Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

La profezia della Sacerdotessa, Parte 2
di Greg Bilsland Traduzione a cura di dndworld – traduzione autorizzata ma non ufficiale

Il nostro staff ha lavorato sodo per playtestare la 4° Edizione e ogni settimana vi daremo la possibilità di vedere le nostre sessioni di D&D. Questi articoli includono molto materiale fatto in casa dai DM e dai giocatori per le loro campagne, proprio come accade nelle vostre sessioni. Vi faremo notare di sicuro quando giocatori e DM stanno dando spazio alla loro creatività.

Ricordate che il gioco è ancora allo stato fluido, ed il nostro staff di sviluppo sta raffinando le varie scelte. Stai dando una occhiata allo sviluppo del gioco durante il suo svolgimento, quindi divertiti e manda i tuoi commenti a dndinsider@wizards.com.


9 ottobre, giovedì notte, Sala conferenze della Wizards (Graceland)
Campagna: La profezia della sacerdotessa
DM: Greg Bilsland
Giocatori: Logan Bonner, Sammy, Peter Schaefer, Chris Tulach, Michelle Carter

Questo playtest ha introdotto più PNG e ha incluso principalmente degli incontri sociali. Ha anche introdotto il personaggio di Michelle Carter, Valenae Alstaer, un’elfa dei Boschi di Aryllien. Valenae e la sua gente si sono spostati di recente e lei – a differenza della maggior parte di loro – è curiosa a riguardo del mondo. Si è unita ad un ordine di paladini chiamato lo Scudo, che ha aiutato a difendere la sua terra natale dagli Shadar-kai e dal male sconosciuto che li ha condotti ad invadere la foresta. Ha poi viaggiato verso est con lo Scudo, dove presto incontrerà gli altri PG.

La battaglia con scheletri, zombie e goblin si è conclusa con tutti i PG incolumi che hanno ucciso l’ultimo avversario proprio quando un nobile sconosciuto è arrivato per offrire il proprio aiuto. La piazza della città colpita dalla magia è stata rovinata dalle energie caotiche. Un baratro si estende sul lato sud. Il terreno in alcune aree ha assunto un sospetto colore rosso. Gli edifici si immettono gradualmente dentro e fuori dall’esistenza. Dei terribili rovi bloccano il passaggio delle strade. Qualunque cosa abbia modificato il territorio e la popolazione è di certo molto potente; ora i PG devono scoprire qualcos’altro sulla donna che è stata condannata, la Regina delle Streghe. E devono trovare informazioni su questa “Pietra dell’Inferno” se vogliono svelare la terribile fonte del caos.

Le presentazioni avvengono in fretta con Mal e Kriv che si dicono i loro nomi al nobile che in cambio fa lo stesso. L’uomini incoronati con il viso duro mezza età e si presenta come Clauden Teluvis. L’altro uomo giovane dagli occhi chiari che sembrano trovare ed indagare l’anima, è suo nipote Thander Teluvis. Clauden è il reggente di Teluvia mentre suo nipote, appena sedicenne, attende di diventare maggiorenne. Mentre Mal e Kriv ascoltano con attenzione e rispondono a turno, Wilbur viene ignorato, perdendo il rispetto di Clauden quando pulisce la sua spada nella maglia di uno dei cadaveri.

Gerhart riceve l’attenzione di un compagno dei governanti, un mercante di nome Aban Aldoria che viene da Littoria, nel sud. Identifica subito Gerhart come un mago e spiega di essere un commerciante di oggetti magici con buone conoscenze nelle arti arcane.

Clauden riconosce che i PG, in modo molto altruista, hanno offerto il loro aiuto alla sua gente e così li invita ad accompagnarlo nella fortezza dove potranno discutere i recenti eventi. La conversazione seguente rivela che la donna che stava per essere giustiziata era una regina e una sacerdotessa della nazione barbara di Karthia, che si trova parecchie province più ad est. La sua gente è stata recentemente riconosciuta responsabile per la morte dei genitori di Thander, e la gente di Teluvia ha chiesto che giustizia fosse fatta.

Non si sa nulla delle energie magiche del caos che hanno distrutto la piazza, oltre ciò che Gerhart può dedurre: di sicuro la magia era un effetto caotico che ha combinato diverse forze. Nessuno di loro sa nulla della “Pietra dell’Inferno” menzionata dalla sacerdotessa, ma Clauden pensa che questo porterà sventura al suo popolo se il potere della pietra è paragonabile a quello che la sacerdotessa ha rilasciato. Clauden spiega che i barbari Karthiani sono sull’orlo della guerra con le altre nazioni civilizzate delle terre di mezzo. La fuga della sacerdotessa potrebbe essere sufficiente per spingerli oltre il precipizio.

I PG arrivano alla Fortezza di Telder e vengono presentati ad altri importanti personaggi. L’altro nipote di Clauden e cugino di Thander, Gaelen d’Cygniette, arrivato nel corso della mattinata dalla distante città di Eleusis. Gaelen è preoccupato dalle notizie degli avvenimenti della piazza cittadina e chiede ai PG che cosa sia accaduto. Lui stesso presenta parecchi cavalieri dello Scudo, che fanno parte del suo seguito. Questi includono l’ufficiale Gavin Arnoldt e i membri junior, Kira Usil e Valenae Alstaer, il personaggio di Michelle.

La sequenza di questo playstest ha dimostrato che avevamo bisogno di un sistema per gli incontri sociali. Dave Noonan ha menzionato qualcosa sulla progettazione di questo sistema nel suo blog, ma non so se questo format per gli incontri è già stato completamente sviluppato. Ho visto un esempio di incontri sociali nel mio lavoro quotidiano, ma bisogna ancora vedere se questo tipo di sfida diventerà parte delle regole.

Durante il corso di diverse conversazioni i personaggi sono riusciti a mettere insieme degli elementi chiave della trama. Hanno scoperto che la guerra con Karthia è imminente e che Thander Teluvis sta facendo degli sforzi per unire le frammentate terre umane. Wilbur ostiene la possiblità di andare a Karthia per sapere qualcosa in più sulla Regina delle Streghe e sulla “Pietra dell’Inferno”. Mal è d’accordo. Valenae preferiebbe la diplomazia allo spionaggio. Clauden Teluvis si riserva di decidere nei giorni seguenti perchè nonostante l’aiuto offerto dai PG alla città, esita a fidarsi di loro per una missione così importante.

I PG hanno anche incontrato un diplomatico di Delos, una citta delle province ad est. Il nome dell’uomo è Garen Vindal, e anche se esprime il suo interesse per i PG, in particolare per l’elfa Valenae, si esprime poco a riguardo di se stesso e dei suoi sentimenti sugli eventi che sono passati. E’ preoccupato che questa Pietra dell’Inferno possa danneggiare la sua gente. Mal prova a tirare fuori da lui altre parole sincere, ma ottiene scarso successo. Kriv, che proviene da una famiglia di mercanti, sostiene che i diplomatici sono mercanti senza merci, dato che hanno solo parole da offrire.

Durante la discussione seguita alla partenza del diplomatico, un improvviso mal di test colpisce Kriv. Ha una visione nella quale vede un altro posto che sembra essere uno studio. In quel luogo una mano tiene una lastra di vetro e dentro il vetro c’è una immagine di Kriv e dei suoi compagni, come fosse lo sguardio di un uccello. La visione è breve e quando smette il mal di testa termina e con esso anche la strana sensazione farraginosa che aveva infastidito lui e i suoi compagni fin dall’incontro caotico. Kriv racconta della visione ai suoi compagni e loro si preoccupano nel sapere che qualcuno potrebbe stare guardandoli; si chiedono se possa essere la Regina delle Streghe.

Kriv non è l’unico a sperimentare strane visioni. Ciascuno dei personaggi sembra avere una qualità o un effetto che risulta dall’esposizione alla magia caotica. Come DM, ho scelto di aggiungere queste qualità estranee (sia che uno le consideri un dono o un una maledizione) perchè questo tipo di materiale non è nei libri base della 4 Edizione. Materiali da libri come Heroes of Horror, Arcani rivelati, Dungeon Master Guide 2 e Players Handbook 2 almeno in parte saranno nei libri base, ma finchè non usciranno i supplementi seguenti prenderò in prestito materiali della 3 Edizioni per aggiungere un po’ di colore alla mia campagna. Credo che ci sia moltissimo materiale della 3 Edizione non relativo alle regole che sarà ancora pertinente alla 4 Edizione; i vecchi libri non diventeranno del tutto obsoleti. Infatti, mi sono trovato spesso a riferirmi a libri della 3 Edizione mentre porto avanti la mia campagna di 4 Edizione.

Il personaggio seguente a sperimentare una esperienza straordinaria è Mal, che ha una visione di due forme spettrali che si trovano davanti a Thander Teluvius durante la cena. Nessuno può vedere questi spiriti e quando Mel ha descritto queste forme ai PNG, questi si sono preoccupati, dato che sembrano i genitori morti di Thander. Mal, così come Kriv, dopo la visione si sente meglio, come se il suo corpo si fosse liberato dalla snzasione strisciante che lo aveva infastidito.

I PG e i PNG vanno a dormire nelle loro stanze, rimandando la discussione della situazione di Karthia al giorno seguente. La notte però non trascorre pacifica e Gerhart è il PG successivo a cui accade qualcosa di strano. Nei suoi sogni, ha una visione sgradevole di sua sorella più giovane, coperta di sangue che non è il suo. Poi Gerhart diventa la sorella, coperta del proprio sangue da una ferita sopra il cuore. Una figura si trova davanti a lui con una faccia aliena senza lineamenti, diversa da qualsiasi altra cosa vista prima. A metà del sogno Gerhart si sveglia gridando e sveglia alcuni degli altri PG. Guardandosi attorno, vede una figura scura che sta per dargli un colpo di grazia.

La battaglia inizia con un round di sorpresa che include tutti quelli svegliati dal grido di Gerhart. Ho cercato di incorporare alcune delle regole per le condizioni dei PG subito dopo il risveglio, ma ho notato che loro hanno rimandato il dramma in favode dell’azione e hanno portato i PG direttamente in battaglia

La battaglia è veloce, solo un paio di round, e i PGcon relativa facilità, specialmente considerando che nessuno di loro era armato. Questo mi ha un po’ preoccupato perchè avevo pensato ad un incontro un po’ più minaccioso e invece i nemici hanno raggiunto i PG a fatica (nonostante le lamentele di Wilbur a proposito della sua dolorosa ferita).

Dopo aver sconfitto i nemici, i PG scoprono che gli uomini, vestiti di scuro e con le insegne di casa Teluvius, non erano umani ma doppelganger, identificati da Gerhart con un tiro di abilità. I PG pensano che i Karthiani possano essere responsabili per quello che è avvenuto, ma sembra troppo presto perchè un assassinio possa essere stato combinato. La discussione non porta a nessun risultato, ma mentre stanno parlando Wilbur è colpito dal forte mal di testa che già avevno avuto gli altri tre. Sente delle strane senzasioni fuori dal suo corpo, come se provenissero da un’altra fonte. Sente un inspiegabile forte sospetto verso il mercante Littoriano, Aban Aldorian. Sente anche paura, ma non riesce a distinguere la fonte delle sue sensazioni. Aban lo aveva avvertito in precedenza che i PG erano in pericolo, ma non gli aveva dato peso e dopo la discussione seguente al tentativo di assassinio, il mercante Littoriano ha dato a Wilbur una occhiata significativa.

Clauden promette di mettere guardie fidate fuori dagli alloggi dei PG e li invita a caccia per il giorno seguente, momento nel quale potranno discutere ancora la questione di Karthia e dell’assassinio.


Riguardo all’Autore
Greg Bilsland è un editore di giochi alla Wizards ed ha acquisito di recente il lavoro grazie a una combinazione di determinazione, fortuna, inganno, sedativi leggeri, e modifiche psioniche della memoria. Quando non sta lavorando o giocando, ed avanza una piccola parte del suo tempo, ama leggere o scrivere romanzi speculativi nel bar locale. Gli piace fare campeggio, andare in bicicletta, camminare, e viaggiare in posti lontani.

Tradotto da: Khandra [dndworld.it]
Fonte: Prophecy of the Priestess, Part 2 (richiede login a D&D Insider, registrazione gratuita)

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.