Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.
Trame nell’Oscurità
Luci e Ombre vol.2

Autore: Elanine Cunningham
Editore: Armenia
Pagine: 350
Prezzo: 14,00 euro

Continuano le avventure della drow Liriel Baenre e del suo amico berserker Fyodor.

Libro avvincente anche questo secondo volume della saga Luci e Ombre. Come il precedente è un romanzo senza pretese letterarie ma con personaggi e momenti davvero piacevoli. Per cominciare si cambia ambiente, là dove il primo volume parlava di Menzoberranzan, dell’Buoio profondo e di ciò che si nasconde sotto Waterdeep, questo libro è quasi empre all’aperto, anzi, per mare. Liriel e compagni si lannciano in un periglioso viaggio verso l’isola di Ruathym, ad ovest di Waterdeep, in un interessante esempio di campagna piratesca nei Forgotten Realms che ben si ricollega con alcuni articoli da me pubblicati qui su gdrzine. E così ci si affeziona alla fanciulla elfa e al suo equipaggio.
Quella che si sviluppa è una trama di intrighi che coinvolgono diverse fazioni, dai berserker si Ruathym, alle città di Luskan e Waterdeep fino alla misteriosa Società del Kraken.

La Cinningham è molto rapida nello sviluppo della storia, personaggi appaiono e scompaiono in alcuni casi con una rapidità disarmante, avrei preferito un ritmo meno frenetico oppure meno carne al fuoco. Tutto sommato però la miscela funziona abbastanza bene, la storia principale arriva ad una sua conclusione e il personaggio di Liriel ha spazio per un significativo approfondimento e un radicale cambiamento. Diverse sottotrame restano però in sospeso, potrebbero vedere la loro chiusura nel terzo e ultimo volume della saga oppure rimanere così, spunti narrativi per coloro che oltre ad essere lettori sono anche fanatici master dei Reami!

   



A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.