Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.
Mostro: Draghi
Cosa può fare un Drago in un Round?
Di James Watt – Traduzione a cura dello staff Traduttori di GdrItalia, traduzione Autorizzata ma NON Ufficiale
Illustrazioni di Lars Grant


La serie di articoli Design & Development ha primeggiato sul sito web di D&D fin dal Settembre del 2005, e da allora è stata un elemento fisso. Con l’avvicinarsi della 4a Edizione, e con i nostri creativi e sviluppatori focalizzati sulla nuova edizione, questa colonna sarà la fonte principale per i servizi sulla 4a Edizione. Non solo vi forniremo scorci su cosa sarà, ma anche il “come” e il “perché”.

Tenete a mente che il gioco è ancora in uno stadio preliminare molto fluido, con il nostro staff di creativi e sviluppatori ancora al lavoro sulle rifiniture. State dando uno sguardo dietro le quinte dello sviluppo in corso di un gioco, quindi divertitevi, e sentitevi liberi di mandare i vostri pareri a: dndinsider@wizards.com.

NdX: I termini tecnici qui usati e le loro traduzioni potrebbero non corrispondere a quelle del prodotto finito.


Nella Quarta Edizione i draghi sono tra i mostri più dinamici e divertenti nel gioco – come dovrebbero infatti essere. Sono differenti tra loro, sia per categorie (i draghi metallici non sono come quelli cromati), sia per i colori (i draghi rossi e quelli bianchi non hanno gli stessi attacchi), sia per le varie età (la paura dei draghi antichi). Ecco qui un piccolo assaggio di come può essere una battaglia contro un drago antico:

• Al turno del drago, la prima cosa che fa è eruttare un vero e proprio inferno di fiamme, bruciando ogni PG entro 9 metri – come azione gratuita. Poi, con un’azione standard, attacca con i suoi due artigli frontali il guerriero e il chierico (sempre che siano entro 7,5 metri). Come altra azione gratuita, usa la sua coda per dare una botta al ladro, che stava tentando di sgusciargli alle spalle, e lo spinge via di 3,5 metri. Si arrabbia, poi, con il mago, così usa una capacità speciale per ottenere un’altra azione standard: lancia una palla di fuoco contro il mago, facendogli prendere fuoco. Gli rimane un’azione di movimento, che usa per volare in una posizione migliore per la sua arma a soffio. Con questa manovra, termina il turno del drago.

• E’ il turno del guerriero. Carica il drago e si prepara a scagliargli un forte colpo, facendo così scendere il drago al di sotto della metà dei suoi punti vita. Ah – ciò da la possibilità al drago di usare la sua arma a soffio, come azione immediata. Un gigantesco cono di fiamme, eruttato dalla bocca del drago, avvolge tutti e quattro i PG. Ma ora il drago è sotto i 500 punti ferita!

• Ora il ladro si sposta per affiancarsi al guerriero. Normalmente, ciò avrebbe permesso al drago di usare la sua coda come attacco di opportunità, se non fosse che ha già utilizzato la sua azione immediata. Questa è una fortuna per il ladro, che si accinge ad attaccare in questo round! Purtroppo, però, fallisce nel superare la CA di 49 del drago!

• Il mago non riesce a spegnere le fiamme che lo ardono, subendo ulteriori danni. Come non bastesse, esse lo privano della sua resistenza al fuoco, facendogli subire i danni completi. Il povero mago lancia contro il drago un Raggio di Gelo, ma questa non è la 3° Edizione. Il drago subisce i danni, ma questi non sono sufficienti per rallentarlo.

• Finalmente tocca alla chierica. Richiamando i poteri della sua divinità, sferra un fendete al drago con la sua alabarda – un colpo critico! Il danno non è male, ma neanche eccelso, e il mago ottiene un buon aumento di potere curativo.

E ne ha proprio bisogno – ora è di nuovo il turno del drago.


Riguardo all’Autore
James Wyatt è il Capo Sviluppo Storie di D&D e uno dei capi sviluppatori di D&D 4° Edizione. In oltre sette anni alla Wizards of the Coast, è stato autore o coautore di avventure e ambientazioni che hanno vinto diversi premi inclusi l’Ambientazione di Eberron, La Città della Regina Ragno, ed Avventure Orientali. I suoi lavori più recenti includono Expedition to Castle Ravenloft, Cormyr: The Tearing of the Weave, ed The Forge of War. Il suo secondo libro per Eberron, Storm Dragon, è uscito a settembre.

Tradotto da: darkdrow [Staff Traduttori GdRItalia]
Fonte: Monster: Dragons (richiede login a D&D Insider, registrazione gratuita)

   



A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.