Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Mostri
Zombi: Seconda parte
di Chris Sims – Traduzione a cura dello staff Traduttori di GdrItalia, traduzione Autorizzata ma NON Ufficiale

La serie di articoli Design & Development ha primeggiato sul sito web di D&D fin dal Settembre del 2005, e da allora è stata un elemento fisso. Con l’avvicinarsi della 4a Edizione, e con i nostri creativi e sviluppatori focalizzati sulla nuova edizione, questa colonna sarà la fonte principale per i servizi sulla 4a Edizione. Non solo vi forniremo scorci su cosa sarà, ma anche il “come” e il “perché”.

Tenete a mente che il gioco è ancora in uno stadio preliminare molto fluido, con il nostro staff di creativi e sviluppatori ancora al lavoro sulle rifiniture. State dando uno sguardo dietro le quinte dello sviluppo in corso di un gioco, quindi divertitevi, e sentitevi liberi di mandare i vostri pareri a: dndinsider@wizards.com.

NdX: I termini tecnici qui usati e le loro traduzioni potrebbero non corrispondere a quelle del prodotto finito.


Anche i mostri più semplici sono più belli nella nuova edizione di D&D, e gli zombi non fanno eccezione. Ma anche se sono dei cadaveri rianimati senz’anima, gli zombi non devono per questo essere dannatamente scontanti. I creativi della Quarta Edizione hanno dato ben più di un’occhiata agli zombi, giungendo ad alcune modalità con cui i vostri cadaveri preferiti potranno offrire qualche brivido e qualche morte.

Allo stato attuale, nel Manuale dei Mostri compaiono tre zombi esotici. Il primo è il Chillborn Zombie, a cui il gelo del sepolcro ha dato volontà sufficiente per spingersi all’omicidio. Il Corruption Zombie è l’emblema della decomposizione con un temibile attacco a distanza. L’ultimo nuovo zombi è il Gravehound Zombie.

Questa lista potrebbe ricordare alcune delle nozioni stereotipate riguardo a quello che fanno questi non-morti. Tutti e tre hanno una robustezza formidabile tipica degli zombi, ma ognuno possiede una propria peculiarità. Vi aspetterete cliché e comportamenti prevedibili, ma il processo di design dietro questi tipi di zombi non è ancora in fase terminale.

Un Chillborn è freddo, ma di certo non è uno zombi dei ghiacci. Qualsiasi malefico rituale o perversa maledizione abbia dato una parvenza di vita ad un Chillborn lo ha reso persino più robusto nel normale, corpo e mente irrobustiti dal gelido tocco della morte. Un gelo che arriva fino all’anima fluisce dalla creatura e più numerosi sono i Chillborn Zombie più tagliente sarà il freddo. Come ci si potrebbe aspettare, i pugni inarrestabili dei Chillborn infliggono danni da freddo ma quando un Chillborn ti colpisce potresti finire congelato sul posto, ancora capace di difenderti ma incapace di scappare dalla gelida aura che gli zombi emanano. Tutti i Chillborn infliggono danni maggiori alle vittime immobilizzate e la limitata capacità di manovra avvantaggia di certo chi sfrutta i Chillborn come fronte di difesa.

Una creatura che ha bisogno di un fronte di difesa, anche se probabilmente fornito da alleati diversi dai Chillborn, è il Corruption Zombie. Questa creatura è tanto in putrefazione che dal suo corpo continuano a cadere pezzi di carne imputridita. Questo mostro è solito afferrare pezzi del proprio corpo marcescente e lanciarli ai propri avversari, ovviamente senza danneggiarsi grazie alle proprietà sovrannaturali dei propri tessuti. Quando si viene colpiti da uno dei suoi pezzi, portatori di pura corruzione, si hanno problemi seri – non solo il colpo fa male, ma la carne corrotta causa un indebolimento. L’odore di morte, inoltre, è così intenso vicino alla creatura che può schiacciare la tempra del più tenace guerriero, rallentando i suoi movimenti e indebolendo i suoi colpi. Tuttavia, se si riesce a resistere all’odore, colpire duramente un Corruption Zombi in mischia è il modo più efficiente per porre fine alla sua esistenza.

Questo non è vero per il Gravehound Zombie. Creato dal cadavere di un cane piuttosto grande, un Gravehound Zombie è un mostro da corpo a corpo come molti altri zombi. È più veloce degli zombi normali e se il suo morso difetta in accuratezza, compensa la cosa abbondantemente con la sua ferocia. Il vero problema con il Gravehound è che il suo morso infetta le carni vicino alla ferita, mandandole in decomposizione. Questa infezione persiste anche dopo la morte del Gravehound. Quando il Gravehound sta per morire, attacca con un ultimo impeto di ferocia. Se ti colpisce, ti morde e le sue fauci non si riaprono più. Finché non si usa la forza bruta per aprire la stretta mortale delle fauci, bisognerà portarsi il cadavere in giro e fare i conti con la decomposizione che i denti continuano a causare. Finire morso in questo modo durante uno scontro può essere più che un “piccolo fastidio”.

Quando giochi a D&D vuoi un passatempo divertente. Sconfiggere questi zombi esotici da una certa soddisfazione, e la possibilità di una morte orribile è più che mai reale, viste le loro abilità terrificanti. Hanno messo le basi per la categoria degli zombi nella futura espansione e la prospettiva di un divertimento anche più terrificante…


Riguardo all’Autore
Chris Sims ha iniziato a lavorare per piccole aziende di prodotti d20 nel 2003, cosa che gli ha permesso un posto come redattore freelance per la Wizard. La Wizard si scocciò abbastanza della sua costante perseveranza nel lavoro, assumendolo così come il redattore di DuelMasters nel 2005. Così, Chris segui la sua strada da redattore, fino a che divenne un progettista, dopo organizzato alcuni omicidi scelti con precisione. Le sue credenziali comprendono Monster Manual V, Secret of Sarlona, Rules Compendium, e Eberron Survival Guide (Grazie Logan!)

Tradotto da: MaDdi3 [Staff Traduttori GdRItalia]
Fonte: Monsters: Zombie Part Two (richiede login a D&D insider, resistrazione gratuita)

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.