Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.
Disclaimer.
Ogni riferimento a persone, fatti o miracoli realmente accaduti è puramente casuale.
Il testo che segue potrebbe contenere linguaggio scurrile.

Prima di iniziare espletiamo le pratiche burocratiche:
• Di cosa parlerà questa rubrica? Di quello che mi va.
• Quando uscirà questa rubrica? Quando mi va. Incalzante, Irriverente, Irrispettoso ma soprattutto Bello, Intelligente, Simpatico e Modesto ecco a voi il vostro Play di Gemini!
Bene ricordandovi che potete sempre scrivermi (playdigeminiATgmail.com) per sollevare questioni di cui discutere direi che si può iniziare.

Vi sono mancato? Ora, partendo dal presupposto che nessuno mi scrive per sollevare questioni scriverò per l’ennesima volta di quel cazzo che mi pare.Il periodo, come scritto nell’editoriale, è di quelli molto impegnativi con poco tempo a disposizione. Aggiungete il fatto che devo pure valutare le opere per il GdrItalia Contest e capirete che con questo numero vi auguro buone ferie e ci si sente a Settembre.

Proprio con il GdrItalia Contest vorrei partire aprendo una piccola parentesi. Sono rimasto piacevolmente sorpreso. Quando ho accettato di far parte della giuria mi aspettavo di dover leggere sicuramente alcune “merdate” fatte all’ultima ora scopiazzando a metà fra D&D e Vampiri credendo che la giuria fosse così rincoglionita da arrivare ad elogiarli. E invece non è stato così. Ho da poco finito la parte di “scrematura” iniziale e devo dire che la scelta è stata veramente difficile perché comunque tutte le opere avevano un certo appeal.
Complimenti quindi a tutti gli autori e a quelli che non han passato la prima fase voglio dire che comunque le loro opere sono realmente meritevoli perché per qualsiasi opera ho visto che c’è stato impegno e approfondimento.
Un unico piccolo appunto per il futuro….se dovete presentare un gdr non mettetelo a confronto con D&D per dire quanto sia migliore e figo….non attacca…

Chiusa questa piccola parentesi parliamo del tormentone di questi ultimi mesi. Il mercato del gdr in Italia. Quello che sto per dire non piacerà, alcuni mi daranno del fazioso, altri penseranno “Non sei un addetto ai lavori non sai un cazzo” e molti altri penseranno semplicemente “Non capisci un cazzo”. Ma sinceramente non me ne fotte una eva. Liberi di non proseguire, quello che segue è solo il mio pensiero che, per quanto bellissimo e di alta intelligenza, rimane una voce fuori dal coro.Perché mi sono stancato di vedere frecciatine, tifo da ultrà per una casa o l’altra e proposte assurde.Andiamo con ordine (rigorosamente alfabetico):

* 25 Edition: fino a qualche giorno fa pensavo che se la passasse bene. Ora vien fuori che pure la linea dei Forgotten Realms sta in passivo. Non oso immaginare quella di Lupi Mannari o Maghi quando uscirà allora….detto questo va dato atto ai ragazzi di 25Edition di essere sempre gentili e disponibili e comunque di tentare di mantenere la parola data. Il progetto Extreme Fantasy procede a gonfie vele ed a Settembre dovrebbe uscire Empyrea…un Planescape all’italiana sembrerebbe. D’altra parte resto dell’idea che abbiano in mano un titolo che può vendere tanto: “World of Warcraft Rpg”. Ma si devono sbrigare finchè la patata tira (cit. Rocco Siffredi)
* Editori Folli: dati per morti, o meglio dati oramai nel solo mondo della musica sebbene con qualche problema sembrano voler rientrare nel gdr con due progetti interessanti: Vento dell’Est (finalmente un cazzo di gdr sui manga…) e d20 64 pag. project che dall’idee sembra buono. Bisognerà sempre vedere se il prodotto finito rispetta le aspettative….insomma chi vivrà vedrà
* Nexus: Dopo un anno di maledizioni scagliate da un numero non quantificabile di persone per il gdr di Warhammer questo è finalmente uscito e credo sarà un buon successo. Innanzitutto perché mi sembra che comunque il seguito ci sia e poi perché dal poco che ho potuto vedere c’è pure la qualità. Basta solo riuscire a produrre i supplementi in tempi più umani….comunque meglio tardi che ma. Capitolo Midnight….ahimè non la vedo bene per questa bella ambientazione. L’ambientazione è sicuramente valida ma leggo dal catalogo che dovrebbe costare poco meno di 50 euro. Un prezzo non alla portata di tutti tenendo conto che a 15 euro in meno ci stanno Dragonlance, Eberron, Forgotten Realms e Warcraft a colori e pure Methyr Fall rimanendo in ambientazioni “non ufficiali”. Insomma sperò di sbagliarmi ma tant’è….
* Raven: ha fatto man bassa di diritti per la traduzione: Kult, GURPS, Ars Magica, Anima, L5R…..ma ora sembra che non sia più così sicura…il mercato è quello che è…e le vendite di Kult e Methyr Fall non sembrano così rosee a quanto pare. Speriamo in una ripresa…era meglio andare con i piedi di piombo prima giusto?
* Rose & Poison: nel suo piccolo sta mantenendo la sua politica editoriale…basse tirature e prezzi contenuti….a settembre dovrebbe uscire l’espansione per OSOK…altro non si sa….
* Strategiochi: e voi direte…ti sei sbagliato a scrivere…col cazzo rispondo io! Stratelibri viene dopo qua si parla di Strategiochi…ovvero la casa che pubblica Rolemaster…o pubblicava? Insomma anche dal loro forum non si hanno notizie certe…non ci si capisce troppo….è uscito Rolemaster, è uscito Spell Law, ma di più non si sa. Notizia dell’ultima ora…sembra che per Lucca usciranno gli altri 2 manuali annunciati. Quindi forse non è stato un suicidio editoriale come avevo predetto? Felice per loro se mi son sbagliato.
* Stratelibri: Il gdr del Trono di Spade se la gioca con Warhammer con i ritardi…aggiungiamo che adesso sembra che la casa editrice americana (la Guardian of Order) sembra potrebbe fallire e capiamo come stiam messi. Conan dovrebbe uscire a breve, fra un ritardo e l’altro, in collaborazione con Wyrd mentre Cyberpunk è definitivamente morto e le vendite di Cthulhu non fan certo saltar di gioia….insomma pure qua non stiam certo messi bene. Game Master Magazine al primo numero è stato già un successo…io aspetto il decimo prima di parlare…
* Wildboar: Come giustamente fatto notare da Necromance mi ero dimenticato di questa casa editrice. Il problema è che mentre per le altre case editrici qualche informazione su web riesci a ricavarla WildBoar lavora in silenzio e non si propone molto sul Web. Dopo il disastro BB comunque i supplementi di Exalted sembrano avere una buona traduzione ed è uscito anche la scommessa Witchcraft. Per settembre sembra essere in ballo la seconda edizione di Exalted a ModCon….e speriamo bene.
* Wyrd: chiudiamo con Wyrd che da traduzioni di piccoli supplementi di Monte Cook sembra aver preso coraggio e si è buttata in prodotti più impegnativi. Dopo il succitato Conan ha in cantiere Kingdom of Kalamar (ambientazione per D&D) e Blue Rose un gioco OGL molto carino. Vi ricordo che hanno pure i diritti di traduzione per Blackmoor, storica ambientazione per D&D nella sua nuova incarnazione. Di più non si sa visto che comunque hanno un forum dove postano una volta ogni sette mesi. Vale il discorso fatto per editori folli…le premesse ci sono tutte….ma aspetto di avere il prodotto in mano.

Concludendo insomma ci vorrebbe uno scossone che ridia un po’ di vitalità all’ambiente…e non sto parlando del sottoscritto che arriva a Lucca e si bomba qualche cosplayer vestita da Sailor Moon….

Il buon PdG

PS Se uno dice “Questa volta starò attento a non prendere il giallo che mi condiziona tutta la partita” io credo che intenda giocare tranquillo…non prendere il rosso diretto spaccando il muso all’avversario con una gomitata…De Rossi…

MA VAFFANCULO!

   

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.