Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Nonostante l’articolo sia in ritardo sulla solita tabella di programmazione di questo mi scuso, ma anche il sottoscritto ha fatto i bagordi ieri sera e si è ripreso da poco. Uno che conosce la tecnologia dei portali WordPress potrebbe dirmi che gli articoli come questo si possono programmare per tempo proprio per evitare questi impedimenti. Ebbene, se io fossi una persona ragionevole e un articolista serio mi sarei portato avanti col lavoro, ma ahimé queste parole non rientrano nel mio essere… Direi che per una definizione più esatta sia doveroso usare termini quali procrastinatore e smemorato. Si perché mi ero dimenticato di programmarlo e procrastinatore perché rimando fino al tempo massimo!

Copertina di Decima LegioDunque nonostante tutto, son qui a farvi gli auguri di Buon 2015 con un gdr Free To Play scritto da Andrea Ungaro nel lontano Primo Luglio del 2006: sto parlando di Decima Legio. Il gioco che vi trascina nell’Italia contemporanea e misteriosa.

L’ambientazione mi ricorda molto X-Files o serie completamente fan made come “Al Di Là del Buio” dello Youtuber Denis Frison. In pratica X Legio si è membri di una squadra che appartiene solo in gran segreto ai corpi di polizia dello stato Italiano che ha il compito di investigare e cercare di far luce su quei misteri che rischierebbero di compromettere la sicurezza nazionale.

Ci sono tecnologie innovative tenute segrete? Alieni che sono pronti a invaderci o mostri tentacoluti che ci vogliono mangiare? Auspico, nonostante le statistiche dei nemici siano presenti nel manuale che ogni Master con il presente regolamento sappia ricreare la propria Italia Misteriosa come meglio preferisca.

Non sapreste cosa metterci? Ecco un paio di idee che sono perfettamente in linea con questa realtà:

– pensate a un’italia massonica piena di lobby deviate che cercano di prendere in mano i poteri centrali dello Stato e voi siete l’ultimo baluardo. Di chi potersi fidare? I vostri capi sono veramente i boy scaut che pensate essi siano?

– Culti e sette segrete stanno operando in procinto di una congiunzione favorevole al loro dio, ma ogni setta vuole lei la fetta di potere che avrà in cambio. Ordini millenari mai sciolti si rivelano ancora attivi e pure l’inquisizione. Riuscirà la Decima Legio a risolvere tutto prima che si finisca in un bagno di sangue?

Ok Grazie per i consigli, ma il regolamento di Decima Legio?

Il regolamento parla di un Diceless. Ok prima però di cambiare pagina vi avverto che per i casi dubbi qui entra in gioco un metodo che vedo ad hoc sia per l’ambientazione che per il tipo di gioco. Ora mi pare palese che se l’azione rientra in una competenza o in una specializzazione che possiede il pg, non c’è bisogno di far nulla e l’azione riesce. Chi è più bravo ovviamente eseguirà un’azione migliore di chi ha appena iniziato a muovere i primi passi in quel campo. Pertanto, come già scritto poco sopra, la risoluzione è prevista solo in casi dubbi in cui è importante per il gruppo sapere se l’azione è riuscita oppure no.

In quei casi dubbi il Direttore di Gioco pesca dal suo mazzo personale una delle carte Zener, che potete trovare

Le carte Zener. Chi se lo ricorda quando sono state usate nel film dei Ghostbusters?

Le carte Zener. Chi se lo ricorda quando sono state usate nel film dei Ghostbusters?

tranquillamente cercandole in rete o ritagliando dei cartoncini e disegnandole da voi, e senza farla vedere al giocatore chiederà quale delle cinque figure presenti ha estratto. Come avrete intuito c’è una possibilità su cinque di indovinare quale dei disegni sia stato pescato dal vostro Master, ma anche questo fa parte della sfida. Se indovinate il “seme”, l’azione è riuscita se non ci siete riusciti l’azione è fallita. Se poi visto che a ogni caratteristica del vostro pg è assegnata una di quelle figure il vostro master ha estratto quella corrispondente all’azione che state eseguendo (quadrato per esempio è associato alla Caratteristica azione), se la indovinate è un bel Successo Strepitoso, se sbagliate è un Critico Negativo… Insomma belle cose 😀

Ovviamente, come dicevo prima, una possibilità su cinque son poche, pertanto un giocatore ha un ammontare di punti Storia o PX che possono essere spesi per avere più tentativi per indovinare. Ovviamente ciò ha un suo preciso costo e cercare di comprare un tentativo in un caso favorevole costerà ben di più che in una situazione neutra! Non si possono fare più di 4 tentativi, e bisogna dirlo prima dell’estrazione della prima carta se si vuole effettuare tale scelta.

Ovviamente il manuale di Decima Legio non propone solo questa soluzione, ma spiega in modo approfondito al Direttore come svolgere e utilizzare al meglio questo metodo con le carte Zener e qual’è l’Aspetto (Caratteristica) che è bene usare in ogni situazione.

Il manuale è scritto bene, viene presentata e imbastita una breve ambientazione, che mi son permesso di ampliare dandovi alcuni consigli su come gestire una possibile campagna o one shot. Il metodo di gioco è intrigante e introduce quell’elemento sovrannaturale e di imprevidibilità che si sposa perfettamente con la realtà qui presentata!

Sarete all'altezza dei vostri predecessori? Riuscirete a tenere lontano le grinfie di alieni e di mostri dal popolo italiano?

Sarete all’altezza dei vostri predecessori? Riuscirete a tenere lontano le grinfie di alieni e di mostri dal popolo italiano?

Io spero che il gr segnalato oggi vi possa essere stato utile, anche perché non è il solito Diceless in cui si spendono solamente punti, ma c’è l’uso di carte da indovinare che rende il tutto d’atmosfera. Buon Anno, noi ci vediamo alla prossima settimana quindi!

Free to Play della Settimana: Decima Legio
84%Punteggio totale
Voti lettori: (9 Voti)
84%

A proposito dell'autore

Presidente dell'Associazione Ludica Oltretempo di Castelnuovo Rangone (Mo). A tempo perso gli piace giocare e provare un po' tutti i giochi di ruolo, anche se preferisce quelli italiani. Nel suo passato ha praticato anche un po' di sport quali nuoto, scherma medievale, e ovviamente anche "soffi air"...

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.