla fonte di questi strani messaggi che stanno comparendo misteriosamente in giro per la rete.
In Eclipse Phase, dove il virtuale è concreto esattamente quanto la realtà, la storia potrebbe essere al centro di una serie di messaggi che stanno minacciando la nuova transumanità danneggiando i backup di coloro che non sono ancora stati infilati in dei morph.
Ma pensandola diversamente: il richiamo di Cthulhu, una campagna da giocare nei tempi moderni dove dei cultisti stanno unendo la conoscenza degli antichi e la nuova tecnologia per realizzare un rituale su scala planetaria, molto fuori dal taglio classico delle avventure lovecraftiane ma potrebbe essere un approccio originale e non mancherebbero degli spunti per inserire un po’ di orrore ma in un’atmosfera più vicina ai nostri tempi.

A proposito dell'autore

Lettori, aiutatemi. La redazione che dovrei coordinare, da oltre 10 anni mi tiene in ostaggio! Mi fa scherzi cattivi, sono vittima di bullismo e vengo preso a pizze quotidianamente! Non so a chi altro rivolgermi! Aiutatemi!

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.