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Ruoli dei PG
Di Rob Heinsoo
Traduzione a cura dello staff Traduttori de Il 5°Clone, traduzione autorizzata ma NON ufficiale

La serie di articoli Design & Development è presente sul sito web di D&D fin dal Settembre del 2005 e da allora ne è stata un elemento fisso. Con l’avvicinarsi della 4a Edizione, e con i nostri creativi e sviluppatori concentrati sulla nuova edizione, questa serie di articoli sarà la fonte principale di informazioni riguardo alla 4a Edizione. Non solo vi forniremo indiscrezioni sui contenuti, ma tratteremo anche il “come” e il “perché”.

Tenete a mente che il gioco è ancora in uno stadio non definitivo, e che stiamo ancora lavorando per perfezionarlo. State dando uno sguardo dietro le quinte a un gioco in corso di perfezionamento, quindi divertitevi, e sentitevi liberi di mandare i vostri pareri a: dndinsider@wizards.com.



Lasciate che vi parli del mio personaggio, Nils, e di come ha contribuito ad alcune note sul ruolo delle classi di personaggio nella 4^ edizione.

Nils non è un personaggio della 4^ edizione; è il mio vecchio personaggio 3.5 dalla campagna di Mark Jessup “Nove corde”. Ci sono nove divinità nel mondo creato da Mark, una per ciascuna delle nove combinazioni di allineamenti. Ognuno degli dei è un grande bardo il cui principale diletto e potere cosmico derivano da un rituale in cui si vanta di fronte agli altri dei successi più importanti dei propri fedeli. (Forse questo sistema sembrerà meno strano quando dirò che Mark è il direttore del marketing qui alla Wizard of the Coast…)

In un mondo come questo, qualcuno nel gruppo deve giocare un bardo. Ma quando arrivammo a decidere le classi dei personaggi, tutti fecero un passo indietro verso il guerriero o il chierico o il mago o il ladro, e nessuno voleva fare il bardo. Mark era molto scontento di noi. Odio vedere un DM scontento, così promisi di trasferirmi a bardolandia appena fossi stato soddisfatto di Nils come guerriero.

Quattro livelli da guerriero con lo spadone dopo, Nils si incamminò sul sentiero del flauto e del liuto. Le mie opportunità interpretative aumentarono perché ora ero il diplomatico e il PR del gruppo. Ma negli incontri che si focalizzavano sul combattimento invece che sull’interpretazione, Nils era costretto in una posizione che gli esperti del basket chiamano “Tweener”, troppo debole per giocare d’assalto con ranger e barbari, e non in grado di fare attacchi a grande distanza come il mago.

Il gruppo apprezzava i bonus forniti dal canto di Nils, e apprezzavano il suo incantesimo velocità, ma fornire questi bonus significava spendere almeno due round all’inizio del combattimento per potenziare tutti gli altri senza combinare molto, ad eccezione dell’andare in giro. Una volta entrato in combattimento sopravvivevo solo con un giudizioso uso del talento Maestria in Combattimento.

Quando la campagna rallentò al ritmo di una o due sessioni l’anno, avevo giocato Nils per sette livelli da bardo e ottenuto una migliore prospettiva dei problemi che affronta un personaggio di D&D che non occupi una nicchia precisa. Guerrieri, ladri, chierici e maghi occupano tutti un ruolo vitale nell’ecologia di un gruppo di D&D, mentre il bardo canta dietro le quinte ricordando a ciascuno di non tralasciare i bonus di +1 o +2 che fornisce agli attacchi e ai tiri salvezza contro paura.

Quando Andy (Collins), James (Wyatt) e io abbiamo messo insieme la struttura base della 4^ edizione, abbiamo cominciato con la convinzione che avremmo dovuto fare in modo che ogni classe personaggio occupasse un ruolo cruciale nel gruppo. Quando il bardo entrerà nella 4^ edizione, avrà capacità di classe e poteri che lo aiuteranno a coprire quello che chiamiamo ruolo del Leader. In quanto personaggio le cui canzoni aiutano gli alleati a combattere meglio e recuperare punti ferita, il bardo è più adatto a inserirsi in un gruppo privo di un chierico, il perfetto leader divino.

Diversamente dalle loro controparti della 3.X, ogni classe Leader è stata progettata per fornire i proprio benefici agli alleati e poteri curativi senza dover usare così tante proprie azioni in modalità custode del gruppo. Un chierico che voglia spendere tutte le proprie azioni altruisticamente sarà in grado di farlo, ma un chierico che voglia mescolarvi un po’ di combattimento in mischia o dalle retrovie con parole e simboli sacri non sarà costantemente costretto a mettere da parte le proprie intenzioni bellicose. Una certa quantità di cura fluisce dalle classi Leader anche quando decidono di concentrarsi sul massacro diretto dei nemici.

Ogni gruppo avrà bisogno di un Leader? Non necessariamente. È utile avere più di un Leader nel gruppo? Forse.

Ci siamo focalizzati sui ruoli cruciali piuttosto che sui ruoli necessari. La 4^ edizione ha meccaniche che permettono al gruppo di funzionare senza un Leader, o senza membri degli altri tre ruoli. Andare all’avventura è più facile se il gruppo include un Leader, un Difensore, un Attaccante e un Controllore, ma nessuno di questi quattro ruoli è assolutamente essenziale. Gruppi che raddoppino o triplichino un determinato ruolo lasciando gli altri ruoli scoperti affronteranno sfide diverse. Avranno anche punti di forza diversi. Questo è il tipo di esperimenti che farete entro otto mesi. Prima di allora, avremo altro da dire riguardo agli altri ruoli.

Un’ultima cosa prima di concludere, siccome ho iniziato questo articolo parlando di Nils. Adesso, lasciatemi dire alcune cose direttamente a Nils: “Nils, è stato divertente giocarti. Ma ci rivedremo in una tua futura incarnazione, e questa volta, quando Al-Faregh il mago e Jum il barbaro staranno affettando un beholder, tu combatterai sul loro stesso campo invece di distribuire bottiglie di Gatorade e cantare l’inno nazionale.”


Riguardo all’Autore
Rob Heinsoo nacque nell’Anno del Dragone. Ha iniziato a giocare a D&D nel 1974 con l’originale scatola marrone. Più di recente, ha progettato Three-Dragon Ante, Inn-Fighting, e un paio di incarnazioni del sistema di schermaglie D&D miniatures. È il capo progettista della 4^ edizione ed è a capo del team di progettazione delle meccaniche di D&D.

Tradotto da: Woodclaw[Staff Traduttori Il 5°Clone] (pubblicato qui
Revisione: Darkskull
Fonte: PC Roles (richiede login a D&D insider, resistrazione gratuita)

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