Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Uno sguardo tecnico alle applicazioni D&D Insider
di Greg Bilsland Traduzione a cura di dndworld – traduzione autorizzata ma non ufficiale

La serie di articoli Design & Development ha primeggiato sul sito web di D&D fin dal Settembre del 2005, e da allora è stata un elemento fisso. Con l’avvicinarsi della 4a Edizione, e con i nostri creativi e sviluppatori focalizzati sulla nuova edizione, questa colonna sarà la fonte principale per i servizi sulla 4a Edizione. Non solo vi forniremo scorci su cosa sarà, ma anche il “come” e il “perché”.

Tenete a mente che il gioco è ancora in uno stadio preliminare molto fluido, con il nostro staff di creativi e sviluppatori ancora al lavoro sulle rifiniture. State dando uno sguardo dietro le quinte dello sviluppo in corso di un gioco, quindi divertitevi, e sentitevi liberi di mandare i vostri pareri a: dndinsider@wizards.com.


Come promesso negli annunci della 4a Edizione, abbiamo discusso i componenti online, chiamati nel loro insieme D&D Insider. Riportiamo direttamente dall’ultimo articolo di Bill Slavicsek, Ampersand:

“Con D&D Insider, offriamo un componente online opzionale alla 4° Edizione. Consiste nel contenuto della rivista, aiuti ai giocatori, strumenti per i DM e il D&D Game Table che ti consente di giocare il D&D “carta e matita” attraverso Internet. Queste funzioni sono in aggiunta alla nostra normale selezione di prodotti. Non li sostituiscono.”

Quando abbiamo introdotto i contributi di D&D Insider alla nuova edizione, non siamo mai andati in dettaglio su questi strumenti… fino ad adesso. Didier Monin, il produttore delle applicazioni client di D&D Insider, ci ha fornito le anticipazioni di quello che possiamo aspettarci da questi software online; oltre a questo ci saranno altri articoli che approfondiranno queste aree in maggiore dettaglio.

D&D Insider fornisce molte risorse che aiuteranno i giocatori e i DM che decidono di iscriversi. D&D Insider è una applicazione in parte client e in parte web. L’applicazione client sarà una ricca applicazione Window, con alcune funzionalità disponibili solo quando l’utente è online e identificato su D&D Insider, mentre altre saranno disponibili anche quado l’utente è offline.

D&D Insider and 4th Edition
D&D Insider uscirà nel giungo del 2008 in contepooranea al nuovo Manuale del Giocatore, ma non è obbligatorio per giocare all 4° Edizione: semplicemente da delle opzioni in più che si possono sbloccare con l’iscrizione. Questi strumenti software non sono assolutamente necessari per giocare, ma sono studiati per facilitare alcuni aspetti di gioco.

Requisiti di sistema
Le applicazioni client di D&D Insider sono sviluppate per piattaforme PC. Due di queste (il D&D Game Table e il D&D Character Creator, entrambi in demo nelle loro versioni prototipali alla Gen Con) usano un motore 3D basato sulle DirectX.

Le specifiche che raccomandiamo per il PC includono Windows XP SP2, 512MB RAM, AMD XP 2400 + o Intel P4 2.6Ghz, e una scheda grafica con 128 MB RAM e supporto di Shader 2.0. Queste specifiche ti consentono di sperimentare l’intero range di effetti luminosi e Shder che il nostro motore 3D offre.

Ci sono almeno due ragioni per cui abbiamo scelto la strada PC/DirectX. La prima è relata ad una ricerca di mercato che diche che gli utilizzatori di PC sono molti di più che gli utilizzatori di Mac, la seconda è che avevao già in casa un motore 3D basato sulle DirectX e non c’era nessun motivo di inventare qualcosa che già avevamo. Le altre applicazioni saranno create per Windows, ma non avranno bisongo di questo motore di gioco 3D così da poter essere utilizzate anche su piattaforme PC meno costose. Fino ad adesso non abbiamo ancora specificato i requisiti minimi. Li posteremo non appena saranno disponibili.

Siccome le altre applicazioni D&D Insider non sono legate alle DirectX, dovrebbero essere tuilizzabili anche sui Mac utilizzando il dual boot.

D&D Game Table

Un prototipo grezzo di questa applicazione DirectX 3D è stato presentato come demo nella prima parte del filmanto di teaser di D&D Insider. Il D&D Game Table è pensato per essere uno spazio di incontro online che da ai giocatori che non si possono incontrare dal vivo gli strumenti per giocare a D&D. Lo scopo è creare un’esperienza quanto più simile possibile a quella dal vivo.

Stiamo creando il D&D Game Table in modo che sia il più flessibile possibile, per farlo funzionare anche con dei giochi che non siano D&D. Il D&D Game Table non giudicherà le regole del gioco più di quanto non faccia il vostro tavolo della cucina. DM e giocatori decidono quello che possono e non possono fare. DM e giocatori possono parlare a voce delle loro regole usando il VOIP (Voice-Over Internet Protocol), la finestra di chat testuale, e i settaggi del DM. Abbiamo un programma di offrire funzioni integrate con il VOIP in modo da consentire ai DM di gestire le comunicazioni e i canali che preferiscono con i loro giocatori.

Nel prototipo del filmato, i dadi rotolavano sullo schermo. C’è un legame speciale tra i giocatori e i loro dadi e tutti sentiamo che questo legame è parte integrante dell’esperienza di D&D. Comunque la visibilità dei dadi che rotolano può essere eliminata. Si possono generare numeri casuali senza vedere i dadi che rotolano, se lo preferite. Infine, i DM avranno la possibilità di “barare” su dadi, mentre i giocatori non potranno farlo.

Il D&D Game Table consent ai DM di decidere come le cose vengono fatte nel loro gioco. Per esempio alcuni DM consentono ai giocatori di disegnare la mappa di gioco, mentre altri preferiscon ofalra loro stessi. Non c’è un approccio “giusto” o “sbagliato” a questo: verrà gestito nelle opzioni del DM. Un’ltra cosa che i DM possono settare è la velocità a cui le figure si muovono sul tavolo di gioco. C’è la velocità “lenta” delle miniature viste nel filmanto di D&D Insider, o il DM può velocizzare le cose in modo che le miniature si muovano in fretta da un luogo all’altro.

D&D Character Creator

Il Character Creator ha due parti: la visualizzazione del personaggio e la scheda. Un prototipo della visualizzazione del personaggio è stata portata in demo alla Gen Con, una applicazione DirectX 3D che cosnente ai giocatori di personalizzare l’aspetto del loro personaggio. Snapshots di ritratti, wallpaper full-screen, e minuature vistuali del personaggio saranno disponibili per gli iscritti a D&D Insider.

Vogliamo che questo strumento sia il più flessibile possibile. Di conseguenza, il motore 3D cosente ai giocatori di sperimentare colori e luci. Si può personalizzare qualsisi cosa di un personaggio, come il viso e la postura, ma anche il colore e le varianti di armi e armatura. La gestione della scheda del personaggio del D&D Character Creator è una applicazione windows progettata per semplicifare la creazione della scheda del personaggio usandole regole delal 4° Edizione. Gli iscritti a D&D Insider potranno creare personaggi usando contenuti che provengono da tutti i libri pubblicati. Per ottenere l’accesso a tutti i dettagli delle regole rilevanti e agli elementi delle meccaniche, avrai comunque bisogno di possedere uan copai elettronica dei libri dove queste regole o meccaniche sn ostate pubblicate. Quando compri un libro stampato, un codice ti consente l’accesso alla versione elettronica del libro pagando un prezzo molto basso. Come iscritto, il fatto di possedere una copia elettronica, ti da accesso, quando sei online, alle regole mentrestai riempiendo la tua scheda del personaggio. Senza la versione elettronica, la scheda del personaggio ti da comunque il minimo indispensabile di informazione (come per esempio il nome dei talenti) e ti da il riferimento ai libri pubblicati adatti.

D&D Dungeon Builder
Il Dungeon Builder aiuta a creare mappe tattiche per i tuoi giochi. Questa applicazione Windows intende migliorare il dungeon tile builder che è attualmente scaricabile del sito di D&D. Usando le tiles dei dungeon oppure dei semplici strumenti di disegno, i Dungeon Mster e i giocatori possono creare mappe tattiche che possono essere utilizzate nel D&D Game Table.

D&D Encounter Builder
Questa applicazione è progettata per i Dungeon Masters, e permette loro di costruire gli incotnri in fretta e li collega uno all’altro per creare una avventura. L’Encounter Builder usa un formato che consente ai DM di prendere i loro incontri e giocarli con il D&D Game Table. Nei seminari della Gen Con è stato detto che gli incontri della 4° Edizione non sono necessariamente dei combattimenti, ma posson iessere anche incontri sociali e altri tipi di sfida; l’Encounter Builder permette ai DM di creare anche questi. Come una scheda del personaggio, le statistiche di dettaglio dei mostri saranno disponibili online per i possessori della versione elettronica del manuale nel quale lo specifico mostro è stato pubblicato.

Character Vaults
Questa parte di D&D Insider è online. Il Character Vault è il posto dove memorizzi i tuoi personaggi (sia l’immagine che la scheda) così da poterli utilizzare nel D&D Game Table. Il numero di personaggi che puoi memorizzare è finito, e stiamo ancora lavorando sui dettagli dello spazio a disposizione. Come giocatore potrai presentare il tuo gruppo di personaggi al mondo e publicare un diario delle tue avventure (usndo uno strumento simile al blog). Puoi rendere i files dei tuoi personaggi accessibili in modo che altri giocatori possano usarli nelle loro applicazioni D&D Insider applications suite, se lo consenti.

Alcune delle caratteristiche del Character Vault, come il blog, sono strumenti che l’infrastuttura di Gleemax fornisce a chiunque abbia un account anche se non sono iscritti a D&D Insider.

Campaign Vaults
Come il Character Vault, questa parte di D&D Insider è online. Come DM, potrai memorizzare i tuoi incontri e le tue mappe, così da caricarle nel D&D Game Table. Potrai mostrare le tue campagne, memorizzare che cosa sta succedendo, fornire informazioni di background a amici selezionati (i tuoi compagni di gioco certamente, ma potrai espandere o restringere la visibiltà a seconda di cosa ti serve). Avrai accesso a strumenti come il wiki delel cmapagne, e potrai uploadare le informazioni del set di applicazioni di D&D Insider applications suite (il Dungeon Builder e l’Encounter Builder, per esempio) perchè altri li possano utilizzare, sempre con la possibilità di scegliere che cosa vuoi che gli altri possano vedere.

Alcune delle funzioni del Campaign Vault sono strumento che l’infrastruttura di Gleemax mette a disposizione di chiunque abbia un account,anche se non sono iscritti a D&D Insider.

La prossima volta: Uno sguardo agli oggetti digitali come le miniature virtuali, le tiles e i token!


Riguardo all’autore
Didier Monin abita a Seattle a ha lavorato per la Wizard of the Coast negli ultimi 12 anni, prima in Francia e poi negli USA. Ha viaggiato in tutto il mondo, ha vissuto su una barca, è un giocatore di D&D fino dagli anni 80 e gli piace fre il DM. Gioca anche il più possibile al PC giochi di strategia e simulazione. Oltre tutto questo è sposato ed è padre di due bambini super carini, a cui piace molto giocare. Attualmente è il responsabiale per la parte client del’applicazione D&DI.

Tradotto da: Khandra [Staff DnDWorld] (pubblicato qui)
Articolo originale: A Technical Look at D&D Insider Applications (richiede login a D&D Insider, registrazione gratuita)

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.