Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Si è chiuso domenica scorsa il DUNGEONS & DRAGONS EXPERIENCE 2011 presso il Grand Wayne Convention Center a Ft Wayne, Indiana. Un appuntamento davvero importante per tutti gli appassionati del mondo di D&D dove, tra seminari, presentazioni di anteprime, occasioni di incontro con autori, editor, illustratori ecc. ecc. sono emerse tutte le novità che caratterizzeranno questo anno all’insegna di D&D.

coverIl programma è assai ricco, e comprende, oltre al gioco di ruolo, una espansione importante del gioco nei settori, ormai, per la verità per lui tradizionali, del Videogioco, sopratutto con l’uscita prevista del MMORPG sviluppato da Atari su Neverwinter. A questo si aggiungeranno boardgames che faranno seguito a Castle Ravenloft, ci saranno novità importanti anche in ambito narrativo. Sopratutto si vocifera della possibilità di una nuova Trilogia legata al più famoso Elfo Oscuro dei Reami Dimenticati scritta da Salvatore.

Ma veniamo ora a ricapitolare cosa uscirà per il Gioco di Ruolo in casa Wizard of the Coast.

Riportiamo le uscite più interessanti partendo da Heroes of Shadow un nuovo manuale dedicato ai giocatori con nuove opzioni per creare i propri personaggi, che dovrebbe uscire ad aprile e farà il paio con Heroes of the Feywild previsto in autunno e sempre dedicato a creare nuove opzioni per lo sviluppo del personaggio.

Se questi sono le uscite più “tradizionali” dobbiamo anche sottolineare la presenza di due uscite in Box, ovvero due scatole che conterranno avventure, segnalini in cartoncino per mostri ed eroi e altro materiale ma, sopratutto un mazzo di carte che potrà essere usato dal Dungeon Master per accrescere il pathos nel gioco introducendo elementi imprevisti. Un meccanismo, insomma, simile a quello di cui vi abbiamo già parlato, legato alle molto discusse Fortune Cards, tuttavia questi mazzi dovrebbero essere standard e non random nella composizione. I due box si chiameranno The Shadowfell: Gloomwrought and Beyond in uscita a Maggio e Madness at Gardmore Abbey a Settembre.

Ad Agosto, invece, secondo tradizione, uscirà il nuovo setting di D&D che, come annunciato, sarà il Neverwinter Campaign Setting. Un ritorno sui Reami Dimenticati dunque, che prenderà spunto dall’uscita del MMORPG targato Atari di cui vi dicevamo prima. Sembra che lo schema di uscita sarà uguale a quello già visto con Dark Sun, ovvero manuale unico per Giocatori e DM.

coverTra le altre cose da segnalare sicuramente c’è la prosecuzione dei D&D Encounters che sembrano aver riscosso un grande successo tra giocatori e negozianti. Ripartiranno così a Febbraio e saranno il banco di prova per l’utilizzo delle tanto chiaccherate Fortune Cards che usciranno anch’esse, come già annunciato durante l’anno.

Infine chiudiamo con una nota sullo sviluppo di D&D sui Virtual Tabletop. Sembra che non sarà il 2011 l’anno della grande rivoluzione e del passaggio del gioco verso questa nuova formula di utilizzo. Lo sviluppo comunque continua e il futuro sembra essere sempre più legato a questi sistemi di supporto tecnologico del gioco tradizionale che permettono di giocare anche a distanza.

Queste le novità principali d’oltre oceano, presto vi faremo sapere dalla voce di MM25 come si tradurranno tutte queste novità nel nostro paese.

A proposito dell'autore

Lettori, aiutatemi. La redazione che dovrei coordinare, da oltre 10 anni mi tiene in ostaggio! Mi fa scherzi cattivi, sono vittima di bullismo e vengo preso a pizze quotidianamente! Non so a chi altro rivolgermi! Aiutatemi!

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.