Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

MiniMod diventa GobMod

MiniMOD, arrivederci.

Goblin Spy: “Huh, che accade, ma che c…. ma non ci doveva essere MiniMOD in Primavera?”
Orco Mastro: “Si, veramente avevo detto a tutti che l’avremmo fatta…! Comunque, a prescindere…”
Voce ignota, in lontananza: “Boni, stateve boni…”
Goblin Spy: “Qui la gente mi pressa, vuole sapere, non c’è più tempo…”
Orco Mastro: “Si, va bene, se non si muove nessuno, io mi attivo e faccio come al solito…”
Voce ignorata, in avvicinamento: “Non sclerate, ci stiamo lavorando…”

Orco Mastro: “E’ sempre la solita storia: diciamo che facciamo e poi l’unico che fa sono io.”
Goblin Spy: “Dai, dimmi, cosa faresti, che comincio a sentire in giro chi viene…”
Voce nota, alle spalle dei due: “Vi volete dare una calmata? E’ tutto sotto controllo!”
Goblin Spy: “Oh, Prez… Ciao, stavamo organizzandoci per MiniMOD, visto che…”
Orco Mastro: “… visto che come al solito se non ci penso io, non si muove nessuno!”
The Prez, con tono determinato e poco equivocabile: “Quest’anno MiniMOD non si fa!”
Goblin Spy, interdetto: “Ma… come non si fa?… cioè, non si fa in Primavera?”
Orco Mastro, accalorato, tendente all’iracondo: “Ma te ti sogni, certo che c’è, la faccio io!…”
The Prez, nella sua migliore interpretazione del Diplomatico Professionista: “No senti, ti spiego…”

Benvenuta, GobMod.

Amici e giocatori, vicini e lontani: il Club TreEmme vi saluta.

Così come per ModCon è stato dichiarato il passaggio ad una nuova formula racchiusa nel format di PLAY, da voi sperimentato in Settembre 2008, dopo lungo discutere e pensare anche per MiniMOD si è pensato di cambiare la formula, e cercare di renderla ancora più facilmente fruibile di quanto non sia mai stata, e rendere il suo scorrere ancor più gradevole per tutti i partecipanti.

Niente più caos al banco dei tornei, niente più code al bar, spazi strutturati ed adeguati (riscaldati e coperti), confusione limitata ai soli sfoghi nei momenti di sfortuna al gioco o nei momenti interpretativi di maggior pathos… insomma, un’altra cosa.

Perché tutto ciò? Negli anni ci avete mandato tanti segnali e commenti su quelle che avreste voluto fossero le migliorie apportate alla nostra manifestazione primaverile, e nel tempo quanto era in nostro potere fare senza snaturare la formula della nostra manifestazione è stato fatto al meglio delle possibilità, ma come per tutto accade, si arriva ad un punto in cui i limiti strutturali della formula superano la capacità di soddisfare le aspettative del nostro pubblico.

A questo punto non ci restava che chiudere con questa formula e pensarne un’altra, sperimentarla assieme a voi tutti e poi capire se il futuro sarebbe stato questo o altro: in ogni caso volevamo cambiare, ed abbiamo scelto, coscientemente, di farlo.

Come cambia e quanto cambia? Tanto. Innanzitutto, già il nome dovrebbe farvi sospettare qualcosa. La collaborazione intrapresa con la Tana dei Goblin ed altre associazioni nel contesto di PLAY ci ha ulteriormente avvicinato a questa Associazione/Fondazione che a sua volta ha sperimentato varie formule di eventi aggregativi, culminati in un particolare format che a me personalmente è sempre molto piaciuto: le GobCon.

Una GobCon è un luogo/non-luogo/modo di vivere il gioco in cui lo stress è completamente assente. L’unica frenesia che caratterizza una manifestazione sotto questo nome, è quella dei giocatori che cercano di cimentarsi e sfidarsi sul maggior numero di giochi nello spazio di un fine settimana, all’interno del quale trovano spazio momenti aggregativi altri rispetto al gioco, quali il buon cibo ed un comodo letto, oltre ad occasionali escursioni turistiche per visitare gli ameni paesaggi circostanti i luoghi in cui solitamente si svolgono.

Ecco, di questa formula, di cui ringraziamo gli amici verdi per averci permesso di trarne ispirazione, ci piace il fatto che il momento dell’accoglienza è l’unico momento in cui ci si stressa per accedere a tutti i servizi che il convivio ci offre; a seguire, soltanto la voglia di stare assieme e divertirsi, scandito da ritmi alterni di aggregazione generale (i pasti), di sfida personale (il gioco libero), e di riposo (il pernotto).

Su questo abbiamo voluto innestare la nostra esperienza con MiniMOD di Tornei organizzati, ma senza per questo costringere nessuno a nulla. A GobMod saranno presenti tornei dei più giocati e/o attuali board-games e card-games, con una limitata area dedicata a miniatures-games e role-play, a cui sono dedicate oramai specifiche manifestazioni a cui non vogliamo rubare spazio di crescita continuando a porci in contrapposizione di tempo e contenuto. Ad ognuno il suo spazio e la sua opportunità è il lite-motiv che caratterizza il nuovo corso del Club Tre Emme che la nuova dirigenza ha sottoscritto e che cercherà di aiutare a sviluppare, forte della sua esperienza.

Una manifestazione, dicevamo quindi, dai contenuti ben demarcati, per nulla generalista, e tutt’altro che forsennata. Ed in questo abbiamo voluto dare un ulteriore strappo netto con il passato.

GobMod sarà una manifestazione a capienza finita, nella quale i partecipanti troveranno molta maggiore tranquillità e accoglienza strutturata di quanto non abbiano mai sperimentato nelle nostre precedenti manifestazioni primaverili, per un’esperienza di gioco a misura d’uomo.

L’accesso sarà permesso soltanto previa pre-registrazione, procedura gestita in collaborazione con il sito degli amici della Tana dei Goblin, che si faranno carico di veicolarci le vostre adesioni in tempo reale, secondo la formula che meglio si adatterà alle vostre esigenze di partecipazione. Ad ognuno dei partecipanti pre-registrati sarà rilasciato un numero progressivo univoco, attraverso il quale ci comunicherete interamente l’esperienza di gioco e permanenza all’interno della nostra manifestazione/contenitore che vorrete vivere assieme a noi. Con questi numeri ben chiari in testa, prepareremo l’ambiente che meglio si adatterà alle vostre aspettative, unitamente a tutta l’accoglienza necessaria a farvi vivere la manifestazione lontano da ogni stress.

L’unica cosa che vi verrà richiesta sarà di saldare all’ingresso della manifestazione la quota di partecipazione nella forma e costo per cui vi siete registrati: dopo di che sarete liberi di svolgere in tranquillità il programma per il quale vi sarete liberamente organizzati.

Le formule di accesso di GobMod prevedono la libera partecipazione a tutti i tornei ai quali vorrete partecipare fra quelli che si terranno all’interno di GobMod.

Oltre a questo, per ogni giornata di partecipazione, ad ognuno dei presenti saranno erogati ulteriori servizi la cui sola esistenza giustifica un fine settimana assieme al Club Tre Emme.

Di cosa stiamo parlando?

Di un monte premi da 500,00 Euro in giochi, suddiviso in un primo premio da 300,00 Euro, un secondo da 150,00 Euro e di un terzo da 50,00 Euro, per il quale vi sarà rilasciato un biglietto a ogni partecipante per ogni giornata di presenza alla manifestazione.

Ma ancora meglio, vi sarà fornita una copia in tiratura limitata di un’espansione di un gioco di grande attualità e/o fama, di cui stiamo discutendo gli ultimi particolari con l’autore ed editore, motivo per il quale non siamo ancora in grado di fornirvi il nome: di certo possiamo dire che sarà una cosa che chiunque non sarà intervenuto piangerà per mesi per essersela persa.

A questo aggiungete il fatto che, a seconda che scegliate la formula di partecipazione per la sola giornata del Sabato, della sola Domenica, o dell’intero fine settimana, tutti i costi per i pasti ed il pernotto in un albergo convenzionato saranno compresi nel diritto d’accesso da voi scelto.

E per coloro che scegliessero di non voler gustare le gioie della cucina modenese, sarà possibile ottenere, all’interno della manifestazione, dei buoni consumazione Bar che vi permetteranno di saltare la fila alla cassa.

Come pensiamo di ottenere tutto ciò? Limitando l’approssimazione al massimo, e chiedendovi di partecipare a questa manifestazione rispettando lo sforzo che stiamo mettendo nel creare una nuova formula che soddisfi le esigenze che più volte ci avete suggerito. Nel fare questo vi anticipiamo già che, raggiunta la capienza massima da noi designata per questa manifestazione, saremo determinati nel respingere all’ingresso tutti coloro che non avranno voluto sottostare a questa semplice regola che fin d’ora vi chiediamo di rispettare: pre-registrarvi.

Lo spazio che abbiamo in mente di utilizzare sarà limitato e prevediamo di poter raggiungere una capienza massima in ogni giornata di non più di 250/300 persone, per un totale di circa 500 presenze sui due giorni di durata della manifestazione. L’unica regola che varrà sarà il “chi prima arriva meglio alloggia”, ovvero se ci avrete permesso di ottenere un chiaro quadro di cosa vorrete fare, quello sarà ciò che vi metteremo a disposizione. Semplice e lineare, nulla più.

Non mi resta che darvi l’ultima indicazione mancante per partecipare e sorseggiare questo novello evento: la data.

GobMod si terrà il 18 e il 19 Aprile 2009, presso la sede di Via Paltrinieri 80 del Club TreEmme di Modena, dalle ore 09:00 del Sabato alle ore 19:00 della Domenica.

Per tutto quanto concerne i dettagli dei costi per le varie formule e per i dettagli nel merito dei tornei vi rimando a quanto verrà comunicato a breve attraverso il sistema di pre-registrazione ed i Forum della Tana dei Goblin, che approfittiamo fin d’ora per ringraziare della loro cortese e benvenuta collaborazione nella realizzazione congiunta di questa manifestazione, che vuole ottenere il risultato di essere il migliore connubio possibile tra lo spirito delle GobCon e l’esperienza di MiniMOD.
Arrivederci a tutti a GobMod 2009.

Distinti Saluti

Antonio Musto
Vice Presidente
Relazioni Associative e Collaborazione con le Realtà Esterne

Club TreEmme di Modena
Via Paltrinieri 80
41100 Modena (MO)

mail: jappo@treemme.org

 

 

-Questa news è riportata dalla newsletter ufficiale del [KILI] ed è stata pubblicata anche sulla Tana del Goblin –

 

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.