Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Libro di Casta: Alba
John Snead, Dawn Eliot
supplemento per Exalted 1a edizione

 


Editore: Blues Brothers
Rilegatura: Brossurato, B/N, 96 pagine,
Prezzo: 16,90 €
Il primo libro dedicato alle caste dei Solari si occupa dei Figli dell’Alba, guerrieri e generali del Sole Invincibile.

Vista d’insieme: Il manuale introduce cinque Solari della Casta dell’Alba, ciascuno agisce e pensa in modo profondamente diverso, a dimostrazione del fatto che i Solari non sono fondamentalmente “buoni”, pur agendo tutti in modo molto diretto, ossia combattendo.I cinque Soli Nascenti descritti sono:
Dace: un capitano mercenario che agisce nell’est, insomma il solito “iconic character” poco attraente, considerando anche la pelata e l’età…
Yurgen Kaneko, il Toro del Nord: un anziano capo barbaro che sta riunendo le tribù del nord per conquistare il mondo conosciuto
Jalith: un’esperta in stregoneria e tattiche di guerriglia del regno di Halta che vuole dimostrare al mondo che gli Abbandonati non sono malvagi
Demetheus: avete presente Hercules? Beh, ci siete vicini. Il più “buono” del quintetto si prodiga per aiutare i più deboli in giro per il sud
Lyta: una spietata psicopatica che prova piacere nel massacrare gli Stirpe di Drago per ristabilire l’ordine dei Solari e contemporaneamente marionetta inconsapevole della Fazione d’oro dei Siderali.Il manuale è suddiviso in 6 capitoli e due appendici, il tutto descritto tramite racconti dedicati ovviamente ai cinque di cui sopra, in dettaglio:

Capitolo 1: Il nostro spirito attraverso i nostri occhi. Si occupa di introdurre le cinque Tigri di Bronzo e la loro esaltazione

Capitolo 2: Obblighi della Casta. Tratta degli effetti che ha avuto l’esaltazione sui cinque. Si può dedurre come alcuni di essi utilizzino i poteri appena acquisiti non tanto per ristabilire l’ordine della Prima Era, quanto per scopi personali.

Capitolo 3: Il mondo che ci aspetta. Gli altri esseri del Creato visti dagli occhi di un Solare.

Capitolo 4: Voci non nostre. I racconti di coloro che hanno avuto a che fare con i cinque, siano essi alleati o nemici.

Capitolo 5: Sogni della prima era. Ricordi di una vita passata. Sono abbastanza generici da poter essere utilizzati da un narratore per i propri pg. Si va da una battaglia nel Wyld a un duello con una creatura dotata di numerosi tentacoli alla morte di un Solare a causa del tradimento di Siderali e Stirpe di Drago.

Capitolo 6: Magia dell’Alba Ecco il capitolo dedicato agli amanti delle nuove regole, vengono introdotti nuovi charme per ognuna delle abilità di Casta. Si va dal devastante Stile della Tigre (esatto, un nuovo albero di arti marziali da affiancare a quello del Serpente), passando per cose come Tecnica dell’Arma Rimbalzante (avete presente quello che fa Xena con i chakram?). Ci sono anche alcuni Charme di espressione artistica e ascendente ideali per la conduzione di truppe. Notare che alcuni di questi potenti Charme richiedono essenza 6 per essere utilizzati (ad es. Protezione della Celeste Beatitudine fornisce 5 parate automatiche contro qualsiasi attacco). Oltre all’usuale carrellata di nuove Pietre del Cuore troviamo alcuni interessanti artefatti: la Mappa dell’Azzurra Vittoria (che segnala la presenza di tutte le truppe sul campo di battaglia), il Carro della Conquista Aerea (vero e proprio “trasporto truppe” volante) e alcune nuove armi.

Appendice 1: Personaggi tipici. Fornisce le schede dei cinque, trattati come se fossero personaggi appena creati, a mio parere un’ottima idea, possono essere utilizzati sia come spunto che come pg. La nota negativa è che mi sembra ci siano alcuni errori, sicuramente mutuati dall’edizione in lingua originale: Dace ha chiaramente Tecnica Corpo del Toro anche se non compare nella sua lista di Charme (tra l’altro costituita da soli nove); Yurgen Kaneko ha essenza 1 e nessun livello di salute -0 ecc. Nulla di irreparabile per carità, ma prima di utilizzarli potrebbe essere meglio dare una controllata. Cosa che mi è dispiaciuta è la mancanza di descrizione dell’aspetto della loro anima.

Appendice 2: Altri notabili della Casta dell’Alba. Brevi descrizioni (senza caratteristiche) di altri membri della Casta dell’Alba. Ad accentuare il fatto che i Solari non sono esattamente i buoni della situazione troviamo tra gli altri Moray Darktide, un pirata al servizio del Signore della Morte di Skullstone e Ranlea di Gem, assassina prezzolata che opera in tutto il sud.

Estetica: Sullo sfondo nero della copertina campeggia quel pelatone di Dace davanti al simbolo di casta dell’Alba, la grafica del manuale è la stessa del manuale base, solo le illustrazioni non sono esattamente il massimo… Alcune sono veramente orribili, come quelle all’inizio di ogni capitolo, molte sono accettabili, ma quelle decisamente buone sono purtroppo poche.

Traduzione e lessico: Purtroppo siamo ancora lontani dagli standard qualitativi dettati dalla 25th edition: alcune delle convenzioni fissate col manuale base non vengono rispettate come ad esempio gli Zenith che per tutto il manuale vengono chiamati Mezzogiorno, l’elemento Foresta che qui viene definito Legno (ok è sempre Wood, ma non è questo il punto). Altra cosa fastidiosa è che alcuni termini vengono tradotti e alcuni no, per esempio trovo che stoni molto citare nello stesso paragrafo la tribù dell’Alce e quella di Blackwater (Acquanera o Acquascura suona così male?). Addirittura Swan una volta (e solo una, mentre è citato più volte nel manuale) viene chiamato Cigno. Una maggiore uniformità sarebbe sicuramente gradita. Oltretutto se posso accettare qualche refuso a livello di lettere mancanti e/o invertite vedere un intero paragrafo dedicato a Lyta scritto al maschile non è molto piacevole.Nonostante tutto il manuale risulta godibile e piacevole da leggere.

Giudizio finale: Se vi aspettavate un manuale che pieno di nuove regole, charme, oggetti magici et similia alla stregua dei manuali dedicati alle classi di D&D avete sbagliato posto! Il materiale giocabile, seppur di ottima qualità da solo non giustifica certo l’acquisto. Se invece cercate un manuale “d’atmosfera” che vi aiuti a capire la mentalità e gli scopi dei Solari è un ottimo acquisto. Personalmente mi è piaciuto molto, e mi ha dato non poche idee… Inoltre ho trovato ottimo il rapporto qualità/prezzo e numero di pagine. Peccato solo per la traduzione, ma confido in un miglioramento già a partire dal prossimo libro dedicato agli Zenith…

Voto: 8,5/10

Questa recensione è comparsa per la prima volta su Exalted Italia il 23/02/04

 

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.