Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

La seguente news è tratta da www.loshermo.it

LUCCA – Quest’anno la più importante rassegna dedicata al gioco in tutte le sue forme e all’immaginario fantastico getterà uno sguardo approfondito sui global project e sui creativi che li realizzano. Sviluppo di un’idea vincente, di un personaggio, di un soggetto e declinazione del progetto sul piano narrativo, ludico, visivo e cinematografico. Tra gli ospiti di quest’anno: Michael J. Moorcock, Robert Gould, Elric di Melniboné, Donato Giancola (in mostra a Palazzo Ducale), Monte Cook, Bruno Faidutti. Cui si aggiungono ovviamente gli autori del manifesto di quest’anno: Rick Berry e Phil Hale. Infine, con Tessitori di Sogni, 16 borsisti lavoreranno per un anno su un percorso fatto di seminari, incontri e laboratori assieme agli ospiti internazionali di Lucca Games e agli editor di Atlantyca. 


Lucca Games, parterre de rois di questi progetti globali, ospiterà nel 2009 i principali editori e le principali aziende del settore, i loro band, le loro proposte sviluppando una serie di percorsi tematici, espositivi e formativi intorno a questa tendenza chiave dell’intrattenimento degli ultimi 10 anni.

Come sempre la pietra angolare del programma sarà la presenza dei tre “Guest of Honor” (artista, scrittore e autore di giochi). La possibilità unica in Italia che Lucca Games concede di incontrare i grandi autori della fantasy, della fantascienza e del gioco non è mai stata così potente.

La letteratura di genere è rappresentata forse dal più grande maestro vivente della Fantasy. L’autore di una delle saghe che ha completamente sconvolto il genere, facendo affacciare nelle pagine dell’avventura eroica il primo antieroe: Elric di Melniboné. I Games presentano inoltre come scrittore ospite d’onore della XXIII edizione il maestro Michael J. Moorcock, per la prima volta presente a una convention in Italia. Al suo fianco uno degli artisti che lo hanno rappresentato meglio in questi anni: Robert Gould, che proporrà per la prima volta in Europa il suo Art Show dedicato allo stregone albino.

Per l’Artist Guest of Honor di Lucca Games, invece, per la prima volta in 43 anni di storia nell’ambito delle mostre collaterali della kermesse lucchese, un’artista della fantasy viene esposto negli spazi dedicati allarte a fumetti: sarò l’illustratore Donato Giancola. I suoi riferimenti artistici al  neoclassicismo nell’esecuzione e nella composizione, la grandezza e la complessità delle suo opere, ma soprattutto il suo rilievo nel movimento artistico del fantastico e della fantascienza lo rendono il soggetto ideale per la prima mostra di Lucca Games a Palazzo Ducale. Giancola, già vincitore del Gold Award dello Spectrum 13 con Promethues, è stato uno dei più celebrati autori di Magic The Gathering, e con i suoi svariati lavori per le cover dei videogiochi (Microsoft, Lucas Art) la Tor Books sotto la direzione di Irene Gallo e insignito di ben 5 su 9 Chelsey Awards del 2007.

Dopo Mr. Knizia e Christian T. Petersen il Game Designer Guest of Honor torna a essere un autore di Giochi di Ruolo: Monte Cook. Da più di 15 anni uno dei principali autori di avventure (da TSR a White Wolf a Wizards of the Coast), inizialmente specializzato del mondo di Dungeons & Dragons, Monte Cook ha poi sperimentato tutte le etichette della famosa casa editrice di giochi di ruolo. Autore della III edizione di D&D, ha guidato la rivoluzione del più famoso dei giochi di ruolo, influenzando tutta le recente generazione di giochi e ovviamente il d20 system fino alla recente e celebre collana Pathfinder della Paizo Publishing. Cook sarà presente a Lucca grazie all’impegno della manifestazione e di Wyrd Edizioni, una delle più dinamiche etichette del settore in Italia che ha stabilito una collaborazione permanente con la Malhavoc Press, il marchio editoriale fondato dall’autore statunitense.

Non mancherà comunque la presenza di un grande autore del gioco da tavolo europeo, nonché uno dei principali educatori in materia che parteciperà ai laboratori di Lucca Games. Sarà Bruno Faidutti, celebre autore di Citadels e de Il Mistero dell’Abbazia, presente grazie alla collaborazione di Nexus Editrice per il lancio di Ad Astra, che officerà l’angolo della revisione dei prototipi e sarà presidente onorario del Gioco Inedito.

A chiudere questo primo sguardo sugli ospiti internazionali di Lucca Games 2009, che sarà aggiornato a settembre, gli autori dei Promotion Poster di Lucca Comics & Games. Sono Rick Berry e Phil Hale, già ospiti della manifestazione nel 1998, che hanno tributato la loro opera alla convention italiana interpretandola come l’evoluzione della specie degli show di settore. Rick Berry, visualizer diJohnny Mnemonic e autore di 20 lavori ad olio per le edizioni limitate di Stephen King, e Phil Hale, passato dalla cover art di Halo al ritratto di Tony Blair, saranno ancora una volta protagonisti dell’Art Exhibition di Lucca Games.

Uno sguardo importante sarà gettato su World of Warcraft e sulle sue incarnazioni ludiche: il gioco di carte, di miniature e da tavolo. Il Mondo di Azeroth è l’incarnazione perfetta di un global project, un universo video ludico che è diventato letteratura, fumetto, gioco. Al fianco di questo percorso ovviamente la Upper Deck Italia e i suoi artisti visivi e editori come Nexus che hanno portato sulle nostre tavole i giochi di società ispirati dalla grande saga che ha coinvolto oltre 10.000.000 di giocatori.

Spazio poi alla grande storia che si fa gioco, arte e letteratura. L’angolo diventa un’isola con un progetto coordinato Historical Island, che al suo interno ospiterà una più ampia esposizione di proposte, tra tutte protagonista l’Italeri, e una potenziata parte dedicata al gioco libera e coordinata da Conan Laurenzi e Lorenzo Sartori. Spazio e sviluppo alle performance artistiche e quindi una palestra di colorazione tutta dedicata al wargame e un’intera mostra dedicata a uno dei maestri assoluti del figurino storico Mario Venturi.

Lucca Games diventa anche la principale sede del VideoGame in Italia. A fianco di EA, Namco Bandai, Ubisoft arrivano a presentare le loro novità grandi publisher come Activision, Blizzard e altre dinamiche etichette del panorama come KochMedia e Ankama. Percorso espositivo sempre in combinazione con il momento culturale.

A fianco dello spazio editoriale, quello culturale: al via la prima edizione del Lucca Modding Contest, ma soprattutto la prima edizione del premio di Lucca Games dedicato alle migliori produzioni video ludiche. Un premio indetto in collaborazione con l’Associazione Italiana Opere Multimediali Interattive:Lucca Games AIOMI AWARDS.

“Editori, proposte ed eccellenza italiana nei progetti globali: come sempre Lucca Games si pone, oltre che come principale momento espositivo – commentano gli organizzatori – anche come occasione per la formazione dei giovani talenti e per il contatto degli aspiranti artisti con le realtà professionali dell’editoria italiana ai massimi livelli. Se il programma di Lucca ha le sua fondamenta nella presenza dei grandi ospiti, che hanno dato corpo e sostanza ai sogni degli appassionati,  la rassegna quest’anno lancia un’occasione unica per la formazione e la crescita concreta di giovani autori”. 

Infine nasce il Tessitori di Sogni . Un’azione che rientra in Italia Creativa, il progetto di sostegno e promozione della giovane creatività italiana  a cura del Dipartimento della Gioventù – Presidenza Consiglio dei Ministri in collaborazione con ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani e GAI  – Associazione Circuito Giovani Artisti Italiani che con Workshow lanciano una serie di residenze artistiche in otto comuni italiani. A Lucca l’iniziativa verrà realizzata dall’Amministrazione Comunale e da Atlantyca Ent: saranno ospitati 16 borsisti (8 nell’ambito figurativo e 8 nell’ambito letterario) che lavoreranno per un anno su un percorso fatto di seminari, incontri e laboratori assieme agli ospiti  internazionali di Lucca Games e agli editor di Atlantyca. 

 

 

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.