Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

LA GUERRA DELLE LANCE
Supplemento di ambientazione per Dragonlance

Image

Autori: Tracy Hickman, Margaret Weis e Jamie Chambers
Edito da: Sovereign Press
Distribuito da: 25 Edition
Lingua: italiano
Pubblicato nel: Autunno 2006
Pagine & Rilegatura: 286 pagine, cartonato, a colori
Prezzo: 34,95 €

Recensione
Pochi tra coloro che giocano di ruolo o conoscono il fantasy non hanno mai sentito parlare della saga delle Dragonlance, avventura letteraria che ci ha portato decine e decine di volumi, ambientata nell’affascinante mondo di Krynn. Questi romanzi ci raccontano in modo dettagliato gli eventi di quasi tutta la storia di questo mondo.

Eppure c’è un momento di questa saga che spicca per varietà di eventi e per epicità: La Guerra delle Lance. Nomi come Laurana, Tasslehoff e Raistlin sono diventati familiari al popolo dei giocatori e non, ormai parte dell’iconografia fantasy.

Tutto questo serve per introdurvi al nuovo manuale tradotto e distribuito da 25 edition, per l’appunto “La Guerra delle Lance”. Questo tomo è pensato per aiutare master e giocatori ad ambientare le loro avventure su Krynn, nel periodo di tempo chiamato l’Età della Disperazione; lasso di tempo che va dal Cataclisma fino alla Guerra delle Lance, con particolare attenzione su quest’ultimo periodo.

Analizziamo il libro capitolo per capitolo

Capitolo Uno: Personaggi
Questo è uno dei capitoli più importanti del libro. Contiene tutte le informazioni relative alle razze di Ansalom, la loro storia durante l’Età della Disperazione e la loro situazione fino a quel momento. A seguire troviamo dettagli sulle classi del periodo, quali modifiche vanno fatte (per esempio i chierici) e una nuova classe di Base: il Maestro. Questa classe è una versione specializzata dell’Esperto bilanciata con le altre classi giocanti. Se avete in mente personaggi come Otik o Theros Ironfeld, avete presente cosa sia un Maestro.
Infine ci sono alcune classi di prestigio, tutte abbastanza interessante e, ovviamente, in tema con l’ambientazione (sì, ci sono i manolesta Kender).

Capitolo Due: La Magia di Krynn
Qua invece si parla della situazione della magia su Krynn, chi conosce la saga sa di cosa sto parlando. L’assenza degli dei dopo il Cataclisma, con la conseguente nascita di false fedi e la scarsa presenza di veri Chierici, è ampiamente raccontata; così come è spiegata la struttura dei maghi dell’Alta Stregoneria.
A seguire troviamo un’ampia sezione dedicata a nuovi incantesimi e alcuni oggetti magici apparsi nei romanzi.

Capitolo Tre: Ansalom nell’Età della Disperazione
Inizia da questo punto la narrazione degli eventi storici che hanno portato alla Guerra. Si tratta forse del capitolo più grande del libro. Inizia con una tavola cronologica che ci introduce ad un’ampia sezione dedicata alle regioni del continente con informazioni di carattere geografico, politico e storico, analizzate in dettaglio per ognuna di esse. Nel capitolo sono presenti mappe a colori di ogni regione.

Capitolo Quattro: Città, Roccaforti e rovine
Il capitolo è complementare a quello precedente, dato che si occupa analizzare con maggiore dettaglio, per l’appunto, le città, le roccaforti e le rovine del continente. Come caratteri generali non si discosta molto dal terzo capitolo, ma ovviamente la lente di ingrandimento è più vicina. Anche qui sono presenti delle utili mappe a colori

Capitolo Cinque: La Guerra delle Lance
Come si evince dal titolo qua si parla del conflitto che ha devastato il continente di Ansalom. Ci sono nozioni di carattere storico, ma principalmente si parla delle fazioni che hanno combattuto la guerra e delle grandi battaglie che sono state combattute.
L’utilità di questa parte durante una campagna è limitata se volete ambientare le vostre storie prima della Guerra. Discorso inverso se la campagna è ambientata durante il conflitto, dato che da qui un master può tirare veramente fuori di tutto, compresa la composizione numerica degli eserciti in campo. Gli spunti per le avventure ovviamente non mancano.

Capitolo Sei: Personaggi Famosi
Questo massiccio capitolo, come si può facilmente immaginare, contiene le descrizioni di tutti i personaggi della saga. E quando dico tutti intendo proprio tutti. La struttura è quella tipica dei supplementi d20, per cui ogni personaggio è presentato con le sue statistiche e a seguire un’ampia descrizione della sua storia e della sua personalità.
Interessanti gli spunti per le campagne dati per alcuni personaggi

Capitolo Sette: Campagna nella Guerra delle Lance
Non preoccupatevi, contrariamente a quello che potete pensare, qua non ci sono solamente spunti su come portare avanti campagne esclusivamente durante la Guerra. Il manuale vi ha promesso tutta l’Età della Disperazione e ve la porta anche in questo capitolo.
E’ una sezione breve, divisa in tre parti (prima, durante e dopo) con suggerimenti ai master su come portare avanti una campagna. Nulla di nuovo sotto il sole, ma può risultare effettivamente utile vista la mole di informazioni contenuta nel libro.

Il Liceo
A chiudere il manuale c’è un’avventura scritta da Tracy Hickman e, visto che è stato necessario un adattamento al d20, sembra essere una delle avventure originali per l’Advanced. Ovviamente non vi dirò nulla sull’avventura perchè qualcuno di voi potrebbe giocarla. Si tratta comunque di un Dungeon Crawling vecchio stampo, con qualche idea interessante.

Commenti Finali
Cominciamo con il dire che il manuale è buono, specialmente per quelli che volevano maggiori notizie sul periodo della Guerra. I contenuti sono tantissimi e bene organizzati, nonostante la mole è difficile perdersi durante la lettura; la grafica è di buona qualità, le illustrazioni fanno il loro dovere e alcune strizzano l’occhio ai nostalgici della 2a Edizione; le mappe sono tante e chiare.
La traduzione italiana è di buona qualità e scorrevole, durante la lettura non ho mai avuto problemi.
Se non mancasse di alcune regole basilari sulle razze, contenute sul manuale di Ambientazione di Dragonlance, sarebbe stato un ottimo stand-alone, ma del resto non era questo lo scopo del manuale.

Voto: 7,5
Sito ufficiale: SITO UFFICIALE http://www.25edition.it
Recensore: Rosiel
Scrivi al recensore : rosiello@gmail.com

   

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.