Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Oggi vi segnaliamo la I edizione della manifestazione “LudiVarese: I giochi Estensi“, che si terranno in quel di Varese il 14 e il 15 di Settembre. Una manifestazione che si terrà in centro e per le vie della città che accoglierà i suoi visitatori immergendoli a 360° nell’attività ludica. Saranno presenti tavoli dove sarà possibile giocare di ruolo, giochi da tavolo sia nuovi, ma anche quelli autoprodotti da ragazzi che amano mettersi alla prova, e perfino giochi per grandi e piccini.

Saranno inoltre possibile provare i giochi di una volta e sarà anche possibile partecipare a vari tavole rotonde e incontri che avranno appunto come tema il gioco e il suo sviluppo.

Il programma:

Sabato 14 Settembre, dalle 16:00 alle 20:00 – Primo contatto

Presentazione del libro La scienza dal giocattolaio
Con l’autore Davide Coero Borga, progettista e costruttore di giochi di scienza, parleremo del suo libro che illustra in modo divertente il legame tra scienza e gioco. L’autore porterà, a scopo illustrativo, alcuni dei giochi da lui progettati.

Mostre di modellismo
Grazie all’ospitalità fornitaci da La libreria del Corso, potrete ammirare al primo piano della stessa un’esposizione dedicata al Signore degli Anelli.

Incontri e tavole rotonde
Luca Borsa, ingegnere, autore di giochi ed esperto padre di famiglia: potrete incontrarlo per discutere con lui dell’importanza del gioco nell’educazione e nel rapporto genitori/figli.

Giochi e dimostrazioni
In Piazza San Vittore saranno presenti, per riscaldare un po’ l’atmosfera in attesa del grande evento, alcuni volontari per farvi provare diversi giochi da tavolo, dai più duri adatti ai grandi pensatori a quelli da giocare a casa con gli amici per passare una serata di divertimento intelligente.

Aperitivo con delitto
In collaborazione con il Socrate Café, una gradita novità per la città di Varese! Iscrivetevi, sedetevi, ordinate il vostro aperitivo…e una compagnia di attori vi catapulterà in una vorticosa indagine in cui voi sarete i responsabili della cattura del colpevole!!

Domenica 15 Settembre, dalle 11:00 alle 21:00 – LudiVarese

Giochi in scatola
In Piazza Montegrappa, diversi produttori di giochi in scatola daranno ai visitatori la possibilità di provare gratuitamente i propri giochi, con ampi spazi espositivi e di vendita; i giochi proposti saranno adatti per un pubblico di tutte le età, dai sei anni in su, amici e famiglie.

Editori presenti:
Asterion
Cranio Creation
Ghenos Games
Giochi Uniti
Raven
Red Glove
WBS

Giochi di una volta
Lungo la rotonda di Piazza Montegrappa, in collaborazione con la cooperativa Dire Fare e Giocare e del Centro Re Mida: potrete provare a giocare con…venite e vedete coi vostri occhi, resterete sorpresi!!!

I giochi grandi per i piccoli
Lungo Via Volta, grazie ad alcuni negozi della provincia, troverete un’ampia area per far provare anche ai bambini più piccoli giochi adatti a loro. Dai giochi più semplici ai giochi da fare all’aperto, di legno o di plastica, un occasione per far divertire gratuitamente i vostri bambini e scoprire nuovi modi per stare assieme a loro.

I giochi piccoli per i grandi
Lungo Via Marconi, gli stand dei nostri amici di Crazy Comics e di Console Land vi permetteranno di acquistare tonnellate di gadget, carte, memorabilia…e chi più ne ha più ne metta.

Live Action
In Piazza Repubblica, per la prima volta in città a Varese, Soft Air e Laser Tag! Con la ricostruzione tramite gonfiabili di ambienti di guerriglia urbana da parte di club altamente specializzati, potrete provare gratuitamente per un giorno cosa si prova ad essere soldati in battaglia!

Area Storica
Ai Giardini Estensi, ricostruzione di famosi campi di battaglia con materiale originale d’epoca.

Nel grande contenitore di Piazza San Vittore, che per l’occasione verrà ribattezzata Piazza Del Gioco, potrete trovare diverse realtà pronte a stupirvi e farvi divertire. Vediamole:

Area prototipi
Potrete sperimentare assieme a Gioacchino Prestigiacomo giochi ancora non pubblicati o, perchè no, discutere con Post Scriptum i vostri prototipi e scoprire cosa vi manca per diventare autori di giochi di livello internazionale!

Area Autoproduzione
Tutti i nostri sogni possono diventare realta se abbiamo il coraggio di perseguirli. Cosi diceva il grande Walt Disney, e questi ragazzi sono qui per ricordarcelo: venite a provare i giochi di chi ha avuto il coraggio di inseguire i propri sogni e li ha trasformati in realtà mettendosi a produrre in proprio i giochi che ha creato.

Gioco libero
Volontari provenienti da ogni parte della Lombardia vi inviteranno al loro tavolo per provare i giochi in scatola più belli, più divertenti, più pazzi o più complessi che ci siano…voi ditegli soltanto cosa vi piace e sedetevi, al resto penseranno loro.

Giochi di ruolo
Reso possibile dalla collaborazione con Fantasika, dieci tavoli ed altrettanti master vi aspettano per farvi giocare con vecchi e nuovi regolamenti.

Tornei

Come potrebbero mancare, in un evento dedicato al gioco, i tornei?
Ai Giardini Estensi i tornei di Warhammer e Warhammer40k, in Piazza San Giuseppe il torneo di Yu-Gi-Ho!

A proposito dell'autore

Presidente dell'Associazione Ludica Oltretempo di Castelnuovo Rangone (Mo). A tempo perso gli piace giocare e provare un po' tutti i giochi di ruolo, anche se preferisce quelli italiani. Nel suo passato ha praticato anche un po' di sport quali nuoto, scherma medievale, e ovviamente anche "soffi air"...

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.