Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Ve ne avevamo già parlato qualche giorno fa, e ora torniamo ad approfondire meglio Piombo un nuovo gioco di ruolo narrativo tutto italiano che sarà presentato a PLAY a fine Marzo.

Piombo è un gioco narrativo, incentrato sulle vicende storiche degli anni Settanta e Ottanta, in particolar modo quelle della città di Roma legate a via della Magliana. L’idea base del gioco è quella che ciascun giocatore interpreti la fase di conquista della città, calandosi nella parte dei più terribili criminali dell’epoca per poi assistere, successivamente di una partita, alla caduta e al disfacimento di tutto quello che è stato costruito. Punto di forza del gioco è la partecipazione da parte di tutti alla costruzione di una storia in cui si continuano a modificare i ruoli che si interpretano. Ciascun giocatore ha la possibilità di narrare le vicende legate al proprio criminale, il protagonista della vicenda e unico ruolo fisso per ciascun giocatore. Chi siede di fronte a uno specifico criminale è il suo sbirro, i giocatori che siedono alla destra e alla sinistra hanno la possibilità di creare tutti i personaggi di contorno interpretando rispettivamente i ruoli di cricca e famiglia.

Un sistema di gioco che si ispira ad altri giochi narrativi come Polaris ma che sfrutta appieno una tematica e una realtà completamente italiane richiedendo ai giocatori di mettersi completamente in gioco e di esibirsi in un dialetto che tanto meno è perfetto più rende la cosa divertente. Piombo può essere giocato in vari modi ed è stato appositamente creato per essere adatto sia ai giocatori più esperti, che probabilmente si cimenteranno in un tipo di storia più violenta e drammatica, ma anche a tutti coloro che sono alle prime armi. Una serie di regole semplificate all’interno del manuale e numerosissimi spunti narrativi sono stati inseriti per permettere anche sessioni di gioco meno impegnative creando una modalità di gioco “entry level” che faccia scoprire a chi ne ha voglia un nuovo tipo di esperienza ludica.

Ancora non conosciamo prezzo e formato del manuale che vi comunicheremo appena possibile. Vi ricordiamo che per ora è prevista solo una tiratura limitata che sarà presente e in vendita a PLAY per chi fosse interessato. Inoltre sempre in quella occasione sarà possibile provare il gioco per chi volesse prima approfondire l’esperienza di gioco prima di acquistarlo.

A proposito dell'autore

Lettori, aiutatemi. La redazione che dovrei coordinare, da oltre 10 anni mi tiene in ostaggio! Mi fa scherzi cattivi, sono vittima di bullismo e vengo preso a pizze quotidianamente! Non so a chi altro rivolgermi! Aiutatemi!

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.