Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Salve a tutti oggi il Buon Vecchio Zio De Mauris ha in serbo per voi un Free To Play che trae spunto da una serie squisitamente anni ’60, come potrete constatare dalla foto del cast (che è quello della 5° Stagione) in copertina, ma che i più conosceranno perché portati alla ribalta ultimamente da una serie di film che portano nel cast il nome di un attore “mooolto” famoso. In sostanza abbiamo il gdr di Missioni Impossibili creato da Tom McGrenery e ospitato sempre sul sito del Chimerae Hobby Group che oramai spero i miei lettori più affezionati conoscano.

Copertina di Missioni Impossibili

La copertina del gioco disegnata da Benjamin F. Battiste

Missinioni Impossibili vi propone di calarvi nei panni di un agente di questa organizzazione segreta, mondiale e assolutamente “agovernativa” (non è collegata a nessun governo mondiale) che viene impiegata laddove i reparti speciali o le altre agenzie non hanno alcuna possibilità di riuscire nell’impresa.

Attenzione quindi miei cari amanti delle esplosioni alla Michael Bay questo gioco potrebbe risultarvi un po’ indigesto in quanto non si tratta di gestire sparatorie o esplosioni continue, ma di azioni pianificate, spionaggio, infiltrazione e uso di molto pensiero laterale! Si perché se le missioni affidate all’Unità Missioni Impossibili si potevano risolvere semplicemente facendo saltare in aria un palazzo o con l’uso della forza bruta non sareste stati chiamati voi.

Ogni agente conosce appena il nome o il nome in codice dei suoi compagni, questo per evitare che se catturato comprometta l’identità degli altri suoi compagni, e inoltre l’intero gruppo non sa dell’esistenza di altri gruppi e come se non bastasse gli ordini vengono dati attraverso messaggi lasciati nei posti più impensati o per telefono!

Insomma i capi rimangono ben celati nell’ombra. Ovviamente non siete obbligati a gestire una campagna negli anni ’60, per quello c’è già Tempo, Scontri e Zampe di Elefanti, ma potrete ambientarla nel periodo che preferite. Io vista la mole di materiale che si può trovare consiglio anche l’epoca attuale o la guerra del golfo, ma come al solito a voi la scelta…

Questo Free To Play ha un regolamento molto semplice, si hanno 5 Attributi e una svalangata di Abilità che vi permetteranno di interagire col mondo del gioco in modo preciso. Quando manca un’Abilità, si può ricorrere all’uso dell’Attributo correlato, ma la difficoltà imposta dal Master aumenta di un punto. Il regolamento è di una semplicità disarmante e rende quindi il gioco usufruibile anche da quelli che non hanno voglia di perdere troppo tempo in tecnicismi che ritengono inutili.

Una montagna di soldi

Gli Agenti dell’Unità Missioni Impossibili sono incorruttibili.

Quand’è che le azioni in Missioni Impossibili riescono?

Presto detto, quando vi trovate in una situazione che può essere risolta esclusivamente testando, tirate tanti d6 quanto avete nell’Abilità relativa o nell’Attributo di competenza. Contate 1 punto a vostro favore/successo quando il d6 ottiene un risultato uguale o maggiore a 4. Ora confrontate il vostro risultato con il livello di difficoltà imposta dal Master, se uguagliate o avete fatto di più l’azione è riuscita. Attenzione però se non avete tirato usando l’Abilità, ma un Attributo la soglia della difficoltà aumenta di uno.

Esempio: Ginetto si trova a dover manomettere un allarme per poter far entrare la sua squadra in un appartamento. Purtroppo per lui è un tiro su Elettronica a difficoltà 4, purtroppo perché si tratta di un’abilità che gli manca… Decide di tirare su Intelligenza, ma sa già che la difficoltà sale a 5, avrà bisogno quindi di almeno 5 successi con il suo pool di dadi a sei facce.

Un regolamento veramente semplice, la creazione della scheda sono semplicemente dei punteggi complessivi che vanno distribuiti, pertanto veramente si può quasi far fare le schede perfino alle demo, se non fosse che per esperienza diretta so che esistono giocatori che non sempre hanno le idee molto chiare e ci mettono sempre un po’ prima di creare un pg che gli vada a genio. Per una one shot, o per delle demo, all’interno del manuale troverete perfino delle schede già fatte stampabili e già pronte all’uso. Una cosa che ho trovato molto positiva è che una buona fetta di pagine delle 36 che compongono questo file .pdf è incentrata sul dare consigli a come ricreare le atmosfere o su come gestire missioni “impossibili” degne di questo nome.

Ovviamente per i più smanettoni e quelli che adorano i gadget vi segnalo anche l’interessante lista dell’equipaggiamento che occupa più pagine e una lista di armi da fuoco che comprende peso lunghezza e perfino l’anno di produzione! Insomma un lavoro di fino per un Free To Play ma che se vi piace il tipo vi farà trascorrere un paio di ore divertenti 😀

Banner Mission Impossible

Inoltre vi segnalo anche la colonna sonora per le vostre missioni, o più semplicemente se non trovate congeniale ispirarvi alle metodologie del telefilm anni ’60, perché no c’è una triologia a cui potete veramente prendere a mani basse ispirazioni e aumentare anche il tono delle esplosioni, anche se insomma ragazzi divertitevi 😛

Angus Fangus

Chi sa chi è questo personaggio sa ESATTAMENTE cosa vi aspetta tra 2 settimane!

Il Buon Vecchio Zio De Mauris vi da appuntamento alla settimana prossima con un nuovo articolo, e rimanete sintonizzati perché tra due settimane avremo ospite in questa rubrica un gdr che non ha mai visto la luce della rete, trovato negli archivi più bui e polverosi.

Me l’hanno consegnato affinché lo divulgassi a voi e nel segnalarvelo lo faccio con somma gioia. Si tratta di un gioco che per l’occasione mi trasformerà nel giornalista più perfido del mondo dei fumetti, e visto l’autore attiverò la mia personale macchina del fangus…

Non vi dico di più, ma state attenti: dopo che l’avrete letto vi dovrete strappare gli occhi igh igh igh igh…

Buon gioco e soprattutto buon divertimento!

Free To Play della Settimana: Missioni Impossibili
96%Punteggio totale
Voti lettori: (4 Voti)
96%

A proposito dell'autore

Presidente dell'Associazione Ludica Oltretempo di Castelnuovo Rangone (Mo). A tempo perso gli piace giocare e provare un po' tutti i giochi di ruolo, anche se preferisce quelli italiani. Nel suo passato ha praticato anche un po' di sport quali nuoto, scherma medievale, e ovviamente anche "soffi air"...

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.