Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Il castello di Smoulderthorn, Parte 3
di Rick baker – Traduzone a cura di dndworld, traduzione autorizzata ma non ufficiale

Il nostro staff ha lavorato sodo per playtestare la 4° Edizione e ogni settimana vi daremo la possibilità di vedere le nostre sessioni di D&D. Questi articoli includono molto materiale fatto in casa dai DM e dai giocatori per le loro campagne, proprio come accade nelle vostre sessioni. Vi faremo notare di sicuro quando giocatori e DM stanno dando spazio alla loro creatività.
Ricordate che il gioco è ancora allo stato fluido, ed il nostro staff di sviluppo sta raffinando le varie scelte. Stai dando una occhiata allo sviluppo del gioco durante il suo svolgimento, quindi divertiti e manda i tuoi commenti a dndinsider@wizards.com.


Giovedì notte, sala conferenze della Wizards (Wayne Manor).
Campagna:
Il castello di Smoulderthorn
DM: Dave Noonan
Giocatori: Bruce Cordell, Richard Baker, Logan Bonner e Toby Latin

E’ venuto fuori che gioco la stessa sessione di Bruce e Logan, quindi cercherò di parlare di parti differenti del gioco rispetto a quello che hanno raccontato loro.

Abbiamo giocato la campagna di Eberron di Dave per alcuni mesi e il nostro gruppo ha raggiunto il livello 6/8 con un ricambio di PG piuttosto elevato perchè ne sono morti molti e perchè i giocatori andavano e venivano. La nostra attuale missione è distruggere il castello di Smoulderthorn che è una enorme fortezza che galleggia in aria. La fortezza è ancorata al terreno da parecchi lunghi cavi e catene fatti di fuoco elementale e c’è un elementale vincolato che tiene il castello fermo al suo posto. E’ sufficiente rilasciare l’elementale-chiave e l’intero edificio malvagio volerà nelle fredde profondità dello spazio e noi abbandoneremo eroicamente centinaia di creature malvage al loro destino ghiacciato e privo di aria che si meritano.

Il mio personaggio è Karhun. Nella versione di 3° edizione, Karhun era un illumian warblade/warmage, che mischiava elementi del Book of Nine Swords con una decente quantità di fuoco arcano. Sfortunatamente, non avevamo ancora tradotto gli illumians, i warblade o i warmage, quindi mi sono trovato a dover fare una conversione piuttosto difficile. Alla fine ho deciso di fare Karhun come un warlord umano e poi usare il nostro sistema di multiclasse per dargli alcuni tratti da mago. Ero stato il tank del gruppo per parecchio, così la conversione ad una classe base combattente sembrava piuttosto ragionevole; multiclassare con il mago sembrava il metodo migliore pe trarre vantaggio dall’alto punteggio di intelligenza. La abilità del mago che ho preso hanno dato a Karhun un paio di attacchi a distanza decenti, qualcosa che i warlord non otterrebbero in altro modo. Questo significa che il mio personaggio è molto flessibile. Se non funziona, devo solo andare oltre e definire la classe dello swordmage di cui abbiamo parlato molto.

Dopo aver combattuto il prete deel fiammme e i suoi compagni (guarda i report di Bruce e Logan se no nsai si cosa sto parlando) ci siamo trovati ad affrontare una stanza minacciosamente chiamata Tomba del Nero Ospite. Abbiamo esplorato le altre tanze intorno per cercare di capire se c’era un altro modo di passare, ma non abbiamo trovato nulla, dovevamo esplorarla. I muri erano nicchie di sepoltura strapiene di antichi cadaveri e c’erano tre grandi sarcofagi dorati nel mezzo della stanza. Abbiamo provato a camminare silenziosi in fila senza disturbare nulla, ma puoi immaginare come è andata a finire. In un battito di ciglia una dozzina di vampiri sono sbucati dai loro nascondigli nei muri e mummie sono uscite dai grandi sarcofagi. Sembrava che ogni singolo quadretto della stanza avesse qualcosa di morto sopra.

La nostra prima reazione è stata quella di far esplodere tutto. Il warlock di Logan ha lanciato un Mire of Minauros da un lato della stanza, dissolvendo un paio di vampiri e creando una simpatica pozza di acido che ci riparava da un fianco. Infandous, lo “psion” di Bruce ha bruciato un altro grupp odi vampiri con un attacco ad area. Poi toccava a Karhun; ho usato una di quelle abilità multiclasse di cui parlavo e ho attaccato con una bacchetta su altri vampiri. Abbiamo quindi scoperto, con grnade sollievo, che stavamo affrontando progenie vampirica, pericolosi se ti si affollano intorno, ma altrimenti sono facile preda di attacchi ad area come quelli che stavamo facendo noi.

Nel mio round segunete ho visto parecchi brutti tipi in fila, così Karhun On my next round I saw several bad guys lined up in a row, so Karhun dashed a few squares over and used another wizard ability—my once-per-day scorch, a powerful fire attack. Karhun blasted two mummies and a hapless vampire minion for a pile of fire damage. After that, we were down to just a couple of monsters left, so Karhun switched over to melee attacks and spent the rest of the fight laying about him with his sword. I rolled pretty badly from that point on and managed to miss for the next three swings. Fortunately, the other players picked me up, and we finished off the mummies without too much trouble.

Come abbiamo notato, il paladino forgiato di Toby è indistruttibile con le regole attuali. Penso che un forgiato debba essere molto solido, ma la cosa realmente strana è che la sua resistenza ai danni (in effetti tutte le riduzioni al danno) ignorano i danni psichici e da veleno. Non sono sicuro che debba funzionare in questo modo; credo che alcuni tipi di danno debbano ignorare la riduzione al danno a seconda della loro natura.


Riguardo all’autore
Rich Baker, dopo essere stato ufficiale della Marina degli Stati Uniti, Rich Baker è progettista di giochi dal 1991. Ha scritto o ha contribuito a più di 70 giochi, inclusi la 3° edizione di Dungeons & Dragons e Axis & Allies Miniatures. E’ anche l’autore di otto racconti ambientati nei Forgotten Realms, incluso Condemnation, bestseller del New York Times. Rich ha sposato nel 1991 Kim, la sua innamorata del liceo; hanno due figlie, Alex e Hannah. Gli interessi di Rich comprendono la fantascienza degli anni d’oro, la storia miltiare, escursioni nelle Cascate, i wargame, e i Philadelphia Phillies.

Tradotto da: Khandra (pubblicato qui)
Fonte:Castle Smoulderthorn, Part 3 (richiede login a D&D Insider, registrazione gratuita)

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.