Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

La Tomba Sotto la Roccia
Playtest Report
by Chris Sims – Traduzione a cura dello staff di DnDWorld, traduzione Autorizzata ma NON Ufficiale

Il nostro staff ha lavorato sodo per playtestare la 4° Edizione e ogni settimana vi daremo la possibilità di vedere le nostre sessioni di D&D. Questi articoli includono molto materiale fatto in casa dai DM e dai giocatori per le loro campagne, proprio come accade nelle vostre sessioni. Vi faremo notare di sicuro quando giocatori e DM stanno dando spazio alla loro creatività.
Ricordate che il gioco è ancora allo stato fluido, ed il nostro staff di sviluppo sta raffinando le varie scelte. Stai dando una occhiata allo sviluppo del gioco durante il suo svolgimento, quindi divertiti e manda i tuoi commenti a dndinsider@wizards.com


Lavoriamo sodo alla Wizards, ma una parte del nostro lavoro è il gioco. Ho coinvolto i miei compagni di sessione per provare il gioco a casa e per vedere cosa significa fare il DM con le nuove regole. I giocatori hanno testato le nuove regole dal lato dei personaggi, mentre io ho provato a creare avventure e mostri.

Ai miei giocatori piace avere un motivo per andare all’avventura insieme, che non sia essere assunti dallo stesso tizio che si affida al locale punto di incontro per trovare mercenari. Così hanno creato un party di umani di 1° livello che sono affiliati al conte locale. Il warlord, Domna, è la figlia più giovane del barone, e Tian, il ladro, è la migliore amica di Domna e anche la figlia del capo della truppa mercenaria personale del barone. Sasha, il mago, è la figlia del cancelliere del barone, e la sua guardia è Robozcniek,un guerriero forgiato. A terminare il gruppo c’è Heron, un ranger eladrin che è un amico di infanzia di Tian and Domna. Per farla breve, la situazione politica della contea ha richiesto un gruppo di specialisti con un po’ di autorità locale. Avere un gruppo sotto la diretta influenza di chi comandava in zona era persino meglio.

Volevo far giocare loro qualcosa che mostrasse le nuove tecniche di gioco, ma volevo farlo in fretta. Usando A Dark and Stormy Knight di Owen K. C. Stephens come ispirazione, ho creato una tomba infestata sotto un picco di pietra. Uno dei baroni del conte aveva l’abitudine di ricompensare i soldati che terminavano il servizio con terre di frontiera vicino al picco. Questi contadini di recente hanno iniziato a vedere degli esploratori goblin girare attorno ad una torre distrutta costruita sulla cima della montagna dagli abitanti di un antico regno hobgoblin. Poi una bambina è scomparsa assieme a del bestiame. Il conte ha assegnato a Domna e ai suoi compagni il compito di investigare sulla questione.

Dopo essere arrivati alle cascine più esterne, che erano solo dei centri fortificati circondati da campi, hanno parlato con uno dei contadini, e hanno capito che una casa poteva essere stata attaccata la notte prima. Hanno investigato e subito hanno scoperto che il cancello della palizzata della fattoria era stato aperto e il cortile dove di solito veniva tenuto il bestiame durante la notte era vuoto e coperto di sangue. Heron ha notato subito alcune tracce di grandi lupi e il gruppo è entrato con cautela, aspettandosi dei goblin.

In effetti c’erano. A est, Heron ha visto dei lupi sellati nella stalla e un arciere goblin a secndo piano di questa. Tian ha notato un altro goblin che spuntava dalla modesta cascina a nord. Nessuno dei due ha avvertito i compagni, quindi il primo contatto con un combattimento della 4° Edizione dei miei giocatori è stato un round di sorpresa.

La loro seconda, solida impressione è arrivata dalle tre frecce con cui Heron ha infilzato lo sfortunato goblin nella stalla. Quel povero goblin ha sparato una freccia a Heron, mancandolo e scatenando un immediato contrattacco da parte del ranger, che ha proseguito con altre due frecce nel suo turno. Il tiratore era morto prima che la terza freccia arrivasse a segno.

Tranquillizzata dalla baldanza di Heron e pensando che la battaglia sarebbe finita presto, Tian è corsa verso la casa, nonostante Domna protestasse che si stava esponendo troppo e avrebbe danneggito anche il gruppo. Tian è arrivata alla porta principale, che era chiusa, l’ha aperta, ma non ha potuto raggiungere il malvagio goblin armato di giavellotto che si trovava all’interno.

Troppo avanti, Tian e Heron hanno capito subito il loro errore. I lupi hanno assalito Heron, finacheggiandolo con facilità e buttandolo a terra. Il goblin nella casa ha lanciato un giavellotto dall’asta nera verso Tian e ha fatto critico! Tian ha perso più di metà dei suoi punti ferita in un colpo solo, mentre il goblin, aggiungendo un insulto alla ferita, è corso fuori dalla casa passando dalla porta sul retro verso un albero ad ovest.

Quindi è iniziato il primo round regolare. Domna, dopo aver gridato incoraggiamenti ai suoi amici (dando loro un piccolo bonus), è corsa verso un lupo, mancandolo. I lupi a loro volta hanno continuato ad accanirsi su Heron, portando lo sfortunato ranger troppo vicino alla morte. Sasha ha usato il colpo del mago con il suo bastone, non solo ferendo il lupo, ma anche allontanandolo da Heron, sdraiato a terra. Questo ha dato ad Heron il tempo necessario per alzarsi, muoversi lontano dai suoi avversari e riguadagnare qualche punto ferita. Nel suo primo turno regolare, anche Tian ha recuperato alcuni punti ferita, quindi ha inseguito il goblin lasciando la porta anteriore e correndo per intercettarlo all’albero.

tian ha mancato il furbo avversario con il suo attacco. Il goblin è indietreggiato ridendo in modo sgradevole per poi tirare un altro givellotto a Tian, facendo un altro 20 naturale! Tian è caduta a terra morente. Muovendosi vicino a Tian, il goblin ha cercato di tirare fuori il pugnale per finirla. Robozcniek lo ha interrotto, correndo attraverso il campo di battaglia, caricando il goblin e finendolo con un netto colpo della sua spada lunga.

Nel secondo round regolare, Domna ha colpito il lupo ferito cercando di tenerlo distante da Heron. Il lupo ha attaccato Domna, ma lei lo ha tenuto lontano con lo scudo. Il lupo ancora sano ha sentito odore di sangue e ha atterrato di nuovo Heron, questa volta rendendolo incoscente. Sasha ha cercato di colpire entrambi i lupi con un altro colpo del suo bastone, spingendo lontano quello che si accaniva su Heron. Robozcniek è di nuovo corso attraverso il campo di battaglia, arrivando a ferire in modo grave il lupo che stava attaccando Heron.

Quando l’iniziativa è tornta di nuovo ai punteggi alti, Domna ha usato il suo acume tattico per attaccare in modo che il lupo che ha colpito si esponesse verso Robozcniek. Il forgiato lo ha colpito bene e il lupo è collassato a terra. L’unico lupo rimanente, ferito in modo grave e solo davanti a molti nemici, è corso via con la coda tra le gambe. Sasha però non era d’accordo e quindi ha lanciato un potente attacco alla creatura in fuga, che è rovinata a terra fumante.

La loro prima battaglia è terminata così, con gli eroi che aiutavano gli amici caduti ed avevano imparato una importante lezione. L’investigazione della fattoria e molte altre avventure li attendevano ancora.


Riguardo all’autore
Chris Sims ha iniziato a lavorare per alcune piccole aziende d20 nel 2003 e quindi è arrivato ad essere autore freelance per a Wizards RPG R&D. La Wizards si è stufata della sua applicazione costante e lo ha assunto come autore di Duel Masters nel 2005. Da allora, Chris ha usato suadenti parole con tutto il RPG R&D come autore e alla fine è diventato un creatore di storie pianificando alcuni assassinii. I suoi crediti includono Monster Manual V, Secrets of Sarlona, Rules Compendium, e la Eberron Survival Guide (grazie, Logan!).

Tradotto da: Khandra [DnDWorld] (pubblicato qui)
Fonte: Tomb Under the Tor (richiede il login a D&D Insider, registrazione gratuita)

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.