Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

La storia di cui parleremo oggi è tratta da un articolo del Fatto quotidiano che si trova online e parla di antichi progetti segreti che sembrano riprendere. Oggi parleremo di spazio e “Satelliti killer”

La storia

Nei giorni in cui il mondo guarda allo spazio per seguire l’impresa della missione Rosetta, sbarcata per la prima volta nella storia su una cometa con il lander Philae, sembrano tornare d’attualità scenari da “Star Wars”, tipici della Guerra Fredda. Da maggio vaga nello spazio un misterioso oggetto volante. Non si tratta di uno strambo Ufo:è stato identificato e attribuito alla Russia. Ma questo è tutto quello che si sa. Catalogato inizialmente come detrito spaziale dopo il lancio, nel maggio scorso, di un razzo russo per mandare in orbita tre satelliti per le telecomunicazioni, ha invece iniziato a muoversi, secondo quanto scrive il Financial Times, avvicinandosi ad altre installazioni spaziali russe.razzo-russia-675

E così ha attirato su di sé la curiosità, e le preoccupazioni, delle principali agenzie spaziali occidentali. Suscitano soprattutto interesse il fatto che la Russia non ne abbia dichiarato ufficialmente l’esistenza e le caratteristiche stesse dell’oggetto, in particolare la precisione con cui si muove nel cielo. Battezzato “Object 2014-28E”, secondo alcuni esperti interpellati dal Financial Times, potrebbe trattarsi di un cosiddetto satellite killer. “Qualsiasi cosa sia, sembra abbia funzioni sperimentali – afferma Patricia Lewis, esperta di sicurezza spaziale del think-tank Chatham House – . Potrebbe essere, ad esempio, un sistema di agganciamento, o forse un meccanismo per sparare ad altri satelliti, per lanciare cyber attacchi oppure oscurare il segnale con dispositivi jamming”.

La Cina ha dimostrato nel 2007 di essere in grado di abbattere un satellite con un missile, seguita a ruota dagli Usa un anno dopo. Dal canto suo la Russia ha sospeso, almeno ufficialmente, il suo programma sui satelliti killer, all’indomani della fine della Guerra Fredda. Tuttavia nel 2010 l’allora comandante della forze spaziali Oleg Ostapenko, che oggi è a capo dell’agenzia spaziale russa, aveva accennato a una possibile ripresa del programma. Per questo, si sta cercando di monitorare con particolare attenzione il movimento del misterioso oggetto celeste – classificato dal Norad, il Comando per la difesa aerospaziale Usa, con la sigla “39765”–, per capire di cosa si tratti esattamente. Se abbia, ad esempio, applicazioni militari, oppure civili come sistema sperimentale per eliminare la cosiddetta spazzatura spaziale, pericolosa per altri satelliti. “Sarebbe strano se lo spazio dovesse rimanere l’unica area su cui i militari non mettono le mani”, commenta Lewis.

scudo spaziale2I cyber attacchi contro i satelliti stanno diventando sempre più frequenti.L’ultimo, alcuni giorni fa, opera di hacker collegati al Governo cinese, che sono riusciti a infiltrare alcuni satelliti meteo Usa. È di alcune settimane fa, inoltre, la notizia, non confermata ufficialmente, del presunto rientro a Terra del misterioso shuttle senza equipaggio del Pentagono, X-37B, dopo due anni di missione segreta in orbita. La terza in ordine di tempo, la più lunga. Scenari da “guerre stellari”, che il deterioramento dei rapporti tra la Federazione russa e l’Occidente, a causa della crisi ucraina, non aiutano ad allontanare.

Avventure

La Guerra Fredda e la corsa agli armamenti sono sempre stati un classico dei film di spionaggio e non, solleticando la fantasia e le paure dei più, anche film per ragazzi come Wargames – Giochi di guerra riuscivano a colpire l’immaginario e alimentare le paure delle persone nei confronti di ipotetiche guerre nucleari e scenari postapocalittici, non a caso, infatti, l’America è uno dei paesi con più bunker antiatomici del mondo e la maggior parte di proprietà privata e direttamente sotto il giardino di casa. La psicosi della guerra nucleare è stata alimentata anche dalle notizie che si rincorrevano di continui lanci nello spazio di satelliti militari più o meno segreti e di interi sistemi di difesa planetari come il tanto discusso Scudo Stellare americano, tra l’altro mai completato ufficialmente, rendendo di fatto lo scenario bellico finale molto credibile. Con la caduta del muro di Berlino e il clima di distensione seguente, questi fatti divennero semplici spunti per film di spionaggio o d’azione, dove il protagonista di turno doveva fermare i terroristi che si erano impadroniti del satellite militare di turno come ad esempio in “Missione Impossibile 4” o ne costruiscono uno come in “Agente 007 – Una cascata di diamanti”.OggettoRUSSO

Questo articolo però riporta in auge il fantasma della guerra spaziale e dei sui satelliti killer, ma cosa sono veramente questi satelliti killer? Stando ai film potrebbero essere satelliti alimentati dalla luce del sole armati con laser, testate nucleari, micro-onde o onde elettromagnetiche, proiettili refrattari al calore e capace di penetrare l’atmosfera e quanto altro, in realtà vi sono enormi problemi tecnici come la realizzazione di un sistema di puntamento adeguata, la capacità di sincronizzazione del satellite con l’obbiettivo, la “risposta” del proiettile, in senso lato, con l’atmosfera, la capacità di ricaricare un eventuale satellite “scarico”, la finestra di operatività di un satellite in un dato momento e non ultimo la difendibilità di tale arma, infatti sarebbe scarsamente impiegabile un’arma da milioni di dollari che può essere distrutta da un missile del valore di poche migliaia di dollari.

La realizzabilità o meno di questa arma è, ovviamente, al di là degli scopi di questo articolo ma la sola idea che possa essere creata un’arma tale può dare vari spunti da adattare nelle nostre campagna. Il principale utilizzo che si può fare di un satellite killer è quello di spada di Damocle che pende sul mondo ed è in mano ai cattivi di turno, spunto utilizzato come già detto in svariati film d’azione, tale idea può essere utilizzata sia in Gdr di stile spionistico moderno, in cui PG sono agenti di una qualche Agenzia Governativa più o meno segreta oppure inconsapevoli eroi spinti nell’azione da obiettivi più o meno nobili come il vil denaro o il salvataggio di qualche persona cara rapita dai malvagi, oppure in Gdr Cyberpunk dove i PG potrebbero essere runner che vogliono togliere il controllo di un’arma così letale alla Megacorporazione di turno, tipo Arasaka, oppure lavorare per una corporazione rivale ed essere pagati per reperire i codici per controllare il satellite.

Satellite KGBUn altro spunto interessante potrebbe essere la possibilità che il satellite sia un modo per distruggere direttamente i PG, questo spunto può essere utilizzato in ambientazioni in cui i PG hanno in dotazioni veicoli o artefatti tecnologici piuttosto grandi e devastanti e le loro nemesi siano in possesso di tecnologie similari e del poter per poterle utilizzare come nel cartone animato “Mechander Robot”, ambientazioni che si possono adattare sono quella di Cthluhtech in cui i Mi-go potrebbero avere la tecnologia e il potere per attuare un simile piano, oppure ambientazioni create ad hoc in giochi universali come Savage Worlds, GURPS o AMMO e simili, se si preferisce un genere più manga style, seguendo questo filone le nemesi dei PG hanno sistemi di rivelazione che si mettono in allarme quando i veicoli, Mech, Robot, degli eroi entrano in azione e fanno partire un ordigno in grado di raggiungere e distruggere i PG in un tempo ben definito e breve, questo aggiunge alle avventure una forte componente temporale tale da creare tensione e pathos, di contro potrebbe costringere i PG a usare il meno possibile i loro veicoli creando un po’ di frustrazione, starà al master bilanciare tensione con giocabilità per rendere accattivante una tale ambientazione. Altro punto sfruttabile e, forse, più realistico è quello del controllo della informazioni e comunicazioni. Come accennato nell’articolo, un pericolo più “reale” sembra essere quello del controllo dei satelliti e delle informazioni da essi gestite, attualmente tramite i satelliti viaggiano informazioni di ogni sorta, da quelle meteo alle telecomunicazioni, passando per le immagini satellitari e quelle militari, la capacità di violare i sistemi di sicurezza di tali satelliti potrebbe dare ai cattivi di turno la possibilità di gestire conoscenze chiave per la sicurezza di una o più nazioni rendendoli di fatto avversari particolarmente letali, pensate ad esempio se dei terroristi riuscissero ad entrare in possesso di informazioni su un cargo militare o immagini, con tanto di distanze corrette, di siti strategici, potrebbero realizzare attentati mirati e devastanti.

Oltre al controllo delle informazioni si può ottenere il controllo delle comunicazioni, per spiare o “accecare” i propri avversari, ed infine catturare mezzi teleguidati come droni o velivoli sperimentali, scenari, questi, in grado di far sudar freddo anche il più duro e impassibile dei generali. Anche questo spunto, come il precedente può essere utilizzato in ambientazioni moderne o cyberpunk inquadrando i PG, di volta in volta, fra i difensori dell’ordine o, se si desidera sperimentare qualcosa di diverso, fra i terroristi/signori della guerra, per stimolare la vostra fantasia vi consiglio di vedere il film “Agente 007 – GodenEye” dove viene affrontata proprio questa tematica. DD-SC-85-13609

Concludiamo con i consueti due spunti. Il primo spunto è di tipo moderno: i PG sono membri di un’agenzia segreta che fa capo al governo americano. Vengono incaricati di recuperare i codici per l’utilizzo di un satellite militare capace di lanciare proiettili della grandezza di un disco da hockey che grazie alla forza di gravità arriva sull’obbiettivo con la forza di una piccola bomba atomica, questi codici sono stati rubati da un gruppo di terroristi. Quando i PG giungono sul posto notano subito che qualcosa non va, il nascondiglio dei terroristi ha le sembianze di un impianto militare e non somiglia proprio a qualcosa di rimediato tipico dei siti terroristici. Una volta infiltrati e dopo aver raggiunto i codici i PG si rendono conto che l’installazione è effettivamente militare e di proprietà russa. A questo punto i PG dovranno fuggire e scegliere cosa fare. Davanti ai PG si aprono diverse possibilità, la prima è quella di consegnare i codici, la seconda è di mentire dicendo che la missione è fallita e distruggere i codici, la terza è quella di aprire un’investigazione personale che li condurrà alla scoperta di come la loro agenzia non sia poi così patriottica come vuol far credere… Nikita docet.

Il secondo è di tipo fantasy: Nel regno dove vivono i PG ad un evento di gala viene sventato un attentato al Signore del regno, proprio grazie all’intervento dei PG. L’attentatore sembra essere stato preda di una qualche sorta di incantesimo, ma all’interno della sala tutti i maghi sono stati controllati e nessuno sembra essere implicato nel tentato regicidio. Qualche giorno dopo un altro evento strano colpisce il regno, durante una battaglia contro la vicina nazione di Darlum, governata da un circolo di maghi, i nemici hanno il sopravvento anticipando le mosse dell’esercito come se fossero al corrente dei piani di battaglia. Insospettito da questi accadimenti il sovrano mette al lavoro le sue spie e dai rapporti sembra che vi sia uno strano artefatto in possesso di Darlum che permetterebbe di fare da catalizzatore per i loro poteri telepatici e di controllo della mente. I PG vengono incaricati di verificare queste voci e mandati in una difficile missione di infiltrazione nel reame nemico. Nelle loro ricerche i PG troveranno un edificio ben protetto chiamato la Torre dell’Occhio onniveggente, penetrando al suo interno scopriranno che vi è una sorta di sfera di cristallo collegata con una sua gemella 100 volte più grande che galleggia nel cielo invisibile, tale sfera permette di utilizzare poteri mentali e di chiaroveggenza a lunghe distanze rendendola di fatto una spia perfetta. Starà ai PG cercare di controllare la sfera o distruggerla evitando di morire nella fuga da Darlum.

Giochi consigliati

Il primo gioco da consigliare è naturalmente Conspiracy X che ben s’addice come tematiche a campagne spionistiche, inoltre fra le risorse delle agenzie a cui i personaggi possono far ricorso vi sono proprio satelliti killer e spia, una possibile avventura potrebbe proprio consistere nel recuperare gli accessi a tali risorse che potrebbero essere state sottratte dal Black Book. Altro gioco che si può facilmente utilizzare è Cyberpunk 2020 e il suo omologo tecno-fantasy Shadowrun in cui PG potrebbero essere assoldati per delle corse ai danni di potenti Megacorporazioni in cui dovranno rubare codici di controllo di satelliti spia o killer. Un ultimo gioco che è stato già citato nell’articolo è Cthulhutech, in cui il controllo di un satellite potrebbe essere l’obbiettivo del NEG per avere un’arma in più contro i Mi-go e viceversa, oppure la Chrysalis Corporation potrebbe avere interesse nel controllare un satellite per avere supporto nel loro controllo delle informazioni e spionaggio contro il NEG e la Eldritch Society. Che inizino i giochi stellari…

Link consigliati

Notizia da cui è tratto l’articolo 

Articolo di approfondimento sulla notizia

Altro articolo sulla notizia

Storie di Immaginaria Realtà - Satelliti killer
93%Punteggio totale
Voti lettori: (6 Voti)
93%

A proposito dell'autore

Giocatore e soprattutto Master con un'esperienza ormai ventennale. E' anche Narratore di Giochi di ruolo dal Vivo con ambientazione Vampire Masquerade e Requiem da ormai dieci anni con una breve parentesi di tre anni come Narratore di Larp Fantasy.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.