Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Non ci sono dubbi, i rumors sono stati ufficializzati dal comunicato di Luca Volpino (wildboar edition) e Piermaria Maraziti (hovistocose): è nato un nuovo canale di distribuzione editoriale ludica e di narrativa fantastica in Italia: Wildboar Distribuzioni. Vi riportiamo il comunicato rilasciato nella newsletter del KILI, all’interno del quale potete trovare tutte le informazioni del caso:

Cari amici,

negli ultimi anni abbiamo visto affievolirsi e sparire alcune delle più grandi realtà distributive del passato, mentre la maggior parte delle altre distribuzioni si concentravano sempre più sui prodotti di mass market e di facile vendita.

Ma il nostro settore vive soprattutto di continuo rinnovo, di prodotti secondari poco reperibili attraverso i comuni canali commerciali. Il giocatore hardcore non va in edicola a cercare il suo passatempo ludico preferito — si rivolge al mercato specializzato, dove il suo apporto economico è vitale non solo per i prodotti spesso ignorati dal mercato di massa, ma per il settore stesso.
Lungi la nostra dall’essere una critica a chi ha fatto scelte commerciali perfettamente giustificabili, questa situazione ci ha però fatto riflettere.
Noi siamo principalmente editori, e non abbiamo mai voluto occuparci di campi diversi da quello più adeguato alla nostra professionalità; ma riteniamo, oggi, che la situazione richieda un attivo supporto proprio a quei prodotti che sono di alta qualità, ma di bassa diffusione.
Con questo in mente, e grazie al prezioso apporto dell’esperienza di Piermaria Maraziti di HoVistoCose, abbiamo deciso di lanciare la nostra distribuzione, che prenderà ufficialmente il via durante Lucca Comics and Games 2010. Oltre ai giochi Wild Boar, la nostra distribuzione intende trattare i migliori prodotti del settore affiancandoli con linee parallele, come la narrativa fantastica; una delle discriminanti principali nelle nostre scelte è e sarà la qualità.
Abbiamo già sviluppato un catalogo interessante di giochi e di editori — molti dei quali saranno nostra esclusiva distributiva — e contatti con alcuni dei principali negozi di settore.
A Lucca Comics and Games 2010, con il beneplacito del festival, organizzeremo un incontro ad hoc con i negozianti (del quale forniremo l’orario specifico appena possibile); inoltre chi, per motivi d’orario, si troverà impossibilitato a partecipare all’incontro può già da ora fissare un appuntamento con Piermaria, scrivendo all’indirizzo mail piermaria@hovistocose.it <mailto:piermaria@hovistocose.it> (in attesa del lancio ufficiale del sito dedicato alla distribuzione, che avverrà a ridosso del festival).
Siamo, ovviamente, anche alla ricerca di editori e produttori che vogliano riporre in noi la loro fiducia e, insieme a noi, sviluppare un mercato potenziale che, ne siamo certi, esiste — ma che è ancora in gran parte inesplorato.
Vi aspettiamo quindi a Lucca Comics and Games 2010.
Luca Volpino & Piermaria Maraziti
Wild Boar srl

A proposito dell'autore

Lettori, aiutatemi. La redazione che dovrei coordinare, da oltre 10 anni mi tiene in ostaggio! Mi fa scherzi cattivi, sono vittima di bullismo e vengo preso a pizze quotidianamente! Non so a chi altro rivolgermi! Aiutatemi!

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.