Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

In questi giorni è stato presentato il nuovo bando di concorso per il Best of Show 2010 il premio di Lucca Games che, si può dire, sia senz’altro il più importante premio italiano per il settore del gioco specializzato.

Quest’anno notiamo alcune piccole novità: le categorie della premiazione da 4 passano a 3: Miglior Gioco da Tavolo, Miglior Gioco di Carte e Miglior Gioco di Ruolo. Viene eliminata la categoria del Miglior Gioco Collezionabile. Altra riprova della crisi che il collezionabile sta attraversando. Accanto a queste tre categorie principali ci saranno, come di consueto 4 premi speciali: i Side Award dedicati al Miglior Gioco per Famiglie, Migliore Meccanica di Gioco, Miglior Profilo Artistico e Miglior Progetto Editoriale.

Ulteriore novità l’introduzione di una Pre-Iscrizione dei giochi al concorso. La preiscrizione non è vincolante ma è caldamente suggerita e incoraggiata dall’organizzazione. E ha come scadenza il 30 Luglio. Scadenza invece per la registrazione dei giochi in concorso è fissata per il 30 Settembre, e per il 15 Ottobre la data ultima in cui i giochi devono pervenire alla giuria per essere valutati.

Quest’anno la giuria tiene a precisare che possono essere iscritti a concorso anche opere che siano solo ristampe di giochi già pubblicati (e che abbiano anche già partecipato al BoS) e anche supplementi o espansioni di giochi. Lo scorso anno avevamo, infatti, sollevato molti dubbi alla giuria per la scelta di accettare e mettere in nomination ristampe di giochi già premiati, sopratutto perchè la possibilità non era chiara a tutti gli editori. Quest’anno notiamo con piacere che la questione è stata quantomeno chiarita per tutti.

Resta anche sempre valido il limite di opere iscrivibili per editore: 3 per ciascuna categoria e 8 al massimo in tutto. Dobbiamo dire che questo limite, introdotto negli ultimi anni e a buona ragione per limitare l’inserimento di interi cataloghi in votazione, sarà probabilmente da rivedere in futuro. In un mercato in cui un unico editore, Giochi Uniti, dopo aver inglobato il catalogo Stratelibri, fa uscire il 90% dei titoli più importanti del mercato, sarebbe strano far concorrere tre titoli forti scelti tra altri comunque molto meritevoli di essere sottoposti alla giuria contro editori che magari hanno un solo titolo forte da presentare e poi inseriscono titoli minori per sfruttare comunque tutte le possibilità date dal concorso. La nuova configurazione del mercato, sopratutto dei GdT, probabilmente richiederà una revisione di questa regola nel futuro, pensiamo.

Per il comparto GdR quest’anno speriamo in una “battaglia” più serrata rispetto allo scorso anno che si era caratterizzato per la presenza in Nomination solo di ristampe e supplementi di giochi già usciti. Le tante novità già uscite e annunciate, ci fanno presupporre un BoS agguerrito, quest’anno, nella categoria GdR.

A proposito dell'autore

Lettori, aiutatemi. La redazione che dovrei coordinare, da oltre 10 anni mi tiene in ostaggio! Mi fa scherzi cattivi, sono vittima di bullismo e vengo preso a pizze quotidianamente! Non so a chi altro rivolgermi! Aiutatemi!

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.