Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

A Milano, dal 10 al 16 Maggio, si terrà il Festival delle Libertà Digitali organizzato da Wikimedia! Si tratta di una iniziativa che nasce per coinvolgere una più ampia fascia di persone nei valori positivi della rivoluzione culturale che stiamo vivendo, quella digitale, legata ad Internet, sulla spinta etica e dei principi di libertà che sono alla base del software libero, mostrando che la condivisione di risorse in rete è possibile in modo legale utilizzando sani principi etici! Una iniziativa sicuramente lodevole e da ammirare, che coinvolge anche il mondo del Gioco di Ruolo!

Nel corso della manifestazione è previsto infatti, tra le altre cose, uno spazio particolare dedicato ai giochi con licenza gratuita e non poteva mancare l’Open Gaming License. Saranno presenti gli amici del 5CLone, per dare il loro supporto al progetto di traduzione dell’SRD 3.5 dall’inglese all’italiano! (per chi fosse interessato a dare una mano all’iniziativa, scrivetelo in questo topic). Ci teniamo anche a segnalarvi la presentazione del progetto di gioco di ruolo online di Mephit.it

A conclusione del Festival delle Libertà Digitali sarà proposto un evento divertente e aperto a tutti: cosa c’è di meglio che giocare insieme?

Il mondo dei giochi open è vasto e poco conosciuto e questo barcamp è l’occasione per parlarne e, soprattutto, provarli!
Il lato ludico della libertà: un BarCamp, ovvero una non-conferenza dove chiunque può salire in cattedra, proporre un argomento e parlarne agli altri, accompagnato da tornei di giochi liberi . Tutti partecipano, nessuno fa lo spettatore!

QUANDO
– sabato 15 maggio 2010 – 15:00 – 19:00
– domenica 16 maggio 2010 – 9:00 – 19:00

COSA SI FA

Torneo di GDR (Forum di riferimento) Il torneo di giochi di ruolo si terrà sabato 15 (dalle 15:00 alle 19:00) e domenica 16, (dalle 9:30-13:30 alle 15:00-19:00) per ulteriori informazioni e dettagli sull’evento si può visitare questa pagina. È possibile scaricare la locandina relativa al torneo qui.
– Videogiochi liberi (rilasciati con licenza GPL):
torneo di Nexuiz/Xonotic, sparatutto in prima persona ;
demo di FlightGear, simulatore di volo (civile) con un pilota*;
install party*;
postazioni per inserire su Wikimedia Biblioteca il testo tradotto in italiano del System Reference Document rilasciate con licenza Open Gaming License(OGL);

PRESENTAZIONI

Giochi di ruolo:
– circa 13:30 – Presentazione di mephit.it
– circa 14:00 – Presentazione del progetto di traduzione del System Reference Document con il 5°Clone

Computing:
– circa 10:30 – Presentazione install party*
– circa 11:00 – Pcofficina

Videogiochi:
– circa 14:00 – Presentazione delle simulazioni con FlightGear*
– circa 14:30 – Presentazione del torneo Xonotic

DOVE
L’OpenGamingCamp si svolgerà presso: l’Università degli Studi di Milano-Bicocca; Galleria della scienza (ingresso dall’edificio U2) – Piazza della Scienza, 1
Ulteriori informazioni su OpenGamingCamp.

PER FINIRE: ci tengo a ricordarvi che il 15 Maggio, sempre a Milano, ci sarà anche la possibilità di mangiare una pizza tutti insieme in occasione della solita Pizzata Milanese di GdrItalia! Un buon modo per fare conoscenza e rifocillarsi dopo una giornata passata al Festival delle Libertà Digitali. Per informazioni vi basta buttare un occhio al nostro forum.

A proposito dell'autore

Lettori, aiutatemi. La redazione che dovrei coordinare, da oltre 10 anni mi tiene in ostaggio! Mi fa scherzi cattivi, sono vittima di bullismo e vengo preso a pizze quotidianamente! Non so a chi altro rivolgermi! Aiutatemi!

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.