Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Bentrovati!
Diverse persone, tra cui il nostro buon Nadir, mi hanno chiesto cosa ne pensavo dei poteri mentali e di come vengono citati in racconti e romanzi.
Abbiamo quindi deciso di raccogliere le mie brevi e sconnesse riflessioni in un piccolo speciale della nostra rubrica.

Cosa sono i poteri mentali: Vengono considerati poteri mentali, o psionici, quelle particolari abilità sovrumane scatenate dalla mente di un individuo. Tali capacità sono spesso latenti in molte persone, ma possono essere scoperte e sviluppate solo tramite rigidi allenamenti.

Perchè sono diverse dalla magia: La domanda che mi è stata spesso rivolta è “Ma cosa c’è di diverso dalla magia?”; le arti magiche consentono di richiamare poteri esterni al proprio corpo, siano essi provenienti da divinità, da altre dimensioni, dalla magia latente presente nel mondo o dalla materia stessa dell’universo. In molti scritti per portare a termine una magia servono dei rituali, dei materiali e delle formule magiche, che canalizzano queste energie.
I poteri mentali invece non necessitano di questi espedienti, ma di una grande concentrazione e disciplina mentale. Non sono energie esterne a modificare il mondo, ma la pura volontà dell’individuo, chiamato anchepsionico, a farlo.

Rispetto all’onnipresente magia presentataci in mille modi differenti nella letteratura fantasy classica, questo tipo di abilità viene utilizzato molto meno (soprattutto in ambiti fantascientifici o cyberpunk) ma con risvolti narrativi molto interessanti. Voglio oggi presentarvi due esempi.

I poteri mentali come benedizione: Nel ciclo letterario Darkover di Marion Zimmer Bradley molte persone tra la classe nobiliare vantano di poteri mentali latenti, amplificati dall’utilizzo di rari gioielli chiamati pietre matrici; in questi romanzi, a cavallo tra il fantasy e la fantascienza, questi poteri sono visti in modo differente, a seconda delle “ere” del mondo di Darkover in cui sono ambientati, ma spesso e volentieri vengono visti dal popolo come una benedizione, un simbolo di potere e in alcuni casi, come arma. A non vederla in questo modo sono alcuni degli usufruitori di tali poteri (soprattutto se sono protagonisti), che sentono sulle loro spalle il peso di tale responsabilità.

I poteri mentali come pericolo: Ci sono molti romanzi ispirati al famoso gioco di miniature Warhammer 40.000, e in quasi tutti troviamo il ruolo degli psionici; al contrario dell’esempio citato in precedenza, in questo immaginario comune le persone dotate di poteri mentali vengono viste con sospetto, poiché possono essere possedute dai demoni del Warp. Nell’Imperium dell’uomo a tali individui non resta che diventare psionici sanzionati (addestrati e costretti a compiere grandi sacrifici, al completo servizio dell’Imperatore) oppure venire cacciati e “purificati” dall’inquisizione.

(Per gli interessati: entrambe le opere citate verranno in futuro analizzate nel dettaglio sempre in questa rubrica)

Come potete vedere stiamo parlando dello stesso tipo di potere visto in chiavi molto diverse ed è questa versatilità che lo rende così intrigante. Vediamo ora come possiamo sfruttare questa “risorsa” per il nostro divertimento.

I poteri mentali nel gioco di ruolo: I GDR in cui si possono trovare tali poteri sono molti e li affrontano da vari punti di vista: dai supplementi di Dungeons & Dragons a quelli di GURPS, passando per ambientazioni più specifiche come Dark Heresy, basato giustappunto su Warhammer 40.000.
A mio avviso, rispetto ai giochi in cui è presente solo la magia “cappa e spada”, i titoli che coinvolgono i poteri mentali possono introdurre molte riflessioni sui risvolti psicologici dei personaggi che li utilizzano, e su come vengono visti nella società in cui vivono.

Per quanto riguarda voi? Cosa ne pensate di questi poteri? Come sempre sono interessato ai vostri pareri, e a scambiare quattro chiacchiere sia dal punto di vista letterario che da quello ludico. Alla prossima settimana!

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.